indicatore benzina e46 330i che scende a gpl....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bmw330forse, 24 Gennaio 2010.

1. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    Salve a tutti. Come da titolo post, ho un problema. In pratica viaggiando a benzina ovviamente la lancetta della stessa scende ed è anche molto precisa. Quando vado a gpl la stessa continua a scendere, molto lentamente, ma scende. Sono arrivato anche in riserva, ma poi rifacendo il pieno ha preso solo 13 euro....L'installatore del gpl, a cui ho fatto presente il problema, pensando che avesse settato passaggio a benzina agli alti giri o incrementi vari, mi ha risposto, facendomi vedere le configurazioni della centralina che nn c'entra nulla. Il motorre va sempre a gas, tranne x l'accensione. Ma come si spiega che lancetta si muova fino alla riserva dal pieno. Impiega 1 mese circa, ma ci arriva....Che può essere?

2. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    curiosa sta cosa... non so aiutarti ma rimago in ascolto

3. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Cosa che ho visto accadere anche sulla 207 a gpl del mio vicino di casa...

...resto sintonizzato per saperne di più :wink:

Fasolini????????

4. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    si, anche l'installatore mi riferiva di problemi avuti con citroen e peugeot trasformate a gpl che la lancetta seguiva i consumi, però nn sa dirmi se anche la bmw ha la stessa logica della centralina peugeot/citroen. In pratica calcola dove attestare la lancetta nn solo dal livello reale, ma si fida anche dei km percorsi. La ns cara fa lo stesso?

5. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    la mia 318 gasata no

6. ///M3

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Non saprei...

...potrebbe avere un doppio loop di controllo sia sul galleggiante benzina che sul misuratore flusso carburante usato anche per il consumo istantaneo...:rolleyes:

Ma quando spegni e riaccendi continua a darti il livello calcolato fino al precedente percorso o si resetta solo sul livello reale letto dal galleggiante?

7. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    quando spengo e riaccendo purtroppo mi da l'ultima lettura, anche se a volte risale leggermente l'autonomia e somma una 20 di km in più, ma in line adi max scende sempre. Ho notato che scende più velocemente quando vado molto forte. Tipo sopra i 180/200 allora la discesa è a vista d'occhio....come se andasse a benzina....

8. ///M3

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Uhmmm davvero strano...:-k

9. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    nn sapete aiutarmi in nessun modo? a nessuno capita dopo un abella tirata di vedere l'autonomia che scende? mi riferisco all'autonomia dei km restanti a benzina. Ho fatto mezzo pieno la sett scora e piano piano l'autonima scende. Ho provato a fare il test dalla capienza del serbatoio, con la funzione 6.0, 6.1 e 6.2 e mi da i litri. Esempio litri totali 308, cioè 30,8, dopo una bella stirata e dopo aver fatto un bel pò di accenzioni, mi segna 290 a volte anche 280, sempre in piano, dentro il garage e sempre nella stessa posizione. Mi chiedo ma può essere che consuma tutta questa benzina solo x le accensioni e i 20 secondi di strada x passare a gpl o per far scaldare la macchina la mattina presto? Mistero

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    rispondo a questo simpatico post per spiegare il fenomeno della lancetta della benzina (premettendo che non vi siano problemi al impianto a gas e che naturalmente si tenga presente che l 'impianto parte a benzina e che quindi un po di consumo c'e sempre ) la gestione della lancetta della benzina e di tipo sw e tiene presente oltre hai valori dei due galleggianti anche del consumo carburante attraverso il segnale iniezione (gpl) per risolvere eventuali problemi di malfunzionamento del indicatore carburante in caso di avaria dello stesso perche interrotto oppure bloccato !

11. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    si, sono d'accordo. Infatti dopo 1 pieno circa mi si accende la spia avaria motore e mi dice galleggiante guasto....xkè la centralina rileva che faccio molti km e la benzina nn scende....infatti fino a 1 certo punto si muove la lancetta, poi nn più. Però strano che qui sul forumo nessuno abbia questo problema-. Solola mia ha la centralina intelligente a tal punto?

12. ///M3

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Di nulla! :wink:

13. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    nn ne vengo a capo....il gasaro dice che tutto ok. Fatta diagnosi alla bmw e tutto ok. Ma intanto arrivo sempre in riserva (virtuale) xkè se faccio il pieno ne prende pochissima di benzina. Ma può essere che nessuno qui del forum scende l'indicatore quando si va forte a gpl. Ecco questo avevo dimenticato di dirlo. Mi scende solamente se vado forte a gpl. Diciamo oltre i 200, allora comincia a scendere. Se cammino regolarmente, tutto ok.

Illuminatemi se potete

Saluti

14. ///M3

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Ma hai guardato se ti occorre forse un emulatore di consumo?

Può essere che il doppio controllo del consumo di carburante riesca ad autogestirsi se vai normalmente...

...mentre giustamente si arrabbi un po' nel vedere quando vai forte che a lui non risulti dal galleggiante nessun consumo di carburante :-k

15. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    si avevo pensato all'emulatore, però la cosa strana è che in altre gasate questi problemi nn ci siano....

16. ///M3

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Parlavo con un mio amico meccanico che ha fatto il corso anche per istallatore impianti gpl e mi diceva appunto che in alcune vetture oltre al classico "galleggiante" nel serbatoio (singolo o multiplo) hanno anche un secondo controllo sull'effettiva quantità di carburante che passa nell'alimentazione in modo che in caso di malfunzionamento di uno possa cmq l'altro dare un'indicazione di massima del quantitativo di carburante nel serbatoio...

...quindi da una maggiore attenzione per questa tipologia di guasti potrebbe derivare il tuo malfunzionamento.

Ma hai per caso provato a contattare la ditta che produce il tuo impianto per chiedere lumi riguardo all'istallazione sulla tua vettura, siccome mi pare di aver capito che un tuo primo colloquio con il tuo istallatore abbia dato esito negativo.:wink:

17. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    che ti consumi benzina è normale!in pochi sanno che nell'accensione viene consumata tanta benzina!e se nel pieno dopo un mese mancavano 13 euro di carbuante dal pieno,ritieniti fortunato!cmq in caso di eccessivo consumo vul dire che c'è una anomala forma di miscelazione!in realta questa anomalia giova al motore,in quanto il gas è molto secco e la benzina tende a lubrificare!solo che...costa!:wink:...in tutti i casi cio che manca dal serbatoio da qualche parte va a finire!dubitando di eventuali perdite,penso ci sia una miscelazione involontaria dell'impianto!basta una elettrovalvola che non chiuda bene e lo fa!quindi è inutile che l'installatore dica che va tutto bene...è solo che noin la vuole controllare!!cmq ripeto...bisogna vedere quanto realmente carburante ti consuma!

18. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    haaaa...e allora ditelo!!:lol:..è normale..tranquillo..l'impianto dovrebbe avere un sistema di compensazione del carburante quando il gas non riesce a soddisfare la combustibilita richiesta!se tu vai sempre forte è normale!!!il problema è...ma che fai..ci fai le corse con il gas??:lol:

Condividi questa Pagina