Problema modulo radio????? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problema modulo radio?????

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da LUNADOG, 18 Agosto 2006.

  1. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    E' proprio cosi', all'improvviso viene a mancare l'audio ma tutte le funzioni continuano perfettamente a funzionare anche senza audio(navi-radio-cassetta-tv-cd).
    Non ho dubbi che una mano me l'avresti data, ormai ti conosco e la tua disponibilità è accertata... e non solo da mè credo!:wink:
    Per arrivare allo stadio finale della radio devo smontare proprio tutto perchè una volta aperta resta coperto da altri moduli e una lamierina impedisce anche solo la visione delle saldature interne del connettore..ci avevo già
    pensato ma una volta aperta ho rinunciato!:eek:
    Però ho notato che il giorno successivo all'uso del navi le cose sembrano peggiorare e se invece non uso il navi per un pò sembra che vada meglio!!:eek:
    O forse sono io che a sto punto mi faccio seghe mantali!!!
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    lo smontaggio dello chassis è semplice praticamente rimani con la scheda il tuner in mano và via anche il dissipatore nero, dato che hai adesso il modulo tv, prova a scollegare il lettore mk e vai solo di modulo tv senza collegare l'audio ne di mk ne di modulo tv e vedi come và, almeno vai ad esclusione, anche se il problema risiederà sicuramente nel bm24
     
  3. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Allora aggiorno la situazione:

    Smontato completamente il modulo radio e rifatto le saldature che ritenevo più importanti al fine di risolvere il problema rimontato il tutto e .......PROBLEMA PERSISTE!#-o :eek: :evil: :evil: :evil: :-k

    Rismontato il moduloradio e testato senza involucro, solo schede, e il tutto sembrava ok allora ho provveduto ad isolare lo chassis dalle schede con un foglio isolante rifilato a misura posto tra la scheda principale e il contenitore e .......RAGA DA UNA SETTIMANA LA RADIO NON HA PIU' DATO PROBLEMI !!!:biggrin: :lol: :lol: sgratt.....sgratt!!!
    Evidentemente il problema era causato da qualche punto della scheda principale che andava a massa :wink:
    La domanda è : ma originariamente le BM24/BM54 hanno interposto un'isolante tra scheda e involucro?Cosa che sulla mia non era presente ma avendola acquistata usata può dipendere da qualche intervento del precedente proprietario anche se a vista non sembra avere subito riparazioni o altro.
    Comunque sia il problema sembra risolto :wink: risgratt......risgratt...
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    L'importante è che hai risolto!
    a casa ho una bm24 inutilizzata ed ho controllato, sotto non c'è nessuna pellicola isolante....probabilmente l'involucro metallo avrà recevuto qualche colpo e si sarà avvicinato alla piastra elettronica e con le vibrazione dell'auto qualcosa andava a massa....
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    concordo con Smercki, sicuramente il qualche punto tocava e si ammutoliva, fortuna che non ha beccato punti salienti bruciando la radio, almeno così ti sei risparmiato una spesa, mi ricordo una roba simile, col un pc di un mio amico, a volte casualmente si riavviava da solo, lui fece tutte le possibili variazioni ma nulla, mi chiamò, e glielo smontai tutto, senza essere nello chassis andava alla perfezione, poi ho controllato i punti di contatto con lo chassis e c'era una vite blocca scheda che toccava pochisismamente su una pista scoperta ed ecco il riavvio in automatico
     
  6. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ad oggi è ancora tutto OK,penso proprio che il problema fosse, come dite, in qualche punto che andava a massa anche se a vista la lamiera di copertura è perfetta non ha nessun segno di colpi o altro.....ma va beh come dice Smercki l'importante è che sembra tutto risolto :wink:
    Ho anche ricollegato l'ampli e i sub e tutto per ora funzia....certo che cosi' è tutto un'altro sentire!:eek:
     
  7. kickdown

    kickdown Kartista

    71
    2
    12 Luglio 2005
    Reputazione:
    38
    320d m-sport
    Audio che va e viene

    Scusate se vado a riesumare un post vecchio, ma da qualche tempo ho lo stesso identico problema di LUNADOG.

