Sabato dal mio amico concessionario Rolandi Auto d’Alessandria Tortona ho avuto la possibilità di provare, con grande soddisfazione una X6M. Cronaca dell’evento, mi vengono consegnate le chiavi e salgo sulla X6M, accendo il motore che si accende immediatamente con un sound agli scarichi che sembra un V8 con l’albero motore piatto, inebriante e possente, inserisco la D e aspetto che il motore si scaldi, intanto azzero l’indicatore di consumo. La lancetta dell’olio finalmente è al posto giusto, schiaccino il tasto M e via si parte. :wink: Sono su una statale, raggiungo rapidamente le auto davanti a me, scalo marcia metto la 3 ed affondo…. parto come catapultato dal ponte della portaerei Saratoga , cambio marcia con il paddle, il cambio si rivela velocissimo con un leggero risucchio agli scarichi entra la marcia successiva, la spinta invece che diminuire aumenta , cambio ancora, la spinta aumenta ancora, impressionante l’allungo. Ormai il tachimetro segna velocità improponibili e quindi chiudo il gas e rallento. Ora provo la tenuta inerpicandomi su una strada a curve dell’entroterra ligure, la macchina tiene in un modo esagerato e riesco ad aprire a fondo in uscita nonostante il fondo stradale pessimo. Anche la maneggevolezza non è male per pesare 2500 kg. Dopo 30km di curve mi fermo in un bar ad Alessandria, la gente mi guarda tra lo stupito e l’esterrefatto come se avesse visto un UFO, un paio di ragazze bionde, probabilmente dell’est sedute al de hors mi ammiccano, faccio un cenno di saluto e riaccendo il poderoso V8 e vado via cambiando alla velocità della luce. Scendo davanti al concessionario e guardo i consumi 3,8 km con un litro, certo è molto, ma la libidine non ha prezzo….