come smontare i fari posteriori???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jackass, 21 Gennaio 2010.

1. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ciao a tutti....
    sono in attesa dei blackline che dovrebero arrivarmi domani....=D>:lol::mrgreen:
    ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare niente....
    per caso qualcuno sa darmi indizioni su come smontare i fari del mio touring pre restyling.... non so proprio da dove cominciare....
    quelli del portellone mi preoccupano di piu'!!!!!!

grazie a tutti.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    sono avvitati da dentro mi pare, prova a spostare la moquette del bagagliario...dopo controllo e ti dico

3. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    grazie caro.... pero' dovrei smontare il pannello per quelli sul portellone???

4. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    credo proprio di si.....dopo do un okkio se ho un TIS vecchio:wink:

5. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2010
  6. bmwe3

bmwe3 Aspirante Pilota

40
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e91
    Ciao Jackass...

per quanto riguarda il portellone devi sganciare 3 clip .

2 si trovano all'estremita' e l'altra in mezzo al pannello in moquette posto allìinterno del portellone.Usa un cacciavite a taglio , fai pressione sulle clip ed apri il pannello.

Ora ti troverai davanti un pannello fonoassorbente spugnoso gia sagomato.Il faro del portellone e' avvitato con un dado esagonale da 8 ,prima sgancia il connettore delle lampade ,svita il dado e spingi il faro dall'interno.

Ora per smontare i fanali devi innanzitutto togliere le paratie in plastica che si trovano nel bagagliaio.Alza il pianale ,toglilo, a sx ti basta sganciare lo sportello ed hai subito acccesso al fanale ,a dx e' un po meno semplice.

Devi prima estrarre il vano portaoggetti(per capirci quella dove in tutte le auto e' alloggiata la ruota di scorta fig.n° 14) agganciato con 4 clip ,successivamente le plastiche (fig.n° 10)agganciate con 4 viti a testa esagonale .

Tolte le paratie alza lo sportello dx e sgancia la plastica n° 13 .Ora hai accesso al faro dx . Entrambi i fari sono agganciati in 3 punti con dado esagonale.Sgancia i connettori ,i dadi e spingi dall'interno il faro.

Spero di esserti stato utile

7. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    è una cavolata non ti preoccupare....

-esterno sx: apri la "botola", togli il connettore delle lampade (il faro nuovo avrà un altro portalampade con la freccia argentata), sviti due (o tre) dadi in modo semplicissimo e il fanale viene via

-esterno dx: alzi il piano di carico, sblocchi i gancetti che tengono la copertura di dx (quella della batteria, per sbloccare i gancetti basta ruotarli di 90° con un cacciavite e poi li potrai sfilare con le mani) e poi rimuovi i dadi come per il sx

-portellone sx e dx: con un cacciavite piatto alzi i gancetti che tengono la copertura interna del portellone (quella di moquette), sotto troverai del materiale fonoassorbente (gommapiuma) pretagliata in alcuni punti, solleva quelli in corrispondenza dei fari e svita il dado che tiene fermo il faro. togli il connettore e avrai fatto.

è un procedimento semplicissimo, più facile a farsi che a scriversi davvero! un consiglio che ti posso dare è di non stringere subito i dadi dei fari esterni, posizionali poi a portellone chiuso cerca di trovare il giusto accoppiamento con le linee della carrozzeria e dei fari sul portellone, una volta posizionati stringi i dadi!

8. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    non serve togliere la vaschetta nel baule, per togliere la paratia di dx basta alzare il piano di carico e sganciare i due fermi a dx che tengono la paratia in basso!

9. bmwe3

bmwe3 Aspirante Pilota

40
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e91
    Se non ricordo male la 11 e' agganciata sotto la 10 , e sopra la 10 e agganciata la vaschetta del baule(fig 14).....quindi per togliere la 11 devi alzare la vaschetta, smontare la 10 e togliere la 11...

10. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Sulla E91 smontare la parte fanali post che é montata sul portellone é ancora più facile e rapido che sulla E90, devo dire che i tedeschi sono grande gente! Ti mettono anche le istruzioni di montaggio, sul sito a prescindere dall'acquisto.

Semplice ed efficace... per questo adoro la Germania! :lol:

11. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    GRAZIE RAGAZZI ...SIETE TROPPO FORTI!!!!!

adesso aspetto solo che m arrivino e provo a fare tutto....

graie per la dritta calza...... prima di serrare i blloni controllo che siano ben in asse i due fari!!!!!!!

vi do una rep virtuale a tutti!!!!!!!! :mrgreen::mrgreen:

12. frenzi

frenzi Presidente Onorario BMW

5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    mi sapresti indicare il sito di cui parli??volevo fare un po' di "fai da te"...

tx

13. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    anzitutto bravo :mrgreen:, i black line sono proprio belli!

per il lavoro non ti preoccupare, come ti hanno ampiamente e dettagliatamente spiegato è davvero facile, li ho messi su io settimana scorsa...tempo perso 20-25 minuti ( considerando che io sono un iper super precisino, quindi per il discorso accoppiamento linee mi ci sono perso un 5 minuti buoni solo per quello )

:wink:

14. LeMansBlue

LeMansBlue Collaudatore

451
    28
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13.324.131
    330d e46 204cv msport
    è facile vedrai ci ho messo 10 minuti senza tutorial è molto intuitivo...

i black stan da dio specialmente su grigio e bianco =) complimenti...

15. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    ma anche sul blu le-mans....non rinnegarlo eh solo perchè ora hai la belva bianca!!!!

16. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3

Condividi questa Pagina