TV digitale e antenna serie3 E90 "migliorare ricezione"

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Alerab1, 26 Gennaio 2010.

1. Alerab1

Alerab1 Kartista

57
    1
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW E90 330I
    Ciao a tutti,
    ho una E90 330i del 2005 con Tv originale BMW ("sbloccata") e da quando nella Regione Lazio le trasmissioni Tv sono solo in digitale gli occupanti della mia vettura non possono più vedere nulla .... nel senso che se non stò immobile ed in una zona desertica (!?!) l'immagine e l'audio saltano subito ed in continuazione; in buona sostanza la Tv non serve più ... neanche nelle interminabili code della città di Roma o del Grande Raccordo Anulare !!!
    Secondo Voi potrebbe migliorarsi la situazione con una diversa antenna ???
    Io ho la "pinna" di serie, ma credo di aver letto, da qualche parte nel Forum, che l'antenna Tv non è lì !
    Cosa posso provare a fare per migliorare un pò la situazione, senza la pretesa di vedere in HD ?
    Grazie a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2010
  2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    la tv non la vedi dalla pinna ma dalle antenne che hai nel vetro posteriore ( almeno sul mio 330cd era così )

riguardo alla scarsa ricezione hai su il modulo ibrido?

hai provato a risincronizzare i canali?

3. Alerab1

Alerab1 Kartista

57
    1
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW E90 330I
    Ho risincronizzato più volte i canali e comunque la procedura "Autostore" la faccio, in ogni caso, abbastanza spesso soprattutto quando, presumibilmente, cambio zona di ricezione!

Voglio precisare che lo sblocco è stato effettuato via cavo e che prima in analogico riuscivo a vedere la Tv, seppur con un pò di "effetto neve", in modo abbastanza continuativo !

Ora, in digitale, appena mi muovo si "blocca" l'immagine con sopra delle righe disordinatamente colorate e sparisce l'audio !

Potrebbe essere che il digitale "vuole" un antenna più performante !Qualcuno saprebbe dirmi dove e come staccare il collegamento (presunto) dell'antenna nel vetro posteriore (come dice Paccagnella), affinchè possa io provare un'antenna diversa ?

Di nuovo grazie a tutti

4. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    qui mi dispiace ma non so aiutarti

vediamo se altri sanno qualcosa in piu....

5. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Guarda la tv digitale la ho da 2 anni su un alfa GT e ora sul 335i (modulo ibrido)

Ti confermo che l'analogico E' e RESTA il sistema migliore per la tv in movimento.

Qui in veneto ce ancora e le differenze con il DIGITALE sono un abisso.

Il digitale basta 1 piccolo rumore o fuori copertura per far andare fuori sync il modulo e beccarsi un bel no audio piu' immagine bloccata.

In analogico un fuori copertura porta a un po di effetto neve e comunque la tv si vede sempre abbastanza chiaramente anche in zone molto trafficate o con molte case...

Sicuramente un antenna piu' performante aiuterebbe non poco tuttavia io sono stato a roma con la GT che aveva il DVB-T e 2 antenne molto performanti della calearo e il segnale comunque era sempre "discontinuo"

Appena riesco a sbloccare il modulo della mia recente 335i faccio alcuni test e vedo se riesco a potenziare l'impianto originale magari inserendo fra TV e antenne un booster

6. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Discussione spostata nella sezione deputata.

7. Alerab1

Alerab1 Kartista

57
    1
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW E90 330I
    Nessun'altro ha lo stesso mio problema #-o in Regioni dove le trasmissioni TV sono ora solo in digitale ](*,) ???

8. magoz

magoz Aspirante Pilota

3
    1
    6 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.532
    bmw 320 d touring msport
    ciao...come hai fatto x sbloccare la tv originale bmw????devo comprare qlk modulo???

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Riesumo questa vecchia discussione, ma comunque sempre di moda, perchè credo che quasi chiunque abbia il modulo tv originale, dopo il passaggio al digitale abbia seri problemi di visione in movimento.

Premetto che io ho montato l'ultimo modello di modulo tv (quello sottile per cic) sulla mia E90, ed ho le antenne originali presenti nel lunotto posteriore. Risultato? PESSIMO.

Come diceva [MENTION=13249]Alerab1[/MENTION] nel primo post di questa discussione, a meno che non sia completamente fermo, ed in una zona di aperta campagna senza alberi o case nelle vicinanze, non vedo nulla.

Pensando subito a come poter migliorare la situazione (magari sostituendo le antenne, ma che caratteristiche di alimentazione, consumo e impedenza dovrebbero avere? Chi le può produrre con i connettori compatibili?) e parlando anche con [MENTION=2638]ciuffo[/MENTION], molto deciso pure lui a voler risolvere il problema sulla sua E61, abbiamo deciso di unire le forze per cercare una soluzione.

