sensore passeggero | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

sensore passeggero

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da reinzg, 15 Agosto 2006.

  1. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Mauro, questa soluzione vale anche per la E39 ??

    Io sto andando avanti a colpi di Reset con il Carsoft, ma poi torna sempre fuori spia ed errore... ho provato a cercare sul WDS ma non trovo i colori del fili del sensore, credo che siano però un po tutti uguali....
    1000 Grazzie !
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    Si andrà bene anche per la E39, comunque i fili dovrebbero essere uguali, prova a smontare il connettore e dovresti trovare 2 fili uno blu e l'altro bianco collega come da schema resetti la spia e non dovresti più avere problemi :wink:
     
  3. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    .....benissimo, appena riesco faccio questo lavoretto così sistemo il tutto :biggrin: !!


    GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!
     
  4. bmwpig

    bmwpig Aspirante Pilota

    13
    0
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    Scusate ... pensavo di aver già messo un ulteriore post su questa discussione e invece chissà dov'è andato a finire!!!
    Non sono assolutamente d'accordo con il circuitino suggerito da Mauri ... non assomiglia meanche lontanamente alla simulazione del tappeto.
    La resistenza aggiunta non va in SERIE al diodo ma in PARALLELO e poi non è di 200 ohm ma di circa 200k ohm (non è la stessa cosa credetemi!).
    Le resistenze di 100 ( e poi perchè 2 ?) sono cosi basse che non servono a niente, scommetto che se le levate e lasciate il diodo solo non c'è differenza.
    Il circuito equivalente deve misurare:
    (a riposo) resistenza teorica nulla da un verso e infinita dall'altro
    (con passeggero 80 kg circa) resistenza nulla da un verso 200k dall'altro.

    Il circuito equivalente era anche molto ben spiegato in un altra discussione
    su questo forum che non riesco + a trovare c'era un bel disegno e una foto !!
    Chiedo scusa .... dovevo dirlo!
     
  5. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    quindi la soluzione di mauri non è sbagliata , soltanto che è una situazione di riposo, in sostanza senza il passeggero..e in caso di urto l'airbag non scoppia..
     
  6. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Quindi realizzando entrambi i circuitini e mettendoci un bel commutatore (magari a chiavetta) si potrebbe realizzare il "famoso" escluditore di Airbag del passeggero che si vede su molte macchine ?! Cioè decido a priori se voglio o meno che l'airbag del passeggero sia attivo e con la spia sempre rigorosamente spento, giusto ?! :-k
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si questa è una valida alternativa
     
  8. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Quindi ricapitolando:

    Per Airbag disinserito : due resistenze da 100ohm in serie ad un diodo 1N4001

    Per Airbag inserito : resistenza da 200kOhm in parallelo al diodo

    ... però non capisco perchè le resistenze devono essere differenti nei due casi..:-k
     
  9. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Su un forum tedesco, per lo stesso problema, oltre a cambiare il tappetino incriminato (da loro dicono intorno ai 65 Euri solo il ricambio, da noi circa 85 da Magazzinobmw..), riportano la soluzione del circuitino:

    "Nach SBE eine 30 Kohm Widerstand und paralell eine 1N4007 Diode schalten. Dann Fehlerschpeicher löschen."

    letteralmente: alla centralina SBE (quella del riconoscimento di occupazione del sedile) collegare una resistenza da 30kohm in parallelo ad un diodo 1N4007. Poi cancellare l'errore dalla memoria.

    Sempre in quel forum dicevano che se la spia è accesa l'airbag non funziona !
     
  10. bmwpig

    bmwpig Aspirante Pilota

    13
    0
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw320d
    Direi che anche la soluzione tedesca va bene, 30k ,secondo le mie misurazioni, potrebbero corrispondere ad un passeggero di 100kg(+ è il peso - è la resistenza).
    Rispondendo a 528 direi che non è il caso di mettere uno switch chi si ricorda poi di girarlo quando c'è il passeggero?? , metti un diodo (o quello che c'è gia) e una resistenza di un po di kappa in parallelo, 30, 100, 200, 500 quello hai, e fine così.
    La centralina probabilmente non controlla la condizione a riposo, se così fosse anche per i tappeti nuovi non ci dovrebbe essere seduto nessuno in quel momento,.... quasi sicuramente invece misura che la resistenza nel verso "pro diodo" sia 0 o bassissima questo le consente di dedurre che le tracce del tappeto non sono interrotte, logico no!
    Se trovate la foto o il disegno, cosa che io non so inserire, vedrete che è tutto +chiaro.
    Io comunque, pur avendolo preparato, non ho adottato il circuito sostitutivo, ma ho "riparato" con i dovuti ma e se il tappeto, ridando la sua naturale funzione di on/off . (Vedi piu' indietro nella discussione)
    Ricordo inoltre (prima a me stesso) che chiunque meccanico facesse una cosa simile - manomissione dei sistemi di sicurezza- sarebbe passibile di arresto, oltre di di immediata chiusura dell'esercizio, sia che la modifica funzioni o no, se non ci credete informatevi.
    Per un privato ovviamente non c'è chiusura ma la responsabilità resta, meditate .... meditate.
    Buona fortuna a tutti.
     
