temperatura dell'acqua

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da ranger, 29 Gennaio 2010.

1. ranger

ranger Kartista

70
    1
    3 Luglio 2009
    Reputazione:
    16
    nuova z4 2.3i
    ammetto la mia ignoranza e la mia poca attenzione ma solo recentemente ho notato che il termometro sul cruscotto non è quello dell'acqua bensì quello dell'olio. Ma a questo punto come faccio a sapere la temperatura dell'acqua?

salutoni a tutti e grazie

2. VM1

VM1 Kartista

244
    6
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    178
    BMW Z4 3.0 i S Drive E 89
    Leggi questa discussione, troverai un pò di informazioni:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149703&highlight=temperatura+acqua

3. VM1

VM1 Kartista

244
    6
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    178
    BMW Z4 3.0 i S Drive E 89
    A proposito, cosa ne pensate che sul cruscotto abbiamo solo la temperatura dell'olio?

Per me va bene così, la temperatura dell'acqua sale più rapidamente di quella dell'olio, per cui è preferibile conoscere quella dell'olio per sapere quando il motore è pronto a farci divertire.

Poi io vivo a Palermo e non mi ci vogliono diversi km di warm up come per chi vive in regioni fredde.

Noto che anche a gennaio con 5-6 km di percorrenza la temperatura dell'olio è già idonea.

4. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Partiamo dal concetto che ormai sulle auto "normali" non mettono più ne acqua ne olio, in quanto le temperature vengono considerate per i motori moderni una variabile ormai poco importante, non come fino a 15-20 anni fa che facevi un percorso in salita d'estate o 10 minuti in coda e l'acqua saliva alle stelle. Bene la nostra zeta indica l'olio, che è la cosa più importante, in quanto senza l'olio in temperatura l'auto va usata con le dovute cautele. L'acqua invece va in temperatura subito e non è un problema nell'utilizzo stradale. Per fare della pista, come del resto in tutte le auto più prettamente sportive gli indicatori ci son tutti e due, ci vorrebbe anche l'indicatore dell'acqua, anzi sopratutto quello dell'acqua. Però personalmente è un problema che non mi tocca, visto che la pista non la vedrà mai.

5. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Da noi con le temperature di questi periodi con macchina ferma dal giorno prima ci vogliono anche una 15-20 Km per mandare l'olio in temperatura ideala. #-o

6. cesco88

cesco88 Secondo Pilota

570
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    Scusate la mia di ignoranza...io sulla e85 ho la temp dell'acqua...giusto?

7. massimiliano.ghidini

massimiliano.ghidini Kartista

199
    1
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    40
    new Z4 2.3
    mi sono letto tutto il topic sul menù segreto...sembra una figata!!!

questo week provo

....anche se della temperatura dell'acqua non mi importa una cippa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Si sull e85 mi pare proprio ci sia la temperatura dell'acqua:wink:

9. cesco88

cesco88 Secondo Pilota

570