domanda interesante sulla garanzia...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da memox1, 25 Gennaio 2010.

1. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D
    Buongiorno,

Io ho comperato un E92 usato (2anni e un mese) che rimane entro i termini di garanzia della casa madre ( infatti i primi due anni permane una garanzia globale i rimanenti due solo su parti bagnate da olio)

E' emerso un problema elettrico (i fari adattativi funzionano male), premetto che l'auto ha 30.000 km.

I concessionari si lavano le mani dicendomi che non essendo una parte baganata da olio non è un intervento da considerarsi in garanzia.

Mi chiedo e chiedo a chi forse ne sa più di me:

chi mi ha venduto l'auto deve comunque rispondere di tale anomalia oppure no? perchè l'auto è ancora coperta da una garanzia della casa madre (seppur parziale - solo su parti bagante da olio).

il concessionario può lavarsi le mani così su un auto che ha 30.000 km? Voglio dire che non credo normale che ogni 30.000 devono saltare i motori o le centraline (ancora non so la causa) dei fari adattativi, vi pare?

Ringrazio in anticipo quanti contribuiranno.

Ps: spero di non aver postato in una seziona sbagliata ma non sapevo dove potevo inserire questo argomento.

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Se hai comperato l'auto da un concessionario rivenditore... non conta la garanzia Best 4 sulla vettura ( parti lubrificate ) ma i 12 mesi che il venditore di ha dato come da legge assieme alla vettura....

quindi non si puo' lavare le mani :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. mabe80

mabe80 Kartista

93
    4
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    122
    M3 E46
    ciao,

ri faccio qualche domanda per inquadrare megli il tutto:

Hai comprato un'auto usata di 25 mesi da una concessionaria ufficiale?

Il problema dopo quanto tempo s'è presentato?

4. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    quoto!

rivenditori o conce devono darti un anno di garanzia per legge.

5. mabe80

mabe80 Kartista

93
    4
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    122
    M3 E46
    sicuramente è così ti devono dare un anno di garanzia..... effettivamente mi sono espresso male nella mia prima domanda, quello che volevo dire è se l'ha comprate da un rivenditore o concessionaria che sia oppure da un privato

6. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D
    esatto ho aquistato un auto di 25 mesi presso un rivenditore (commerciante di auto che teoricamente fornisce solo concessionari, loro seguono le aste ed i ritiri lising, ho avuto pure qualche difficoltà perchè non vogliono per politica vendere al privato, poi alla fine l'ho convinto)

l'auto aveva 30.025 km infatti ho dovuto fare il primo tagliando, che ho fatto presso un conc. ufficiale.

Il problema, mi si è mostrato dopo due mesi e mezzo..

ora sono in contatto con loro perchè stanno cercando presso uno dei concessionari dove hanno dei collegamenti di poterlo gestire in garanzia.. altrimenti proverò a metterli con le spalle al muro e chiederò che rispondano direttamente loro...

il mio dubbio è che se ne lavassero le mani dicendomi che l'auto è coperta da garanzia della casa (che equivale a prenderla nel.... visto che è solo parziale dopo il secondo anno)

mah... vedremo... intanto dite pure la vostra...

7. mabe80

mabe80 Kartista

93
    4
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    122
    M3 E46
    considerando che non l'hai presa da privato hai diritto ad un anno di garanzia da parti di chi te l'ha venduta.

8. BMWPnew

BMWPnew Kartista

170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Quoto quanto detto dagli altri.

Posto che non parliamo di venditore "privato", anche per me devono assolutamente risponderne loro;

se poi vogliono "appoggiarsi" ad un conce perchè hanno la possibilità di farlo, che facciano pure.

Non farti prendere in giro e vai tranquillo

Ciao :wink:

9. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D
    Dai... alla fine è bene tutto ciò che finisce bene....

solo per informazione generale di tutti...

ho passato più di mezzora con una persona dell'accettazione di un concessionario BMW della mia zona... e mi ha illuminato...(credo abbia frequentato dei corsi, vista la sua preparazione tecnica)

Quello che io pensavo essere un anomalia ai fari adattativi, non è un problema...

Essi in determinate condizioni non girano verso sinistra per stare dentro determinate normative per non abbagliare chi ti viene in contro.

Una serie di sensori impediscono il movimento verso sinistra da fermo(esempio ad uno stop) e in certe condizioni di inclinazione della vettura, in oltre l'angolo di rotazione dei fari verso sx è molto inferiore rispetto a quello di dx, sempre nell'ottica di rispettare delle normative.

Se si sterza da fermi l'avantreno (per come avviene la sterzata) si sposta leggermente e si alza, questi sensori sentono tale variazione e bloccano la rotazione del faro.

L'auto più in generale ha un dispositivo che valuta la tensione della batteria, se va sotto una certa soglia, va a disabilitare gli optional superflui, dando importanza al mantenimento delle funzioni fondamentali della vettura. Capita a chi fa poca strada e a chi ha molti optional nell'auto.

Premetto che il personaggio del concesionario aveva l'interessi che io portassi li l'auto per intascare i soldi, per cui ho reputato veritiero cio che mi ha detto considerandolo un consiglio "da amico", nell'ottica di non buttare soldi per nulla.

10. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    se arriva da un asta.. garanzia zero

11. BMWPnew

BMWPnew Kartista

170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Ottimo memox1,

sono contento per te per il positivo epilogo della questione e ti ringrazio per le info molto utili che hai esteso a tutti.

Ciao :wink:

12. zi.dan

zi.dan Collaudatore

443
    4
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    15
    PanicoPaura X1 s18d
    E' così.

Condividi questa Pagina