incubo spia gialla miscela magra gpl

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bmw330forse, 9 Febbraio 2010.

  1. bmw330forse

    bmw330forse Collaudatore

    259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    Come da post mi si accende spesso e volentieri la spia gialla avaria motore quando vado a gpl. Premesso che resettandola da sempre lo stesso errore miscela magra. Voi direte ingrassa. Fatto. Siamo arrivati al 20% circa ma nulla sempre errore. Come devo risolvere secondo voi? I consumi sono sono buoni. Stiamo sui 10,7 estraurbano a 140 fissi e sui 8,5/9 misto citta/extraurbano. L0auto nn ha vuoti, sussulti o altro che faccia pensare un amal taratura o altro. Però nn voglio camminare col patema di essere magro di miscela e fottere prim ao poi valvole e testata x le alte temperature in gioco. Il meccanico dice che nn può succedere nulla, perchè il ns. motore è 1 mulo di robustezza, poi io sn un tipo tranquillo e nn lo maltratto troppo. Voi che dite?
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quei consumi includono la benzina che consumi all'accensione?
     
  3. bmw330forse

    bmw330forse Collaudatore

    259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    Si, ma considero da pieno a pieno gpl. Con 47 litri circa 480 km Arrivo sempre a zero, ma comunque all'accensione si e nop faccio meno di 500 metri poi passa a gpl. L'ho tarato a 40 gradi e passa quasi subito. Facendo solo autostrada, circa 60 km al giorno, l'accendo solamente 2 volte a benzina....Ciao
     
  4. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    io ho una 330 a GPL con la quale ho vissuto un'odissea con quella diavolo di spia...sono risucito a trovare un installatatore in gamba che ha rimediato alle cagate del precedente installatore diciamo al 95%,lavorando sulla mappatura.restano cmq dei piccoli buchi nell'erogazione,ma almeno sta spia non si è più accesa.cmq,risparmio a parte,MAI PIU' GPL!!! ho rovinato un motore dall'erogazione perfetta.
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Troppa gente che si mette a installare impianti ancora con le mani sporche di farina.
     
  6. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    verissimo...ma stupido anche io a fidarmi di un meccanico "amico"cmq adesso la vendo(a malincuore) e morta lì...

    certo che ne sento tanti che hanno il GPL e altrettanti che hanno problemi...risparmi molto,ma come tecnologia secondo me è ancora troppo imperfetta e troppo affidata alla competenza(o negligenza) degli installatori.
     
  7. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Giusto, basta GPL! Lo dico sempre a tutti che il gpl rovina i motori!! :mrgreen::mrgreen:
     
  8. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Scherzi a parte, l'installatore è fondamentale.

    Gli impianti odierni vanno benissimo, bruciano perfettamente il carburante e sono perfettamente integrati con l'elettronica più complicata: basta installarli a dovere.

    La mia, con valvetronic, è tra le più "impestate" ma dopo 3/4 tentativi abbiamo comunque trovato la taratura ottimale anche con il freddo.. Tutto grazie al mio impiantista e al suo tecnico "elettronico", che sa il fatto suo in mappature.

    Morale in 90.000 km ho risparmiato circa 5500€; impianto costato 1850.

    Ma il GPL va male..... quindi non mettetelo!!:mrgreen:
     
  9. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    il risparmio non si discute(sulle lunghe percorrenze e a patto di avere distributori vicini)e te lo dice uno che ha il gpl su un 3000,però se cominci ad ostiare rischi di non venirne più fuori,anche con gli impianti blasonati.

    Certo che ti devi cmq affidare non a installatori bravi ma bravissimi altrimenti è un inferno...
     
  10. bmw330forse

    bmw330forse Collaudatore

    259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    cmq è da 5 giorni che ho la spia spenza adesso. E' stata ingrassata di un +15% la miscela su tutta la mappa. Vedremo adesso i consumi. Per il resto ok. Liscia come l'olio ed erogazione perfetta fino a limitatore....
     

Condividi questa Pagina