    Mi rivolgo in particolare proprio a LUNADOG, potresti darmi qualche indicazione in più su come smontare il modulo radio ed isolare le schede dallo chassis
    Ho già chiesto in concessionaria quale potesse essere il problema e... non vi dico... già dalla faccia che ha fatto il tizio, si capiva che sarei andato a sborsare un bel pò di eurini.
    Grazie in anticipo per tutte le indicazioni che saprete darmi.:wink:
     
  8. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Smontare lo chassis della radio è molto semplice,la copertura superiore è ad incastro e una volta tolta quella per separare la scheda principale dal resto dello chassis devi togliere tutte le piccole viti torx che vedi guardando l'involucro da sotto e a quel punto ti troverai con la sola elettronica .
    Per l'isolamento io ho usato un foglio isolante rifilato a misura ma puoi utilizzare qualsiasi cosa(anche rivestire semplicemente con nastro isolante).Il tutto è riferito alla BM24 anche se penso che per la BM54 sia la stessa cosa.
    Se non risolvi ti consiglio di rifare le saldature che collegano il connettore alla scheda perchè nel 99% dei casi il problema è proprio li',anche se raggiungere i punti per rifare le saldature è un lavoraccio essendo nascosti dal dissipatore posteriore e lo stesso è solidale alla scheda grazie alla saldatura dei transistor finali quindi per poterlo separare necessita di un lavoro certosino per evitare di fare ulteriori danni.:wink:
    Buon lavoro
     
  9. kickdown

    kickdown Kartista

    71
    2
    12 Luglio 2005
    Reputazione:
    38
    320d m-sport
    Quindi, se non ho capito male, devo smontare il frontale del monitor e tirare fuori tutto il blocco?
    O, forse, ti riferisci al modulo nel bagagliaio?
    Mi assicuri comunque che è un'operazione semplice?
    Imbranato come sono alla minima resistenza che trovo mi fermo per paura di spaccare qualcosa.
    Intanto, grazie millissime (anche per la celerità della risposta). :wink:
     
  10. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Non devi smontare il monitor. Il bm24/54 si trova nel bagagliaio. :wink:
     
  11. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Esattamente,il monitor non c'entra nulla,devi lavorare sul moduloradio che si trova sulla sx nel bagagliaio dove è piazzato il lettore di mappe se hai un berlina mentre sul touring si trova sotto al rivestimento del pianale a ridosso degli schienali dei sedili.:wink: (parliamo di E46)
    Ripeto separare lo chassis è una cazzata mentre rifare le saldature (e secondo mè questo è il problema)è un lavoro molto delicato per via della difficoltà nel raggiungere i punti interessati .
     
  12. aalisant

    aalisant Aspirante Pilota

    37
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530i Touring con Stargas
    Ciao LUNADOG, anch'io come kickdown e te ho riscontrato lo stesso problema ormai da un mesetto sulla mia bm24. Premetto che anch'io ho fatto qualche modifica sul mio impianto (utilizzo i pin della cassetta a mo' di aux-in per il mio lettore Ipod anche se ho i problema del segnale un po' basso in ingresso ho cercato un preamplificatore di segnale ma con poca fortuna) in piu' ho aggiunto sul mio modulo tv un ingresso audio/video, ma a questi lavori fatti un anno non credo centrino poco anche alla luce delle tue modifiche :wink:.

    Ritornando al problema è identico al vostro tutto funziona perfettamente ma in maniera arbitraria qualche volta appena entro in auto, qualche volta dopo qualche minuto la radio va in autoprotezione tutto funziona ma senza audio (tv, navi, cd, radio). Solo il telefono continua a funzionare anche in presenza del problema sento l'audio del telefono nelle casse.

    Quindi mi sa' che procedero' allo smontaggio della mia bm24 domattina e spero seguendo le tue indicazioni di risolvere.

    hai qualche suggerimento in particolare non capisco cosa intenti quando dici di rifare le saldature (premetto che non l'ho mai aperta la mia bm24)

    Grazie per il tuo post! Vi tengo aggiornati!!!

