320 benzina che dite, faccio bene o faccio male???? | BMWpassion forum e blog

320 benzina che dite, faccio bene o faccio male????

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cri54, 22 Agosto 2007.

1. Cri54

Cri54 Kartista

156
    6
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    218
    BMW E46 320d Touring M
    Ciao a tutti, vi spiego la mia situzione....abito a Trento e sono uno studente di autoriparazione, faccio lavori occasionali nel settore delle corse come meccanico per kart e per l'aston martin racing, sono lavori ben rettribuiti ma essendo occasionali nn mi permettono una tranquillità economica assoluta. Ho la patente da circa 4 mesi, solo che questi lavoretti mi portano ad essere fuori casa e convivendo con la macchina del babbo nascono i problemi. Decido che è arrivata l'ora di bucare il salvadanaio e comprare una macchina. Il problema arriva qui, il sogno BMW che fin dai primi giorni di vita nn mi lascia dormire la notte mi porta all'acquisto di un 320. Considerando che km ne faccio ma nemmeno eccessivamente ero più propenso all'acquisto di una motorizzazione benzina a cui applicare l'impianto gpl. Il discorso è questo, con i risparmi che ho nn posso permettermi oltre ad un auto immatricolata nel periodo 00 / 01. Mi consigliate tale acquisto? I consumi della vettura diventerebbero insostenibili? Qulcuno mi sa indicare in media i km con un litro? Benzina o diesel? Autoscout24 è affidabile?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
    www.cristofarodaniele.com
    :razz:

2. m4cvs

m4cvs Guest

Reputazione:
    0
    Più che comprare la macchina e poi l'impianto ti converrebe trovare una 320 o 325 o meglio ancora una 330 a benza già gasata, magari con impianto di ultima generazione. I consumi sono su per giù gli stessi, ma con un buon impianto dimezzano perdendo appena un 4% in prestazioni. (Per i consumi del diesel guarda QUI)

Il diesel però te lo sconsiglierei, perché del 2000, 01 le troverai con una vagonata di chilometri e potresti andare incontro a spese di manutenzione piuttosto consistenti.

Autoscout24 è affidabile in quanto "vetrina". Occhio a chi ci sta dentro la vetrina però. Ovviamente questo vale per ogni altro annuncio ovunque lo si trovi: nel caso tu sia tentato da un "affarore", consultati sempre con la gente qui nel forum prima di concludere :wink:

ps. Il tutto detto con beneficio d'inventario: avere (e mantenere) una bmw senza un'entrata fissa ogni mese mi sembra un tantino rischioso 8-[

3. axe79

axe79 Kartista

72
    1
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    ciao,
    io non ho mai avuto auto a benzina ma sempre e solo diesel.....prorpio per questo motivo...e cioe' si parte con la convinzione che si fanno pochi km ma poi quando te ne accorgi avevi messo 50 euro di benzina solo ieri!!!
    La mia (320 d 150cv), considerando che la maggior parte dei km li faccio per lavoro quindi percorso misto mi fa 16.3...e poi anche perche' la tiracchio un tantino....altrimenti farebbe di piu'....
    certo e' che concordo con m4vcs quando dice che con un lavoro precario non e' facile mantenere un bmw....qualuncue esso sia....ma io penso che bmw o meno e' difficile mantenere una macchina in generale.
    I tuoi conti li conosci solo tu...pero' prima di fare caz......te....pensaci bene!!!.....in bocca al lupo e ti auguro di far parte presto di noi!!!
    :mrgreen:

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
  5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Già gasata è facile che sia sfruttata.

6. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _i consumi fra 320 / 323 / 325 / 330 non cambiano in modo esponenziale, anzi...

_quello che poi grava di più è il bollo e l'assicurazione; visto che hai intenzione di gasarla mi sentirei di consigliarti una cilindrata più alta del 320 (6L 2.2) che comunque non è affatto un cattivo motore!

_chiedi un po' di preventivi e fatti due conti in tasca! :wink:

7. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Cambia il bollo, per l'assicurazione cambia pochissimo tra 2000 e 3000cc.

8. Cri54

Cri54 Kartista

156
    6
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    218
    BMW E46 320d Touring M
    grazie mille ragazzi...troppe attenzioni...comprerei la bmw solo per entrare di diritto a far parte del vostro gruppo

9. m4cvs

m4cvs Guest

Reputazione:
    0
    Con 6 - 7 anni sul groppo sfruttata lo sarà di certo, l'importante è che non sia spompata, tipo sopra il 150.000 km :neutral:

10. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    .... un 3000 con 231 cv. come prima macchina?
    :-k :-k

11. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ciao e benvenuto.. sei pure vicino :biggrin:

anzitutto quanti km fai all'anno? quella è una questione fondamentale...

certo che sei fortemente orientato al gpl, quella è la soluzione più economica, anche rispetto al diesel risparmi...

per il resto su autoscout se spulci bene trove ottime occasioni... ovviamente sta a te poi saper valutare la bontà o meno dell'auto offerta

p.s. qui il 90% della gente ti consiglierà minimo il 325 xkè se no non si muove :lol: ma se la tua esigenza è quella di spostarti da un punto A ad un punto B un 320 a gpl va più che bene

12. Cri54

Cri54 Kartista

156
    6
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    218
    BMW E46 320d Touring M
    il fatto è che correndo praticamente di lavoro con il kart e avendo fatto qualche giro con auto da corsa con i contro cazzi (seat wtcc) di certo con una punto come prima macchina finirei male, con un macchinone invece la terrei con più cura...il cinquino di mia sorella è più su due ruote che su quattro....lo faccio anche per il mio bene insomma....adesso ho trovato una ragazzo che li importa da monaco...vediamo che riesce a trovare

13. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    :biggrin: Ciao, benvenuto nel forum.
    Ti posso raccontare la mia esperienza diretta sulla 320i (non gasata) che ho.
    Ha 7 anni (150 CV) e di chilometri ne ho macinati parecchi, Non ho mai avuto seri problemi, anzi di meccanica non ne ho MAI avuti. Sto attento a fare le manutenzioni anche un poco prima delle scadenze. L'unica volta che si guastò fu un sensore che cambiai con poco più di 60€ era il sensore di fasatura dell'albero.
    I consumi! secondo me consuma poco, per essere un motore vecchio di concezione è eccezzionale. Caon un pieno faccio circa 700 Km però vado piano e sempre in autostrada con il tempomat. In città pelando sul gas e cercando di usare il rapporto più alto possibile alla situazione riesco a stare sui 12/13 al litro (ti assicuro che non è male). Tieni conto che ho il piede molto leggero, cero di sfruttare le inerzie e faccio di tutto per "anticipare" il traffico.
    Ogni tanto ci tiro pure io :mrgreen: Sopratutto su strade di montagna oppure (non riesco a farne a meno) giù per l'A 7 da Busalla a Bolzaneto [secondo me la strada + divertente che faccio], allora i consumi salgono e non di poco. Insomma, come tutte le macchine se ci tiri BEVE! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Il motore è molto rotondo vuotino ai bassi ma in alto va decentemente. Ho provato il 2.2 ed è leggermente meglio. Comunque più che sufficiente per divertirsi. E' una vera libidine andare in giro in 5° a meno di mille giri senza che il motore ne soffra e vedere la lancetta del consumo istantaneo che stà ben in basso.
    Data la tua giovane età ti consiglierei (come del resto è stato fatto) il coupè, si trovano a prezzi bassi e sono gran macchine.
    Pietro.

14. Cri54

Cri54 Kartista

156
    6
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    218
    BMW E46 320d Touring M
    grazie pietro...prenderò in considerazione..

15. Karletto

Karletto Kartista

61
    2
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    E46 320i
    Solo una raccomandazione.

Se vuoi gasare un 6 cilindri, occhio che sono 6 iniettori, e con la scusa che c'hai il macchinone, ti chiedono anche 3000 Eurelli per l'impianto.
    Quindi, il ritorno sull'investimento avviene in almeno 2 anni, se viaggi molto.

Sei in buona compagnia, anche io preferisco i benzina, ma soprattutto preferisco gli aspirati, quindi i turbodiesel li considero solo se montati su un DAF o similaria (e questa frase mi attirera' l'ira dei piu' qua dentro.....)

Consiglio spassionato....
    prima macchina + entrate insicure + giovane eta' (incide sull'assicurazione) = 1.6 giapponese 4c usata di qualche tempo fa da 4000 euro massimi...

La Bmw arrivera'....

16. m4cvs

m4cvs Guest

Reputazione:
    0
    :lol: ma dai lui vuole una bmw :razz:

Se dovessi fare i conti con quel budget, anziché una nipponazza mi prenderei una E36 coupé tenuta bene, magari con qualche km meno di questa :wink:

17. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    non ho capito quanti soldi hai a disposizione, io andrei di 318, almeno riesci a mantenerla, credo che tra bollo e assicurazione con un 318 come il mio parti gia' con circa 1000 euro di spesa fissa annua, poi dipende da che classe hai in entrata (sei fortunato con questa nuova legge, puoi agganciare la classe piu' bassa di un tuo famigliare)

io ho fatto cosi', che credi che non volevo il 330?solo che non mi va di cagare fuori dal bucale oppure non arrivare a fine mese per due pezzi di lamiera,l auto deve essere un divertimento e non un condizionamento, per questo ti posso consigliare una roba del genere.e in piu', tocco le due palline undrerground, motore di vecchia concezione e dicono affidabilissimo.

avro' pochi cavalli, ma i sorpassi in sicurezza li faccio, se tiro un po' le marce e' meno polmone di quello che si pensi (detto da mpower81, che ricordo ha l m3 e36) e non mi sveno, riesco ad avere la bmw

sara' come qualcuno mi ha detto la bmw dei poveri, su un altro forum ho letto addirittura che per quaalche bmwista era una vergogna, un neo, che bmw non deve far uscire certi modelli perche' certa gente se non puo' non deve.
    io sinceramente chi ha scritto sta roba lo ritengo un povero ********, e mi godo un bel coupe.

auguri di cuore

18. Cri54

Cri54 Kartista

156
    6
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    218
    BMW E46 320d Touring M
    grazie grazie grazie, io mi ero spinto sul 320 solo perchè mi sembrava più facile da trovare essendo che ne sono stati venduti un fracasso, anche perchè in pista mi sfogo a sufficenza e nn ho niente da dimostrare a nessuno su strada. Ma fammi capire, il tuo e benzina giusto? come consumi come sei messo ad andatura normale (non da nonno insomma...)

19. Cri54

Cri54 Kartista

156
    6
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    218
    BMW E46 320d Touring M
    sai M4CVS, quella macchina è veramente bella se fosse di uno dalle mie parti ci potrei pure fare un pensierino...

20. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ho un benza, se non fai il pirla fai in statale anche i 16, come un buon 1.6, se pesti viene fuori come un 2.0, quindi sui 10.
    se vuoi ti vendo la mia, ma cara!:-)

Condividi questa Pagina