Ciao a tutti e ben ritrovati. Sul titolo di questa discussione ho letto quel che ho trovato sul forum ma sinceramente ho molti dubbi. Spiego. All'accensione del motore viene visualizzata, con scritta rossa, la parola "service". Controllando ho notato che con scadenza 12/2009 sono evidenziate in rosso i seguenti due avvisi: 1) disegno della vettura con sopra il cofano anteriore due esse intrecciate che se non erro dovrebbe essere il "controllo generale"; 2) disegno della parte posteriore della vettura con fumo dallo scarico e due esse intrecciate che dovrebbe corrispondere al controllo "gas di scarico". La mia 320d touring (177 cv) ha circa 39200 km è prodotta nel 11/2007 e immatricolata nel 12/2007. Leggendo sul forum mi è sembrato di capire che tali spie si dovrebbero accendere dopo 4 anni in corrispondenza della revisione dell'auto!!! Nel mio caso ne sono appena trascorsi due e anche il chilometraggio mi pare piuttosto basso. Sono entrato nel mondo bmw da pochissiono e vorrei, perciò, il vs. aiuto per capire se tali spie, sono effettivamente aggangiate alla revisione quadriennale (da nuova) o al chilometraggio percorso. Se la risposta fosse l'ultima allora debbo iniziare a pensare che la mia 320d, comprata usata, abbia in realtà molti più km di quelli segnati. Infine capisco la necessità di controllare l'emmissioni del gas di scarico (credo almeno si riferisca a questo), mentre non capisco cosa significhi la 1^ spia "controllo generale". In cosa consiste relamente? Dal conc. mi hanno detto che sono due controlli di routine che si fanno in un paio d'ore e che il costo di aggira intorno ai 100 euro. Cosa fa concretamente il conc? Tali controlli è proprio necessario farli? Il mio meccanico di fiducia può farli? Spero di essere stato chiaro e non troppo dispersivo. Ciao e grazie.
magati hanno sbagliato ha programmarti le scadenze quelle due si accendono quando la macchina compie i 4 anni..comunque vai in conc in un attimo ti sistemano tutto..
Non so se nella tua città hai restrizioni alla circolazione per inquinamento, ma quelle spie aiutano a ricordare di fare i controlli del gas di scarico annuali, pena una multa se il tuo comune li pretende per circolare. Per quanta riguarda, visto che non abbiamo questi problemi, azzero tutto con la procedura qui riportata: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=81022 Saluti
Finalmente ho trovato il tempo di andare in conc. per chiedere lumi. Mi hanno risposto che l'acensione di quelle spie varia in base ai chilometri percorsi e all'uso più o meno cittadino dell'auto. Quindi chi fa molti chilometri in città vedrà accendersi tali spie prima rispetto ad altri. Ma ... sarà così? Voi che ne pensate? Ciao
allora le spie che hai citato tu si accendo ogni quattro anni la prima volta dopo ogni due, per quello che ti hanno detto loro è più improntato alla manutenzione ordinari tipo cambio olio o 35000km o 2 anni questo certo che varia a seconda della guida idem filtro dell' aria ecc ecc
e tra l'altro...quella relativa alla revisione che se non ricordo male è collegata anche a quella dei gas di scarico puoi impostare tu la data direttamente clikkandoci sopra (almeno con l'I-drive I)
quoto e' cosi'....la spia dei gas di scarico si deve accendere solo quando l'auto compie 4 anni!!!! credo che ti abbiano impostato male la data.
A questo punto mi sa che .... azzero (come suggerito da Zimon) le due spie e riparto ... Ciao a tutti e soprattutto ... GRAZIE
per chiuderla quà.....come già detto.... la prima è la revisione la seconda gas di scarico per entrambi non serve che fai nessuna procedura particolare...se ne l menù degli avvisi vai sulla voce relativa al punto 1 e al punto 2 della tua domanda puoi direttamente da li modificare al data di scadenza... SE PO' CHIUDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE....
..........sappi che è successo anche a me proprio ieri, sono andato in concessionaria e mi hanno detto che è stato commesso un errore di impostazione delle scadenze per cui bisogna resettare la chiave come illustrato anche qui sul forum nell'apposita sezione......in ogni caso loro non hanno saputo farlo!!!
si infatti lo penso anch'io! visto che poi il mio meccanico quando gli l'ho raccontato me l'ha sistemata in 30 secondi!
A me invece con macchina di neanche un anno ho chiesto come mai mi segnalava il controllo fumi e loro cosa hanno fatto?INDOVINATE un po?mi hanno fatto il bollino blu ... per la modica cifra di 50 €...e io che pensavo l'azzerassero solo .....bei furbi!!!! Posso farmi rivalere in qualche modo?o incasso e basta?
Il controllo fumi è standard e deve costare EUR 10,89 + IVA = ~13 euri. Ti hanno impostato ad angolo retto e introdottolo.