528i...fa freddo!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pierluigi1803, 19 Gennaio 2010.

1. pierluigi1803

pierluigi1803 Aspirante Pilota

35
    7
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.361
    528i
    Gentili colleghi possessori di BMW:wink:,
    un quesito per gli esperti "meccanici": la mia 528i ha, a mio avviso, un grosso problema nella regolazione della temperatura interna dell'abitacolo, ovvero scalda poco!! Viaggio 3 volte al mese da Treviso a Milano e v.v. e il mese scorso, complice anche la bassa temperatura, mi e' capitato di dover fare il viaggio con il cappotto indossato!Preciso che la temperatura esterna era -15 e che all'arrivo a TV si era formato un leggero strato di ghiaccio sul tettuccio e sul cofano motore, ma non credo che possa essere una scusante...l'aria esce effettivamente a bassa temperatura anche se seleziono 27 gradi sul regolatore. Ho letto quanto pubblicato da Marco http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1761745#post1761745 e mi chiedevo se puo' riferirsi al mio caso!?
    Potete dirmi se qualcuno conosce un meccanico in Veneto che possa effettuare questo tipo di intervento o devo andare alla BMW a cambiare il pezzo (non credo proprio che effettuino il tipo di riparazione indicato da Marco all'officina autorizzata...probabilmente cambieranno qualche sensore facendomi pagare una fortuna:wink:!!)?
    Grazie per le info!!pier

2. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se il riscaldamento non funziona regolarmente le due cause piu' probabili sono:

valvola termostatica che rimane sempre aperta (diagnosi facilissima,l'indicatore temperatura rimane decisamente spostato a sinistra,il motore non raggiunge la temperatura di esercizio corretta)

gruppo rubinetti al radiatore di riscaldamento difettoso/in avaria

nel primo caso la riparazione costa relativamente poco,nel secondo è piu' complicato per questioni di accessibilità alla zona

altra cosa possibile,una bolla d'aria nel circuito che non consente la corretta circolazione al radiatore interno,anche se la vedo piu' improbabile

3. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Passa da un elettrauto, controlla se c'è qualche sensore andato.

Inoltre potrebbe anche esser qualche problema all'evaporatore.

4. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    quoto!

Se anche regolando la temperatura al massimo non ottieni alcun effetto, allora controlla temperatura dell'acqua (probabile termostato guasto), rubinetti del riscaldamento, eventuale bolla d'aria nell'impianto (guarnizione della testa andata o semplicemente livello del refrigerante troppo basso).

Comunque, estrarre il blocco per verificare se la ventola funziona, è molto semplice, come hai potuto vedere.

Se con il quadro e il clima accesi la ventolina non gira, potrebbe essere sua la colpa di tutto. Anche se dovrebbe comunque uscire aria calda regolando la temperatura al massimo.

Se ti serve aiuto per fare il lavoro, fammi sapere...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  5. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    io ho avuto lo stesso problema, ma me ne sono accordo piu dal fatto che la lancetta della temperatura motore restava abbondantemente piegata a sinistra!! risolto con 80€ di flussostato del circuito di raffreddamento (ce ne sono 2 e se non mi sbaglio per le auto automatiche 3, uno dei quali è fatto veramente da culo, ci sono due linguette in plastica che tengono una molla in pressione, ovviamente caldo/freddo freddo/caldo è facilissimo che si rompano!)

quoto!

diciamo che se l'anomalia riguarda il circuito di raffreddamento dovresti però vederlo dalla lancetta temp.motore.:wink:

6. pierluigi1803

35
    7
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.361
    528i
    cari amici,

grazie dei consigli!!Problema risolto con la sostituzione del termostato dell'acqua:

termostato 63 euro

manodopera 69 euro

Ora c'e' veramente caldo!!ciao e grazie ancora!pierluigi

7. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    e secondo me consuma anche meno... un motore non in temperatura non è che lavori proprio al massimo dell' efficienza...

8. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    ma quindi la lancetta della temperatura non era al centro?!?:-k

9. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    risposta con ritardo....

si, siccuramente e termostato andato.....fa riddere ,che ho anche io problemino dell genere,ma ho il termostato inscattolato dentro il portaoggetti, ma non ho tempo di sostituirlo, in piu ho fatto un viaggio piu di 3000km cosi, andato in Ucraina (era -30°, e per tenere un po di caldo ero costretto a chiudere la callandra con un cartone (mi vergognio a dire , ma in mio caso : il calzolaio sensa scarpe))))) promesso!!!! in questi giorni sostituiro!!! ))))

ps: costo termostato per 523 dell 97 è 28 euro, manodopera (ovvio) mia.......e se qualcuno ha bisogno di un lavoro dell genere in Vicenza e provincia , chiamate mi pure: 50 euro, e passa la paura

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  10. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    CapitanRoger, quello che intendi tu, probably, è la resistenza che fa funzionare la ventola. Il termostato (valvola termostatica) è sul motore. E' un "rubinetto" che apre o chiude il passaggio d'acqua al motore a seconda della sua temperatura.

11. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    so cose è il termostato, ce ne sono due tipi, fino il 97 è semplice valvola, che va sostituita togliendo il blocco in plastica, invece modello novo monta il termostato che pezzo unico con il blocco in plastica e il sensore, giustamente costa molto di piu....se fa freddo signiffica che la valvola termostatica e bloccata e non permette al liquido di riscaldarsi ,,,invece la ventola non serve d'inverno, ma problema in staggione calda, cosi auto si surriscalda ai semafori e incroci da fermo

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2010
  12. pierluigi1803

35
    7
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.361
    528i
    Confermo che la temperatura dell'acqua non si muoveva dall'arco blu...tutto a sinistra! Adesso, dopo il cambio di termostato, e' perfettamente al centro dell'indicatore e la temperatura dell'abitacolo si regola perfettamente!Grazie per l'aiuto!!pierluigi

13. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    immaginavo...

ci sono 2 o 3 flussostati nell'impianto di raffreddamento e uno di questi e fatto veramente male!! c'è una molla molto dura fermata da delle linguette in plastica, il tutto investito dal flusso della acqua molto calda o molto fredda.... immaginate quanto possono durare quelle linguette in plastica!! #-o

14. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Quoto!

Condividi questa Pagina