Ciao a tutti non so come definirla se sfortuna o cosa.. In pratica, sabato mattina ho preso la macchina dal concessionario e sabato sera mentre era in moto posteggiata in attesa di un amico è successo una strana cosa, praticamente il motore ha dato dei forti tremolii e si è spenta l'auto. L'ho riaccesa ma si è accesa una spia DDE... e da allora non si è + spenta.. La macchina sembra che vada bene, ma questa spia cos'è? che può essere successo? come la tolgo?? Ho usato la funzione cerca nel forum se non ho capito male può essere carburante sporco ma almeno si spegneva a me no Che dite come inizio di benvenuto non c'è male... Grazie mille a tutti
Devi fare un controllo nella memoria errori della centralina motore, la dde è una spia generica per quanto riguarda la gestione motore è non è legata al gasolio sporco, senza la lettura della memoria errori non si va da nessuna parte!
Quando apri un nuovo topic, scegli con più cura il titolo, che non deve essere generico(vedi regolamento), stavolta l'ho sistemato io, cortesemente fai più attenzione. Grazie per l'attenzione.
Perché ce l'avevi in concessionaria?qualche lavoro o nuovo acquisto?cmq riportala e falle fare diagnosi errori come consigliato da dot.miglio
Mi scuso con i moderatori starò più attento. Ciao MeteoMan, è stata acquistata, ed in meno di 24 ore già ha iniziato.. Solo che il concessionaria già ha detto "La garanzia vale solo x cambio e motore" quindi da quanto ho capito devo fargli fare prima un check e poi se riguarda una delle due cose andare dal concessionaria..
Il mio consiglio è cmq di farla controllare da un'altra parte e di fare cmq una diagnosi computerizzata x vedere se ci sono errori in centralina!se un errore si memorizza nella centralina e cambio qualche pezzo,se dopo non azzeri l'errore,continua ad andare male l'auto...
Se si accende la dde vuol dire che ci sono errori memorizzati. Concordo su lfatto di fare una diagnosi da un altra officina, almeno per pararsi il sedere poi in concessionaria, nel caso vogliano furbeggiare!!!
ah capito.. allora gli faccio fare una diagnosi e provo un attimo a vedere se è una cosa da nulla (spero) perchè da quello non ci voglio più tornare altrimenti questa volta lo denuncio.. già mi voleva mollare l'auto con il catalizzatore rotto e i dischi rigati di brutto... Cmq oggi l'ho guidata e anche se con la spia DDe accesa l'auto cammina senza il minimo problema sia andando piano che spalancando il gas.. bhà
mi raccomando... la spia della DDE non è come la spia della riserva !!!! se si accende non è mai caso !!! fai attenzione e soprattutto fai una diagnosi il prima possibile!!! ...potrebbe essersi staccato il tubicino nero/azzurro della egr .... allora nessun problema ... ma non si sa mai !!!
Come dice Tollo falla controllare. Io andavo in giro con acqua nel gasolio... la spia si accendeva e delle volte spegneva. Finchè fosse otturato il filtro poco male ma in certi casi come questo meglio andare a vedere che dice il tester.
spia dde accesa probabile avaria pompa carburante , valvola regolazione pressione , mancaza temporanea di carburante "formazione di bolle "
Tutto ok l'ho portata da un elettrauta e ha tolto gli errori e almeno x ora non si sono più accesi ha detto che può capitare quando la macchina è stata ferma x un po di tempo.. Speriamo.. cmq grazie a tutti x avermi aiutato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No no non sparisco mi sono affezzioanto a voi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è che il mio lavoro mi fa stare sempre lontano da casa.. Cmq l'elettrauta mi ha detto che aveva diversi errori che non avevano niente in comune tra cui quello del "Rail". Solo questo mi ha detto come errori, poi ha detto può capitare quando l'auto è ferma da molto tempo, una bolla d'aria nella pompa del gasolio e ha segnalato errore. Tutto quì comunque spero tanto che sia stato un caso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />