P.S. prova a guardare il grafico di accelerazione che ha subito kubica mi sembra nell'ultimo incidente che ha fatto (lui è ancora vivo) li e arrivato a 75g http://www.autoblog.com/2007/06/21/kubica-survives-crash-at-75-g/
meglio ancora da wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/G-force "Involuntarily: Formula One racing car driver David Purley survived an estimated 179.8 g in 1977 when he decelerated from 173 km/h (108 mph) to 0 in a distance of 66 cm (26 inches) after his throttle got stuck wide open and he hit a wall.[2]"
Mah ... resto perplesso onestamente. Dove l'avevano sistemato l'accelerometro? Addosso a Kubica? In quel caso quanti di quei 75g sono stati assorbiti dal collare Hans? Tanto per farti un esempio, hai visto l'incidente in cui è morto Earnhardt in Nascar qualche anno fa? Botta nemmeno troppo violenta contro il muro -> rottura del collo del pilota (che tra l'altro era uno dei più accaniti detrattore del collare Hans). In quel caso l'auto era praticamente intatta e tutta la decelerazione l'ha assorbita il corpo Comunque sia io su una smart non mi ci metterei in giro (e te lo dico avendo fatto un frontale con uno addormentato nemmeno 2 mesi fa)