Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    io invece dico che te lo fanno tranquillamenbte,è umo stampato che per compilarlo ci voglion 5 minuti....ma ti mettono pure tutto sottosopra anche piu' del dovuto...rega' non cominciamo per cortesia;se non si ha nulla da noscondere dovrebbe essere il cittadino stesso a favorire una sbirciatina nell'auto...

2. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    allora:se non toccano nulla non è perquisizione perchè siete voi che acconsentite ed aprite i cassettini;secondo me è la cosa piu' giusta da fare tanto cazz c'avete in auto di cosi' segreto?in caso di vera e proprioa perquisiz

3. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d

allora...IN ITALIA IL MANDATO DA FILM AMERICANO NON ESISTE;al massimo si puo' effettuare una perquisizione per delega dell'autorita' giudiziaria ma per fare una perquisizione veicolare per armi o droga non si necessita di nulla;al perquisito viene rilasciato successivamente copia del verbale con l'esito.

4. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    stesso discorso:se c'e' la necessita' di effettuare una perquisizione urgente non si avvisa nemmeno il pm,viene avvisato dopo;in caso di non urgenza si avvisa prima comunicandogli di quanto sta per avvenire ma la perquisizione non necessita' di una sua autorizzazione preventiva,sono atti da sottoporre a convalida dopo..:di comune accordo si puoi' decidere anche per la rimozione di ostacoli fissi...viene giu' casa praticamente :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Infatti avevo scritto-se hai voglia di rompere le palle-
    Immagino che non sia il caso di nessuno di noi in caso di Vostra richiesta.:biggrin:

6. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    non si tratta di rompere le palle,si tratta di lavorare bene;nel dubbio è meglio farla con o senza l'autorizzazione dell'autista...:wink:

7. Goliath

Goliath Secondo Pilota

800
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    visto che è di attualità: come è lecito comportarsi con i lavavetri troppo insistenti?

8. 75david

75david Kartista

159
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31
    Non è del tutto esatto: se l'agente ti chiede di aprile il cassettino porta-oggetti o una valigia o una borsa che porti a bordo dell'auto o nel bagagliaio e ti chiede di aprirla materialemnte tu, non sono obbligati a rilasciare alcun verbale, poichè tale operazione è una ISPEZIONE. A differenza, invece, la PERQUISIZIONE è un atto di polizia giudiziaria che l'agente compie materialmente ed in quel caso è obbligato a rilasciare un verbale, anche nel caso non si trovi nulla di illecito. In quel caso, si rilascia un verbale di vana-perquisizione, che può essere personale, veicolare o personale e veicolare insieme.
    Tanto per sfatare il mito del "mandato di perquisizone", sappiate che secondo il codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria possono compiere perquisizoni personali e veicolari d'iniziativa se hanno il fondato motivo di ritenere che possano essere occulate armi, minizioni o comunque oggetti illeciti atti ad offendere.

9. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    OT
    a lorè te stanno a fà er terzo grado :D
    OT

10. 75david

75david Kartista

159
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31

Non ti diranno così: ti diranno che prima vengono effettuate le operazioni di perquisizione e poi, per la tua "contentezza" compilano uno stampato e te lo consegnano, previa operazione di firma degli operanti e della persona sottoposta a perquisizione.
    Se invece qualcuno si rifiuta di farsi perquisire, è passibile di denuncia in stato di libertà. E' chiaro, non si va in galera, ma è un precedente penale che macchia la fedina penale e risulterà a vita presso il casellario giudiziario del tribunale.

11. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ohhh che bello. Un'altro rappresentante delle F.d.O. che si unisce ai nostri amici Lorenzo e Bigg .:biggrin:
    ( almeno credo a meno che tu non sia avvocato).

12. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.

13. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    se si arriva al punto di tagliare i sedili c'e' qualcosa in piu' di un sospetto ;)

14. ///Mario120d

///Mario120d Primo Pilota

1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Ed invece quando azionano il lampeggiatore e due colpetti di sirena ti dicono di accostare, ti fanno scendere e ti perquisiscono da dietro con le mani poggiate alla macchina e dai capelli fino ai piedi mettendoti le mani addosso...sono autorizzati a farlo ?

15. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    Mario non han bisogno di alcuna autorizzazione;non esiste un'autorizzazione stile mandato come dicevo poco piu' su...

16. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Si ma io son curioso...
    Nel RARISSIMO caso in cui un cane antidroga si accanisca contro un mozzicone di panino al salame,e voi siate costretti ad aprirmi un sedile...
    Se non trovate nulla,chi paga?

Ve lo chiedo perchè quando ero ancora a scuola,un pastore tedesco della cinofila,che un paio di volte l'anno passava le classi coi cani antidroga (giustamente,visto che purtroppo ho frequentato una scuola... di ceto basso diciamo) beh,uno di sti cani si è messo ad annusare uno zaino,annusa annusa annusa l'agente ha aperto la zip della tasca inferiore dello zain,sto cagno è uscito con la testa dallo zaino masticando... s'è magnato il panino col cellophane e tutto!
    :D

nemmeno loro sò infallibili,noi ci siamo scompisciati dal ridere,l'agente pure,e ha lasciato 2€ al mio compagno per ricomprarsi il panino.

17. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    boh...forse se chiedi il risarcimento in procura...

18. ///Mario120d

///Mario120d Primo Pilota

1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Ok, semplice curiosità...e solo che mi è capitato una volta ed in quel momento mi sono sentito molto a disagio con la gente che si fermava e stava li a guardare!#-o

19. fabiopita

fabiopita Kartista

71
    4
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    52
    320d touring futura step 177
    Utilizzo questo topic frequentato da FdO per porvi una domanda. C'è una qualche segnalazione di accanirsi contro guidatori di bmw ??
    Non è una domanda stupida anche se lo può sembrare ma da quando ho comprato l'auto (circa un anno e mezzo ) sono stato fermato già 6/7 volte solo controlli mai per eccessi di velocità o cose simili e notare che in auto ho anche il seggiolino di mia figlia montato più qualche decina di pelusch e giochi suoi, quindi la classica auto da padre di famiglia..... La più sconcertante sotto casa. Ho lasciato la macchina posteggiata sotto casa e quando decido di andarla a mettere in box era bloccata da una punto dei carabinieri, io ho aperto l'auto ho messo in moto facendo intendere che me ne volevo andare, al che mi hanno chiesto di spegnere l'auto e di scendere, mi hanno controllato i documenti miei e non dell'auto e sapevano già che la macchina era mia evidentemente avevano fatto controllare in centrale però non vi dico che situazione con tutti i vecchietti del palazzo che guardavano dal balcone.....

20. scinfu

scinfu Collaudatore

362
    4
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    30
    320D F30
    a me fermano sempre , non per la macchina ma penso per la faccia che mi ritrovo , boh non lo so ma è cosi , appena li vedo che mi danno uno sguardo so gia che mi fermano , e non è solo in italia ma anche nel mio paese natale , in 2 mesi di ferie li mi avranno fermato una 30ina di volte , ve lo assicuro , anche se li è tutt altra storia li trovi ad ogni angolo , e blocchi stradali a tutte le entrate e uscite di paesi paesini citta , la chiamano ''surete national'' . alla faccia

Condividi questa Pagina