salve il mio 330d 184,rimappato,scarico libero,egr eliminata totalmente,filtro aria sportivo a secco,turbina gt2260v(quella dell x5 218cv) da poco con iniettori e pompa revisionati ma con parametri originali ha un difetto: rompe un misuratore massa aria in tempi molto brevi anche se non regolari, per rottura non intendo il solito e normale consumo dello stesso ma l'interruzione totale del circuito elettrico proprio come se fosse con la spina staccata,nessun uomo sulla terra p riuscito a scoprire la causa.... si pensa ad un innalzamento di tensione ma l'alternatore è stato cambiato e con lui pure il regolatore di tensione... il problema persiste.... la sua rottura si presenta nel seguente modo: in accelerazione max si sente come se mancasse e con un piccolo strappo al motore... da quel momento se affondo al max l'acceleratore tutto di colpo la macchina traballa e fuma di piu... quello è il segnale di morte del misuratore che poi in diagnosi viene confermato... le perdite di prestazioni non sono tantissime per il fatto stesso che la mia auto non è piu originale... ma veniamo alla notizia piu sconcertante dopo tanti km ho deciso di rifare gli iniettori ma con parametri originali,quindi una semplice revisionata... acquistato l'ennesimo misuratore... tutto va bene ma all'improvviso si rompe nuovamente questo dannatissimo misuratore e cosa scopro???? la macchina presenta gli stessi difetti ma.... va piu forte ma molto piu forte almeno 15 cv in piu!!! dico puo essere??? compriamo un'altro misuratore e facciamo un'altra porva per confermare... risultato? appena monto il misuratore con codice originale la macchina rende meno stacco lo spinotto e la macchina tira di piu faccio provare la macchina a doch16 il mio preparatore per escludere un effetto placebo e la sua faccia dopo averla provata come la mia il miglioramento è su tutti i regimi....... qualcuno sa darsi una spiegazione di tale fenomeno?????
Se fosse un auto aspirata potrei attribuire la frequente rottura del debimetro ad un ritorno di fiamma sull'aspirazione!ma su un diesel turbo..uhm..Hai il debimetro "a filo caldo"?so che ogni tanto in questi debimetri il filo diviene incandescente per pulirsi,e questa operazione è comandata dalla centralina!magari a causa delle modifiche la centralina fa pulire più spesso il filo del debimetro che a forza di dai e dai si spezza!o forse il tuo motore così modificato crea una tale depressione in aspirazione per il quale il debimetro non è dimensionato e si rompe!oppure dovresti staccare il connettore e verificare la tensione che alimenta il circuito del debimetro per vedere se è normale!
interessante.... non sapevo queste cose sui misuratori.. interessante io ho provato sia quelli a filo caldo originali che quelli pierburg e li interrompe entrambi... boooo ma la cosa piu strana senza misuraotre la macchina va mooooolto piu forte,come mai???
si in effetti dovrei mettere un tappo cosi' l'aria passa libera... mamma mia la mia povera bmw è ormai diventato uno SCANIA pero cavolo nessuno che mi sappia dare una spiegazione scientifica su sto fenomeno strano ci vorrebbe un certo christian72.... vediamo che esce
A connettore del debimetro staccato, la macchina credo ti vada in modalità provvisoria, almeno sulla mia è così.
mah ti diro'... fino ad adesso ho fatto fuori un kit l'anno pero considera una media di 35.000km e per una buona parte percorsi trainando un carrello appendice che tutto carico pesa piu di mille kg.... in ogni caso ho sostituito il kit perché improvvisamente il volano diventa rumoroso per poi tornare regolare dopo avere fatto raffreddare l'auto un po... quindi è pure probabile che potevo ancora tirare ma visto che ci lavoro e faccio un mare di strada ho preferito non rischiare e fare tutto prima di vedere cosa potese succedere....(all'attivo ho 235.000 km) in ogni caso per far durare tutto di piu consiglio di non dare tutto gas sotto i 2000 giri a partire dalla terza,tirare le marce come un benzina se la macchina permette come nel mio caso visto la turbina piu grossa e il resto,e di non dimenticare mai di premere la frizione in accenzione e in spegnimento per risparmiare la vita dei parastrappi del volano che sono la prima cosa a rompersi in questi casi.....
non so cosa intendi per modalita provvisoria... in diagnosi rileva guasto misuratore massa aria perché quando questo si interrompe è come se fosse del tutto staccato dallo spinotto ti si accende la spia dde se lo stacchi? la tua è una edc16? la mia edc15
A me non si era accesa nessuna spia, provato anche su un 320ci e un 330i berlina, scollegando del tutto lo spinotto, l'auto va in modalità provvisoria, quindi non si basa più sul debimetro per la miscelazione aria benzina, ma funziona su parametri preimpostati, e non va male, resta un pò più vellutata e un pochino meno pronta.
si ma ripeto che secondo me poteva ancora andare e se non sei brutale come me nelle cambiate di marcia o non porti tutto quel peso sono convinto che potrebbe fare di piu,soprettutto usando quelle attenzioni che pure in un auto originale di sicuro allungano la vita... come ad esempio,per la turbina, non tirare mai la macchina a freddo e soprattutto non spegnere subito l'auto dopo aver percorsolunghi tratti o dopo averla scannata a dovere per dare il tempo alla turbina di raffreddare e soprattutto di riprendere i giri minimi e la lubbrificazione sufficiente per li spegnimento... facendo attenzione ad una cosa come questa che potrebbe sembrare una stupidagine io ho venduto la mia turbina originale con 160.000 km in pefetto stato e quella che c'é adesso è altrettanto buona e non dimentichiamo che la mia non è mai stata con mappa originale....
giò so almeno 10 mesi che ti avevo dato la soluz al tel ma poi sparisci e fai di testa tua !! ora capire perchè la centralina ti fulmina i debimetri è alquanto difficile ma se stabilizzi la tensione delle due alimentazioni primaria e secondaria il flussometro non lo rompi + Elettronicamente si deve preparare un circuito con almeno 3 7812CV ben dissipati ed 1 7805, il tutto richiuso un una scatola di contenimento con le spine originali maschio/femmina che ti serviranno da bypass. ciao ciao
ciao mitico!!! ma ora onestamente.... non mi va di tornare indietro dopo avere scoperto che senza mma va piu forte,pero devo capire il perché ,cosa succede???? potrebbe davvero essere la mappa come dice qualcuno???
Interessante !!! magari sarebbe carino e di aiuto a qualcuno postare lo schema del circuito da realizzare. Che ne dici? Bye
Senza il misuratore la centralina va in protezione come dice steve,e questo fa si che la carburazione sia ingrassata per non pregiudicare l'affidabilità del motore.Il risultato e che ti consuma tantissimo e il fumo nero che vedi è dato proprio da quello.