635Csi-1 ... inizio a restaurarla

Discussione in 'BMW Coupé e spider: Serie 6 / Serie 8 / M1 / Z1 / ' iniziata da fmd_65, 28 Luglio 2007.

1. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Io la mia la sto vendendo a 7500 in Ialia, ma in germania non meno di 8500...senza ruggine e veramente a posto vanno sempre sopra ai 10 mila...
    SiSco

2. Marquzzo

Marquzzo Kartista

234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    mi pare che non ci siamo capiti...il mio primo restauro è stato fatto su una Mg nel 1989, avevo la patente da 2 anni, e fu assolutamente totale, poi però negli anni imparai che restaurare a tutti i costi a volte è una fesseria, feci riverniciare un duetto e mi costò più o meno il valore dell'auto, e solo perchè aveva 2 fioriture sui sottoporta, ma io volevo fare le cose alla grande....risultato 6 mesi dopo due bollicine si erano già rifatte, i lamierati degli anni 70 erano il problema NON CERTO LA VERNICIATURA...
    e' da considerare inoltre che i trattamenti originali sono certamente meglio di quelli che sono in grado di fare i carrozzieri, per non parlare degli interni ho visto auto spelndide non passare le ispezioni ASi perchè assolutamente non conformi all'originale....insomma le incognite sono varie io preferisco laddove evidentemente non si parli di buchi di ruggine un restauro conservativo, oggi se la mia alfetta facesse due bollicine di ruggine nei sottoporta farei riprendere quelli, mai e poi mai farei mettere mano al resto anche per amore di originalità, se permettete un'auto conservata bene è di gran lunga più esclusiva di una tutta rifatta...è come le donne!!

secondo me stiamo poi dicendo le stesse cose
    Ci sono cose che non si comprano....però mi è piaciuta la frase " io ne compro altre lo stesso"

3. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    604
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se hai un alfa, premetto sono un patito lancia, saprai meglio di me che la sua resistenza alla ruggine è pari allo zero. Per esperienza personale, provata sulla mia pelle, quando escono due bollicine vuol dire che da qualche parte in qualche punto nascosto c'è ben di peggio! Perciò, come tu ben dici, non è la verniciatura a fare la differenza, ma il trattamento che viene dato alla carrozzeria prima di essere riverniciata a fare la differenza, e qui ti posso garantire che oggi si sono raggiunti livelli immaginabili rispetto a soli 10 anni fà, il mio carrozziere personale mi ha dato garanzia di 10 anni sulla corrosione, è stata sverniciata e trattata tutta da cima a fondo, ovvio che nei passaruota è stata data una mano di un materiale particolare che solo 10 anni fa non sapevano che cosa fosse, so gia che mi goco la targa oro asi, ma almeno mi godo la macchina per 10 anni senza piu toccare una vita.

Cmq marguzzo, amici come prima, io sull'auto d'epoca sono fiscale, la voglio in perfette condizioni, invece il mio vecchio è piu permissivo, preferisce la lucidata al restauro!!
    Vedo che sei di Milano, io sono tra Lodi e Pc, qualche volta potremmo andare a qualche manifestazione storica insieme se ti va, qui nel piacentino ogni mese combinano qualcosa, io non è che sia un regolarista da primato però mi piazzo quasi sempre nella prima metà classifica. Almeno ti faccio vedere il mio parco macchine inglese che non vedo l'ora di sbolognare via, magari te ne interessa qualcuna!!!:wink:

4. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Quoto al 101% sulle donne, (anche se d'epoca non mi piacciono troppo, max 30 anni ...poi me le omologo io ASI ....:wink: )

Sulle BMW invece è anche la verniciatura a fare la differenza se non si sa come intervenire ....
    Prova a riprendere due parafanghi delle 635, che all'epoca venivano messe in bagni elettroforetici diversi -ma poco efficaci ,purtroppo alla Karmann facevan le cose "alla carlona"- senza rifarli tutti(quindi con fondo acido dove l'hai rifatta dal carrozza e con verniciatura e lamierato con la vernice e la passivazione originale)e dopo 6 mesi vedrai la vernice nuova raggrinzirsi o staccarsi proprio dove finisce la parte bonificata e dove inizia la lamiera /vernice vecchia con il vecchi fondi e bagni galvanici riportati a nudo.....
    Fidati di me, chi ha una 635 specialmente prime serie e l'ha rifatta da un carroziere che non conosceva il tipo di lamierato e di fondo, ha dovuto rifarla due volte nel giro di pochi mesi o anni....

SiSco

5. Marquzzo

Marquzzo Kartista

234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    mi dovrei trasferire a Lodi entro il 2008, e le mie auto sono già a Lodi da mio suocero!!

6. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Teorie sul restauro a parte(ognuno l'auto d'epoca la restaura e la vive come vuole, è una passione libera come altre, per carità)......vista la vicinanza una volta ci si può trovare tutti , Anche perchè un Montreal bianco dal vivo deve essere meraviglioso....Dalle mie parti ce n'era una verde(un pò vissuta di interni ma fuori era verniciata davvero bene)...Il proprietario andava in giro sempre a manetta, come scordarsi di uno così.....
    SiSco

7. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    604
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Guardate, io domenica mattina sono a Bobbio (PC) a fare la Bobbio - Penice con la mia 1.3S appena restaurata. L'evento è organizzato dal mio club di appartenenza, il CPAE, vi lascio il link magari qualcuno ci vuole raggiungere!!!

www.cpae.it

8. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.640
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    è bellissima la 635. possederne una non mi dispiacerebbe proprio. tasche permettendo.

