Raga, sono in stato di shock....ho scoperto oggi di avere due cerchi posteriori della mia zetina nuova crepati, uno addirittura in 3 punti...... Non ho parole.... P.s. inoltre ho una bolla enorme su una gomma anteriore dx.... Non ho parole e 2.....
ma hai preso delle buche? occhio al cedimento soprattutto della spalla.... e facci sapere che ti dira' bmw
con i 19 capita.......... putroppo è la sfortuna di non prestare troppa attenzione alle buche ed asperita dell asfalto quando si viaggia.... poi le runflat non aiutano!!! mi ricordo che con la z4 precedente,ne avevo incrinati due con i 17' ed i pacchetto M quindi piu rigida causa delle buche in centro a bologna ed ho dovuto cambiare pure modello perchè bmw aveva tolto dal mercato quel tipo di cerchio come avevo io.... però questo non è stato sufficente per farli sostituire in garanzia!!!
In BMW mi hanno scaricato dicendo che il cerchio non passa in garanzia.... Vi risultano casi di cerchi sostituiti in garanzia? Purtroppo a Roma,pur essendo io attento a non prendere buche, è diventato impossibile muoversi con cautela. L'ultima volta sul raccordo c'era un cratere che occupava 2 corsie, e l'unica alternativa che avrei avuto era di speronare la macchina che mi stava a fianco sulla terza corsia.... Comunque non va bene,queste runflat sono troppo rigide e scaricano di più i colpi sul cerchio. Mi sa che le tolgo....maledetti....
Il cerchio in sè è garantito da bmw (come il resto della macchina) per i difetti di fabbricazione. Se riesci a dimostrare che il danno dipende da ciò, dovrebbero applicartela. Se sono le buche di Roma, poco da fare, in teoria è responsabile il Comune per difetto di manutenzione, ma in genere pagano solamente quando il danno deriva da una circostanza specifica, non quando è il risultato di una situazione generale. In sostanza devi provare il nesso causale tra la buca "X" e le incrinature dei cerchi. A me è successo, 6 anni fa, di piegare un cerchio e danneggiare una gomma per via di un cratere in mezzo alla strada, non illuminata (era notte), che non era segnalato. Ho fatto le foto immediatamente (meno male che ero vicino a casa e ci ho messo poco a prendere la macchina fotografica) sia della strada (evidenziando che non c'erano cartelli), sia della buca (con ruota dentro e fuori). Il giorno dopo denunzia ai carabinieri. Sono poi andato dal gommista, ho sostituito cerchio e ruota e ho inviato fattura, denunzia e foto al Comune. Hanno pagato.
Sì, il problema è quando le voragini non sono segnalate e le becchi di notte in una strada non illuminata. Nel mio caso si parlava di un cratere profondo 15 cm... In ogni caso la strada, salvo segnali, deve essere a posto.
Boh, non capisco: ho un fratello che sfonda una ruota ogni tre settimane (sulle strade della provincia di Novara, non a Roma...) e un altro che non ne ha mai spaccata una in 40 anni (e mi associo a lui dal basso dei miei 26). Sarà questione di sfortuna. State attenti perché ne va della vostra vita.
raga, vi garantisco che sono cerchi originali, non saprei neanche trovarli differenti... Stasera faccio le foto e vi mando le crepe in diretta! Assurdo.... Uno l'ho dovuto cambiare (450 euro scontato) perché le 3 crepe mi sgonfiavano la gomma.... L'altro ne ha una sola.... Ma la posso riparare co saldatura?? Ora cambio queste c.... di gomme e le metto non RF...
E invece sì, eccome. Un mesetto fa ho lavato, asciugato, incerato il set estivo della mia Belva Nera (style 189 - 18" - 15000 km.). Ovviamente mentre li coccolavo mi sono preoccupato di controllarli bene. OK, nessun problema. Visto che non ci avevo messo troppo tempo ho deciso di fare lo stesso trattamento anche al set estivo di mio Papà (MB E320EVO - 18" - 40000 km.). Dopo l'accurata pulizia, sono emerse delle piccole crepe che vanno da una parte all'altra longitudinalmente. Su tutti e quattro! Un paio di settimane fa ho raccontato quanto sopra scritto al mio caro amico possessore di Porsche: tutti e due ci dicevamo che era assurdo e ci siamo fiondati nel suo garage a visionare i cerchi estivi della sua turbona: ebbene, quelli anteriori presentano crepe simili a quelle da me viste sui cerchi MB
La risaldatura è una mezza porcheria: il cerchio torna visivamente integro, ma la lega soffre e si creano zone con diversa resistenza meccanica. Un cerchio quando si "apre" va cambiato per stare sicuri, al limite il riporto di materiale può andare per le classiche rigature da marciapiede, ma sulla parte strutturale è sconsigiabile intervenire a colpi di cannello: i) non si azzecca mai la composizione della lega ii) non vengono effettuati i trattamenti termici di origine. Poi, che c'entra, tutto si fa.
e grazie!!!! il nuovo è nuovo... quindi se hai un incidente, in cui ti si piegano i longheroni della macchina, la butti,, vale lo stesso principio, snervamenti, saldature ecc..
Non ne faccio una questione di nuovo o di usato, ma di opportunità di pasticciare parti che sono pensate per lavorare in un certo modo e con materiali di determinate caratteristiche. Un cerchio risaldato, ad esempio, non assorbe gli urti come il nuovo: si può aprire in due. E non è bello, anche se è raro. Io, il rischio, non lo correrei. Per rispondere alla tua domanda: sì, una vettura con i longheroni del pianale piegati l'ho prontamente eliminata (VW Polo 4a serie), perchè se per disgrazia avessi avuto un altro incidente la struttura non avrebbe dato garanzie di assorbimento dell'urto. La carrozzeria è ben saldabile, il pianale anche no.