Ruomore anomalo, Tendicatena o Vanos?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da devil996, 3 Febbraio 2010.

  1. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Ficcando la testa nel cofano della mia M3 E46 sto cominciando a dare peso ad un rumore che la macchina HA SEMPRE AVUTO, da quando è con me...Non ci ho pensato prima, perchè per cagarsi sotto bisogna tenere la testa nel cofano mentre un'amico accelera.Dall'abitacolo si avverte solo ROMBOSITA'.Il rumore è pressochè INVARIATO dall'acquisto.


    Info:M3 E46 manuale anno 2002 76mila km non farlocchi
    Presa nel 2007 a 38mila.Olio motore:Sempre e solo TWS Motorsport.Richiami effettuati.
    Guidata quasi sempre extraurbano, un paio di turni a varano...



    Descrivo fedelmente lo stato:


    Partenza a freddo:Ottima direi, niente incertezze, niente rumoracci forti, minimo granitico, leggerissimo rumore di (Punterie?Vanos?Catena?))che compare 1 secondo dopo l'avviamento e si affievolisce fino a sparire in circa 4 secondi.(Solo dopo notte a riposo).Qualche LEGGERO singhiozzo, il primo chilometro di marcia, se non avessi il piede così vellutato non lo farebbe nemmeno.E cmq non sempre, prevalentemente d'inverno.

    A caldo:Perfetta sia in marcia sia al minimo.Nessuno rumore al minimo.Non strattona mai.Se metto la terza/quarta a 1500-2000 giri e affondo il piede la macchina sale di giri e si avverte qualche sussulto (Non singhiozzo) fino ai 4000.Se affondo gradualmente sussulta di più (Mai colpi forti!però si avverte).Inoltre se alleggerisco gradualmente prima dei 5000, sussulta un po' anche in quella fase.Dopo no.Questa è una pratica che un motore da 8mila giri e sei corpi farfallati non digerisce bene come un'utilitaria, non penso sia indicativa di vanos, ma aspetto il vostro parere.


    Il problema:
    Sgasando con la testa nel cofano invece arrivano dei rumori non troppo rassicuranti.Dall'abitacolo in folle invece si avverte poco o nulla.Il rumore è quello di un tendicatena scarico, che fa sbattere la catena, ma è simile anche a quello del vanos.Su youtube ci sono molti video di vanos andati (tag:vanos fail), ebbene:La mia NON è assolutamente a quei livelli, nemmeno di quella messa meglio....Il rumoraccio inizia a farlo da 3mila giri e a 3200 raggiunge il massimo, poi il rumore generale aumenta e non sò dire se peggiora o migliora, ma di sicuro resta.Sotto 3mila giri non si sente nulla.Tenendola costante a 3mila il rumore è costante.La provenienza del rumore non è sicura, perchè il vanos e il tendicatena sono molto vicini...cmq la zona è quella.


    Penso che sia il vanos perchè:
    Il rumore è SIMILE, proviene da quelle parti, forse gli strappetti non sono normali, ma è indice di malfunzionamento, ho l'impressione d'aver perso gli ultimi 500 giri, oltre 7500 fatica, specie in quinta, ma è solo un'impressione.(Monto 18" con spalla 45 al posteriore invece che 40 sarà quello?) Le vostre erogano davvero la potenza massima a 7900 giri?



    Non penso che sia vanos, ma tendicatena perchè:
    Se guido stradale, l'erogazione è a posto, se guido da pista, l'erogazione è a posto, se faccio prove scomode non si manifestano sti gran difetti...Se guido ON-OFF (giù tutto-frena-giù-tutto)non avverto rumori preoccupanti, ma se la tengo in gamma 5500-6000-7000 (montagna-passo della cisa), mi becca male, avverto vibrazioni (con l' udito) da dentro il motore, come fosse in fuorigiri.La rombosità si avverte nei tacco-punta a 6mila giri e dintorni, alla fine del riattacco della frizione.

    Cosa credo:
    Io sono propenso verso il tendicatena, perchè sostanzialmente il rumore c'è solo quando il motore non ha carico, nei tacco punta ed a regimi elevati.Oppure da 3mila giri, ma in folle.D'altra parte però, i sussulti, la provenienza e il suono del rumore sono compatibili anche col vanos.


    Voi che dite?Grazie per l'aiuto.
     
  2. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    io intanto cabierei il tendicatena, son un ottantina di euro alla bmw e per cambiarlo si sta 5minuti, male non fa.

    attenzione che ad un certo numero di giri il coperchio del motore entra in risonanza e potrebbe anche fare rumore, tieni il motore nel range e prova a stopparlo,con dei guanti per non scottarsi premi forte con due mani sul coperchio...oppure per levare ogni dubbio toglilo:mrgreen:..

    sarebbe strano che il vanos con così pochi km faccia rumore,in ogni caso anche se rumoreggia un pò, fin che non fa vuoti o cali di potenza evidenti vuol dire che ancora funziona.
     
  3. devil996

    devil996 Kartista

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    27 Aprile 2007
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    31
    M3 E46, Leon Cupra
    80 euro?Meglio!M'avevan detto sulle 170....

    Risonanza del coperchio?Possibile, ma è improbabile nel mio caso.Su internet leggo che i gli anelli di tenuta mostrano segni di vecchiaia già a 30mila.Se così fosse, sarebbe plausibile.

    degli altri sintomi che ho descritto che mi dici?Ti risultano?Cmq la rombosità in scalata non mi ha ai convinto...A questo punto spero sia il tendicatena, così me la levo dalle balle.

    Tendicatena flosci sulle M, mi dicono che se ne son già sentiti...ti risulta anche a te?
     
  4. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
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    26 Luglio 2007
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    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    si, ma succedeva di più sulle e30-36 e non a così pochi km..
     
  5. devil996

    devil996 Kartista

    113
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    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2327438

    C'era un precedente....E avevano i miei stessi dubbi.Io però sono convinto che non sia normale...Il rumore è quello dei video postati a pagina 3.E' proprio lui.Si avverte anche chiaramente il picco a 3mila giri....L'ultimo video è quello peggiore...Ed anche il minimo è il meno stabile.Lì c'è pure lo zampino del vanos secondo me.


    Questa fa un casino infernale al minimo....La mia no, ma il tipo di rumore è simile no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2010
  6. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

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    26 Luglio 2007
    Reputazione:
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    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    come ti dicevo fin che la barca va.. se non fa difetti di vuoti e il rumore si sente solo a cofano aperto io non mi farei pippe mentali..
     
  7. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    a sentire i video sembra lo faccian tutte, fregatene!

    Riccardo
     
  8. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Raga ci posso credere che è normale........Il tendicatena adesso lo cambio.Poi vi dirò...
     
  9. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    ciao vai tranquillo...io l'ho portata in bmw da patriarca x lo stesso rumore e ho fatto sostitutire il tendicatena ma il rumore del vanos è rimasto invariato..ho avuto conferma che quello che sentiamo è il normale rumore che emette il vanos quando lavora..normali rumori di meccanica....usa sempre l'olio adatto e vai....ultimo consiglio:su esperinza personale nn stare a sentire ogni minimo rumore della tua auto o sentire rumori a cofano aperto mentre qual'cuno ti accellera...altrimenti nn cominci piu a dormire la notte!!!!ciaooooooo..:biggrin:
     

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