9. fmd_65

fmd_65 Aspirante Pilota

12
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 635CSi 1

beh, vi aggiorno dopo qualche mese... il restauro sarà praticamente totale, tolto motore e cambio, tolti tutti gli interni, a parta la sabbiatura si lavora ora sulla scocca. Una volta verniciato solo il vano motore lo si rimonta e si controlla la meccanica, poi si passa alla verniciatura definitiva ...ci vorrà tempo, ancora qualche mese ...
    Ciao e buon anno a tutti

10. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    ci fai un reportage aggiornato?=P~

11. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    si con qualche fotina:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

12. fmd_65

fmd_65 Aspirante Pilota

12
    0
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 635CSi 1
  13. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
  14. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Sto facendo un pensierino anche sulla 635

Pare però che i costi di gestione siano molto alti.

Qualcuno la possiede? Come mai la manutenzione è costosa?
    Come va il motore? E' affidabile?

15. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Se vuoi ti ho risposto di là, nell'altro topic "parliamo di 635"....

Andando tranquilli si fanno oltre i 10, se schiacci tutto il computer di bordo arriva a segnare 39,5 litri per 100 km...

Affidabilità immensa se è strata tenuta bene e controllata, i pezzi di ricambio specifici per la serie 6 costano tanto ma durano, le parti meccaniche costano poco(47 euri una pompa acqua per esempio....).
    Le TRX sono croce e delizia, tengono abbastanza bene sull'asciutto, ma col bagnato bisogna usare un'altra auto o mettere delle 205/70 vr 14 con mescole moderne(che tengono tanto tanto tanto, a dispetto di quel che possono far pensare le misure) e son rumorose.....con una guida sportiva le gomme dietro si polverizzano in un attimo, altrimenti, girandole regolarmente , ho fatto 40 mila km prima di arrivare al limite di legge)..
    LE m635 hanno ben altri costi di getione (marmitte, freni,parti motore e di estetica, nonchè interni specifici.....)e ad oggi,visti i conosciuti problemi alla catena di distribuzione, bisogna prima avere la fattura del cambio catena poi le foto della vettura da visionare, altrimenti se si rompe (sicuramente) hai un motore da buttare...
    Altro problema da valutare è la ruggine , che nelle prima serie( fino al 9/82) è decisamente serio(le scocche Karmann erano pesanti e poco protette....e i ricambi di carrozzeria hanno i loro costi: i parafanghi anteriori, i primi da controllare perchè marciscono facilmente, costano 500 euro l'uno per la prima serie e 620 per la seconda serie)....quindi occhio....
    Io la mia la vendo(635 "normale"...ho altri progetti d'epoca in corso e non riesco a tenere tutte le mie bestiole) , leggi di là o manda una mail a Francesco.Tiepolo3@tin.it oppure a sisco*****@hotmail.com

Ciao!
    SiSco

16. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    costa molto il cambio di catena ?

17. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.555
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    bmwista, ogni topic dove si parla di una vecchia bmw devi comprarne una....ma ti muovi a scegliere un modello si o no??:D

ps prendi quella di sisco;)

18. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    ecco.....
    Il cambio di catena sulle M? devi togliere l'avantreno, per fare un lavoro fatto bene(e la macchina merita un lavoro decente), il motore va aperto davanti in zona radiatore....la catena costa poco, ma devi cambiare anche tendicatena, guarnizioni e mettere bene in fase il tutto....Già che ci sei e hai il motore giù una lavatina e un constollo a uttto quello che è poco accessibile solitamente non lo faresti?Io sì....
    E via....parte il circolo vizioso che ti porta poi ad avere un vano motore su cui poter fare pic noc, un esterno sbrilluccicoso.....ecc ecc ecc ecc
    Io con la mia,eccetto il cambio catena(che non sevre sui camme singoli in testa) ,sono partito con dei lavoretti leggeri e alla fine ho pulito anche il dentro degli scatolati della scocca ,poi li ho ripassati con cera apposta per la protezione antiruggine....fai tu...
    Comunque questa è la mia macchina(più foto sotto): pensaci e avvisami in privato(lo ripeto pure qui) , così non inquiniamo il topic di FMd_65...

SiSco

PS: ho messo anche le foto del libretto uso e manutenzione, della radio con garanzia e dei libretti delle concessionarie autorizzate, più una foto di 3/4 anteriore.....

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2008
  19. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    apro parentesi: la tua Z3 coupé è una cosa assolutamente fantastica. Non vendertela che quella lì tra pochi anni avrà quotazione incredibili. Così com'è è perfetta. chiusa parentesi.

Hai ragione: sono terribilmente indeciso....mi piacciono tutte: E21, E30, E30 cabrio, E30 320is, la 635....

La 635 è bellissima....ho solo paura che, al contrario della E30, abbia dei costi di gestione enormemente più elevati...anche solo 4 ammortizzatori...

certo è stupenda

20. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    belle le foto

Quale è l'allestimento? Insomma che optional ha?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2008

Condividi questa Pagina