  11. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Beh su questo forum di manomissioni se ne può leggere di tutti i colori.... più o meno lecite :wink:....

    il mio dubbio resta appunto se cambiare sto benedetto tappetino che con una novantina di euro si porta a casa e con un po di manualità non dovrebbe essere un problema sostituire o se fare in modo che questi airbag del passeggero vadano sempre e comunque mettendoci un po meno soldini con quel circuitino...
    Il fatto è che, come ho letto qui e anche su altri forum tedeschi, anche se cambi il tappetino dopo poco ti si può ripresentare il problemuzzo, visto che pare essere uno dei talloni di achille delle nostre amate bmw.... e allora a forza di "buttare" 90 euro al colpo assieme al lavoro ti viene voglia di metterci il circuitino e buonanotte !
     
  12. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Sempre in questi benedetti forum d'oltralpe c'è qualcuno che spergiura esista un modo di programmare la centralina dell'airbag in modo da non considerare il segnale proveninente dal teppetino incriminato e quindi rendere sempre attivo l'airbag del passeggero... in molti ne parlano fin'ora non ho trovato nessun post che spieghi come farlo.... :sad:
     
  13. bmwrossa

    bmwrossa Kartista

    243
    3
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    3.20d 177hp
    mi aggiungo alla coda della lista per il problema al tappetino airbag. Non sono pratico di circuiti vari, ma dopo aver letto tutto il post mi sembra di aver capito che una soluzione definitiva non c'è. e poi in caso di incidente con la spia accesa gli airbag si aprono o no, visto che ci sono due politiche che si scontrano.
     
  14. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Non ricordo se l'avevo già scritto,ma io ho risolto mettendo uno strato di gommapiuma di 2cm sopra il tappetino....Il tappetino rimane a contatto con la stoffa del sedile e tra la stoffa e il tappetino passa un filo metallico in mezzo al sedile;continuando a toccare con questo filo metallico,il tappetino si rompe e da lì esce la spia.Io ho messo questo strato di gommapiuma tra il tappetino e il filo metallico,di modo che non viene più a contatto....la spia non si è più accesa....:wink:
     
  15. mcgnai

    mcgnai Aspirante Pilota

    9
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    -15
    BMW 320 D e46
    Supponiamo che con il diodo si riesca a spengere la spia. Se mettiamo in parallelo la famosa resistenza da 200K simuliamo la presenza del passeggero seduto, però cosi facendo l'airbag parte anche se realmente non c'è il passeggero. Allora stavo pensando.... non si può inserire un interrutore in serie alla resistenza, perchè poi ci dovremmo ricordare di accenderlo ogni volta che abbiamo un passeggero a bordo, però potremmo mettere un micro relè che si attiva quando il passeggero si mette la cintura di sicurezza. Questo è anche relativamente facile visto che i contatti della cintura sono proprio nello stesso connettore sotto il sedile....Che dite potrebbe essere un idea ???
     
  16. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    se noo metti un fine corsa sotto i sedile che fa da nc o na
     
  17. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Ragazzi, riprendo questo forum per avere qualche info.

    L'altro giorno mentre pulivo la macchina mi sono accorto che ho questo sensore appeso sotto il sedile.

    Praticamente a quanto ho capito da qui ho l'airbag staccato al lato passeggero da quando ho preso l'auto?

    Se fosse non funzionante, ma tirato fuori dal sedile la spia si accenderebbe?

    Domando questo perchè le ipotesi per cui è fuori dal sedile sono due, o non funzionava e lo hanno tirato fuori per non far misurare il peso, oppure lo hanno sostituito e non si sono scervellati a reinserirlo nel sedile.:-k
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    cioè hai il tappetino penzolante? o la scatoletta nera?
     
  19. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Proprio così...... tappetino penzolante attaccato con del nastro isolante!
     
  20. manudeca

    manudeca Kartista

    69
    1
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    81
    BMW 318ti Compact
    Presente anche io con il problema della spia.

    In BMW mi hanno detto che il problema è relativo al "sensore del tappetino del passeggero".

    Vado di modifica con resistenza&diodo oppure con il tempo si è trovata un'altra soluzione?
     

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