Sensazioni alla guida

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da *Fede*, 4 Febbraio 2010.

  1. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ciao a tutti.

    Apro questo post per fare una domanda visto che,girando per il forum non ho mai trovato una vera risposta a questa mia curiosità:-k

    Molti dicono che chi siede come passeggero,percepisce sensazioni migliori riguardo il tiro di una macchina,rispetto a chi sta alla guida...
    Dal momento che io stesso ho più volte avuto questa sensazione,mi chiedevo innanzitutto se siete daccordo e,in secondo luogo,se sapete quali possano essere le motivazioni di questa differenza "sensazionale":wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Credo che dipenda dai tempi di reazione. Nel senso che chi guida sa perfettamente quando sta per arrivare il calcio nella schiena; il passeggero, non potendo controllare il mezzo, avverte l'accelerazione con sorpresa. In pratica il suo cervello, che non è pronto, lo inganna.
     
  3. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Quoto, non mi ero mai posto il problema ma mi sembra che questo intervento spieghi plausibilmente "l'arcano" :biggrin:
     
  4. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Da passeggero le prestazioni della vettura paiono amplificate rispetto alle reali, proprio perché non sai nè quando nè cosa succederà, hai solo un idea vaga, non ti aspetti quando il conducente inserirà l'innesto successivo, o come avvierà l'inserimento in curva, per fare degli esempi. :wink:
     
  5. Dennybask74

    Dennybask74 Secondo Pilota

    868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Quoto, avete già detto tutto voi e non so cos'altro aggiungere!

    Anzi aggiungo che se non guido io, stò male:lol:
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    esatto, l'intenzionalità dei movmenti della vettira, uno li pilota, l'altro subisce.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non sono sensazioni migliori, sono sensazioni amplificate.

    Un po' sarà perchè come detto chi guida sa quali manovre vuole fare. Un po' perchè secondo me anche lo sterzo ti trasmette tante informazioni e infatti la sensazione di andar forte non è solo quella data dal motore, ma anche dal grip laterale.
     
  8. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    Anche secondo me oltre alle cose scritte sopra, è proprio il fatto di non avere volante e pedali sotto controllo e quindi anche la mancanza pratica di punti di appoggio che in qualche modo ti rendono piu stabile nella vettura !
     
  9. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Quindi molto dipende dal fatto che trovarsi da passeggero fa si che non si abbia quella "padronanza",che renderebbe certe sensazioni più prevedibili?:-k

    In effetti anche io ho sempre pensato a questo....il fatto è che,la sensazione è davvero molto più amplificata stando al posto del passeggero.....a volte (parlo nel caso della mia macchina),ho avuto come l'impressione che la macchina avesse rese tangibilmente differenti.....ho sempre giustificato questo con la meteoropatia del motore:lol::lol::wink:
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Secondo me non è sempre così, molto dipende dal tipo di vettura e se si parla di guida o prestazione motoristica.

    Per intenderci, la mia auto (di motore) vissuta da passeggero non risulta poi tutta sta gran cosa, anzi!

    Stessa cosa ho provato stando a fianco di molte auto aspirate.

    Con le turbo invece è tutto il contrario, una Punto 1.3 mjet sembra volare, poi la guidi ed è ferma.

    Se parliamo di guida invece si, inoltre qua subentra il discorso fiducia/paura.

    Io mi fido di poche persone e non mi piace andar forte come passeggero.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I turbo e i turbodiesel però sembrano sempre molto più veloci di quanto non siano in realtà, sia da guidatore che da passeggero.

    In questo caso si diceva che la stessa macchina dalla parte del passeggero sembra più veloce e impressionante che non a guidarla.

    Quanto al fidarsi io sono uno che con certe persone sto tranquillissimo e potrei anche dormire, con altre non mi fido neanche se vanno piano.

    Però da passeggero ne ho viste di tutti i colori, crash inclusi.
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ma ad esempio, tu sei mai stato passeggero sul tuo 330i?

    Come ti è sembrato?

    Io personalmente sulla mia non è che sia stato molto colpito :-k, però quando la guido e vedo come sale il tachimetro la verità è un'altra.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho avuto la fortuna di avere spesso auto uguali ai miei amici, da passeggero ho sempre avuto l'impressione di andare più forte, non tanto come spinta ma come inserimento e percorrenza curva.

    Il 330io l'ho provato da passeggero e si è riverificato questo discorso, poi ho un sacco di amici con E90 o E91 o E93 e mi impressionano molto nel misto, molto più che quando guido io la mia.

    Era lo stesso quando avevo la 205 1.9 e nel mio gruppo ce n'erano altre 7/8 uguali. Oppure quando avevo le E36.
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ma anche di motore?
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Di motore non molto. E' come se ti aspettassi da un momento all'altro che perda adrenza in curva e invece ci sta, o se perde aderenza hai come l'impressione che non sia recuperabile e invece lo è. Guidate da gente che va intendo.
     

Condividi questa Pagina