ammetto la mia ignoranza e la mia poca attenzione ma solo recentemente ho notato che il termometro sul cruscotto non è quello dell'acqua bensì quello dell'olio. Ma a questo punto come faccio a sapere la temperatura dell'acqua? salutoni a tutti e grazie
Leggi questa discussione, troverai un pò di informazioni: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149703&highlight=temperatura+acqua
A proposito, cosa ne pensate che sul cruscotto abbiamo solo la temperatura dell'olio? Per me va bene così, la temperatura dell'acqua sale più rapidamente di quella dell'olio, per cui è preferibile conoscere quella dell'olio per sapere quando il motore è pronto a farci divertire. Poi io vivo a Palermo e non mi ci vogliono diversi km di warm up come per chi vive in regioni fredde. Noto che anche a gennaio con 5-6 km di percorrenza la temperatura dell'olio è già idonea.
Partiamo dal concetto che ormai sulle auto "normali" non mettono più ne acqua ne olio, in quanto le temperature vengono considerate per i motori moderni una variabile ormai poco importante, non come fino a 15-20 anni fa che facevi un percorso in salita d'estate o 10 minuti in coda e l'acqua saliva alle stelle. Bene la nostra zeta indica l'olio, che è la cosa più importante, in quanto senza l'olio in temperatura l'auto va usata con le dovute cautele. L'acqua invece va in temperatura subito e non è un problema nell'utilizzo stradale. Per fare della pista, come del resto in tutte le auto più prettamente sportive gli indicatori ci son tutti e due, ci vorrebbe anche l'indicatore dell'acqua, anzi sopratutto quello dell'acqua. Però personalmente è un problema che non mi tocca, visto che la pista non la vedrà mai.
Da noi con le temperature di questi periodi con macchina ferma dal giorno prima ci vogliono anche una 15-20 Km per mandare l'olio in temperatura ideala.
mi sono letto tutto il topic sul menù segreto...sembra una figata!!! questo week provo ....anche se della temperatura dell'acqua non mi importa una cippa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">