    Ps: Dimenticavo il problema è sorto dopo che una sera ho preso un dosso un po' troppo veloce quindi penso proprio che sia saltato qualche contatto ... speriamo sia proprio nella bm24 ...
    Ciao
     
  13. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Per rifare le saldature intendo risaldare i punti in cui il connettore della BM24 è connesso alla piastra del modulo,con il tempo e il calore le saldature possono perdere efficenza se non eseguite a regola d'arte e quindi a volte interrompere il collegamento ma come dicevo è un'impresa arrivare nel punto esatto!:wink:
    La stessa cosa ho dovuto fare ad un'ampli Clarion che tutto ad un tratto emetteva un suono praticamente privo delle frequenze basse a mò di radiolina anni 60!
    Smontato rifatto le saldature che saldavano i pin rca alla scheda centrale e l'ampli è rinato....perfetto!:lol:
    Un consiglio,se si tratta di problemi alle saldature solitamente con la radio in funzione muovendo il connettore BM24/54 si dovrebbe avvertire il problema(interruzione audio o disturbi).
    Ti auguro di risolvere
    Ciao
     
  14. aalisant

    aalisant Aspirante Pilota

    37
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530i Touring con Stargas



    PROBLEMA RISOLTO ERA IL CAVO CHE AVEVO FATTO IN MANIERA APPROSIMATIVA A SUO TEMPO (HO RIFATTO I COLLEGAMENTI) TUTTO OK....... E VAIIIII

    GRAZIE LUNADOG

    CIAO

    PS: ne approfitto ancora tu sai se c'è un modo alternativo a questo che ho fatto io per avere l'aux in sul bm24. a parte le soluzioni blitzsafe e soundgarde o qualcosa del genere non ricordo il nome esatto che emulano il caricatore cd e usano il cd99 a mo' di aux-in.
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Devi installare un'interfaccia della Dension del costo di circa 200 euro, in modo da avere un ingresso per l'ipod, un ingresso usb ed uno AUX.. naturalmente vedrai i titoli e il nome degli mp3 sul display della radio/navigatore e comanderai tutto dalla radio/navigatore o dai comandi al volante se installati.
     
  16. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

    Felice che hai risolto =D> :wink:

    Per il resto ha risposto in modo perfetto Smercki :wink:
     
  17. kickdown

    kickdown Kartista

    71
    2
    12 Luglio 2005
    Reputazione:
    38
    320d m-sport
    Io, invece, non ci ho messo ancora le mani.
    Tanto per essere più chiaro, ho una E39 touring.
    Ho già smontato una volta il pianale dietro i sedili, lì ho trovato un blocco con due connettori e due spinotti. Ho provato anche a smuoverli, ma non mi sembra che cambi qualcosa. Per aprirlo presumo si debba smontare dal telaio, infatti da sopra non si vedono viti, sono forse sotto?
    Comunque non sarei in grado di rifare le saldature, spero solo si tratti di qualche contatto della scheda sullo chassis...
     
  18. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Nella E39T la radio si trova sotto la copertura a fianco del portattrezzi e per rimuoverla devi togliere il rivestimento ruota,l'alloggiamento attrezzi e poi la copertura a fianco e alla fine togliere la vite (M5)che si trova vicino al connettore principale.:wink:
     
  19. aalisant

    aalisant Aspirante Pilota

    37
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530i Touring con Stargas

    SIGH SIGH PURTROPPO DOPO ALCUNE SETTIMANE IL PROBLEMA SI E' RIPRESENTATO, MI SONO RILETTO I VARI POST E PROVERO' A SMONTARE DINUOVO IL MODULO RADIO PROVANDO AD ISOLARE LE PIASTRE E RIFARE LE SALDATURE. INFATTI SMUOVENDO IL CAVO O ANCHE SOLO STACCANDO E RIATTACANDO FUNZIONA PER 2-3 GG POI RITORNA A FARE LE BIZZE. AUDIO MUTE APPENA ENTRO IN MACCHINA, OPPURE IN MOVIMENTO ALLA PRIMA BUCA OPPURE DA SOLA ANCHE A VETTURA FERMA DOPO QUALCHE MINUTO CHE RIMANE ACCESA.

    PROVO CON LE SALDATURE SPERO DI NON FARE DANNI....

    DOMANDA: POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI CONNETTORE ALLA BM24??
    NON VORREI CHE DOPO AVERLO STACCATO E ATTACCATO 50.000 VOLTE SI SIANO ROVINATI I CONTATTI.
     
  20. aalisant

    aalisant Aspirante Pilota

    37
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530i Touring con Stargas
    Risoltoooooooo

    Raga solo per dovere di cronaca e se casomai dovesse capitare a qualcuno .....


    Il problema era sul modulo radio la piastrina di metallo che si trova intorno al PCB ho visto che non era perfettamente saldata alla stessa molto prob inserendo il connettore dell'auto piu' volte si erano dissaldate ....

    Beh un po' di stagno e un saldatore ed il problema è sparito ormai da 2 settimane ...

    ciao a tutti
     

Condividi questa Pagina