Come da post mi si accende spesso e volentieri la spia gialla avaria motore quando vado a gpl. Premesso che resettandola da sempre lo stesso errore miscela magra. Voi direte ingrassa. Fatto. Siamo arrivati al 20% circa ma nulla sempre errore. Come devo risolvere secondo voi? I consumi sono sono buoni. Stiamo sui 10,7 estraurbano a 140 fissi e sui 8,5/9 misto citta/extraurbano. L0auto nn ha vuoti, sussulti o altro che faccia pensare un amal taratura o altro. Però nn voglio camminare col patema di essere magro di miscela e fottere prim ao poi valvole e testata x le alte temperature in gioco. Il meccanico dice che nn può succedere nulla, perchè il ns. motore è 1 mulo di robustezza, poi io sn un tipo tranquillo e nn lo maltratto troppo. Voi che dite?
Si, ma considero da pieno a pieno gpl. Con 47 litri circa 480 km Arrivo sempre a zero, ma comunque all'accensione si e nop faccio meno di 500 metri poi passa a gpl. L'ho tarato a 40 gradi e passa quasi subito. Facendo solo autostrada, circa 60 km al giorno, l'accendo solamente 2 volte a benzina....Ciao
io ho una 330 a GPL con la quale ho vissuto un'odissea con quella diavolo di spia...sono risucito a trovare un installatatore in gamba che ha rimediato alle cagate del precedente installatore diciamo al 95%,lavorando sulla mappatura.restano cmq dei piccoli buchi nell'erogazione,ma almeno sta spia non si è più accesa.cmq,risparmio a parte,MAI PIU' GPL!!! ho rovinato un motore dall'erogazione perfetta.
verissimo...ma stupido anche io a fidarmi di un meccanico "amico"cmq adesso la vendo(a malincuore) e morta lì... certo che ne sento tanti che hanno il GPL e altrettanti che hanno problemi...risparmi molto,ma come tecnologia secondo me è ancora troppo imperfetta e troppo affidata alla competenza(o negligenza) degli installatori.
Scherzi a parte, l'installatore è fondamentale. Gli impianti odierni vanno benissimo, bruciano perfettamente il carburante e sono perfettamente integrati con l'elettronica più complicata: basta installarli a dovere. La mia, con valvetronic, è tra le più "impestate" ma dopo 3/4 tentativi abbiamo comunque trovato la taratura ottimale anche con il freddo.. Tutto grazie al mio impiantista e al suo tecnico "elettronico", che sa il fatto suo in mappature. Morale in 90.000 km ho risparmiato circa 5500€; impianto costato 1850. Ma il GPL va male..... quindi non mettetelo!!
il risparmio non si discute(sulle lunghe percorrenze e a patto di avere distributori vicini)e te lo dice uno che ha il gpl su un 3000,però se cominci ad ostiare rischi di non venirne più fuori,anche con gli impianti blasonati. Certo che ti devi cmq affidare non a installatori bravi ma bravissimi altrimenti è un inferno...
cmq è da 5 giorni che ho la spia spenza adesso. E' stata ingrassata di un +15% la miscela su tutta la mappa. Vedremo adesso i consumi. Per il resto ok. Liscia come l'olio ed erogazione perfetta fino a limitatore....