Trovate le caratteristiche (eseguendo svariate prove sul modulo tv) abbiamo contattato direttamente la Calearo, nota azienda italiana produttrice di antenne....

Ebbene, si sono resi molto disponibili per questa cosa, accettando di costruire un modello di antenna con quelle specifiche.

Io e ciuffo ci siamo offerti per fare da cavia, accettando di acquistare un kit composto da 4 antenne + accoppiatore fatto su misura specifica per moduli originali bmw ed in via "sperimentale", in quanto nessuno fino ad ora ha modificato o richiesto di modificare il sistema tv di fabbrica.....

Mi deve ancora arrivare il tutto, entro qualche giorno comunque dovrei ricevere i componenti, per poi fare dei test sia sul posizionamento delle 4 antenne, che sull'effettivo (speriamo) miglioramento che dovrei avere.

Io e ciuffo ci stiamo impegnando per testare questa cosa (in realtà lui nei giorni scorsi ha già testato 2 di quelle antenne collegate direttamente al modulo senza accoppiatore, ed ha avuto grossi miglioramenti), in seguito daremo un feedback di ritorno alla Calearo, che in caso di esito positivo metterà in produzione e vendita l'apposito kit di modifica per sistemi tv OEM bmw.

10. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottimo

Tieni presente che BMW offre 2 modelli di sinto TV

1) Quello classico con singolo cavo che va all'antenna diversity dell'auto (lunotto posteriore o vetri laterali nei suv)

2)Modello diversity per tv in movimento che prevede la bellezza di 3 antenne (lunotto diversity + vetri laterali diversity)

CMQ tienici aggiornati !

11. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Si ci sono 2 tipi di modulo tv, il classico con 2 ingressi per antenne (non 1) ed è quello che hanno quasi tutti, e poi c'è il modulo con 3 ingressi per antenne, che prevede oltre alle 2 antenne standard stampate sul lunotto (per le berline 2 volumi, oppure nei laterali posteriori nel caso di station o suv), una terza antenna posizionata nell'interno del paraurti posteriore, che permette una migliore ricezione per quelle vetture che hanno l'optional "intrattenimento vano posteriore" (monitor dietro i poggiatesta), e quindi visualizzano la tv anche in movimento. Quindi quel modulo per serie3 e serie1 non esiste, in quanto quell'optional è disponibile solo dalla serie5 (ciò non toglie che si riesce comunque a codificarlo ugualmente su serie1/3).

Le antenne originali stampate nel lunotto comunque, sono nate per la ricezione del segnale analogico, e non sono quindi adatte alla ricezione del segnale digitale.

12. ciuffo

ciuffo Amministratore Delegato BMW

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    come ha detto Alex io ho già montato le antenna da un settimana sono uno spettacolo :mrgreen:prima di staccare le antenne originale ho fatto ricerca canali me ne ha trovati 67 :sad:poi ho collegato le nuove antenne ho rifatto ricerca canali ne ha trovati 140:mrgreen: .premetto che io ho già il modulo tv ultimo modello preso da un x6 del 2010, con le antenne originali non vedevo nulla con queste:razz: praticamente vedo tutto domenica ho fatto circa 35 km ho visto canale 5 x 80% del viaggio benissimo .Adesso aspetto le prove di Alex che sta aspettando le 4 antenne più accoppiatore se dice che funzia meglio prenderò le altre 2 antenne e ne metto 4

13. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottimo ! Risulta facile l'installazione ?

14. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Il miomodulo tv ibrido del 2007 ha un solo ingresso antenna. Il diversity lo fa il modulo tv nelle vicinanze del terzo stop .

15. meschinolatino

meschinolatino

69
    3
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.329
    BMW x3 e83 M Sport
    Grazie per esservi interessati di questo problema e per aver contattato la Calearo. Spero che si riesca a risolvere questo problema di ricezione al piu' presto. Aspetto vostre notizie perche' se il kit si rivelera' efficace lo acquistero' anch'io.

16. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    questo è quello che vedo ora io prima non vedevo quasi niente

17. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    ottimo !

Hai foto delle antenne anzi del kit che hai montato ?

18. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    il kit lo trovi qui http://www.rgsound.it/listino.php?_key=18102&cerca=Cerca io per ora ho montato solo 2 antenne in settimana provo le 4 antenne con accoppiatore x ora sono stra contento le ho prese da RG Sound CHIEDETE del sig Guido o Antonio x il forum hanno fatto un prezzo particolare x il kit

19. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Io invece magari fossi così contento!

Purtroppo non ho avuto buoni risultati, ma ora mi viene il dubbio che non sia colpa del modulo... verificherò...!

C'è troppa differenza di risultati tra me e [MENTION=2638]ciuffo[/MENTION]...

20. ciuffo

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    appena mi mandi il tuo lo verifichiamo e ti dico forse la tua zona è proprio schifosa a livello di segnale:-k

Condividi questa Pagina