Ciao a tutti Ogni tanto mi faccio vivo... La mia musetta è una 525d manuale che con i suoi 98k km mi ha dato tantissime soddisfazioni, ma ogni tanto mi sento di paragonarla ad un pc per i sui problemi che si presentano e poi PUFFFF spariscono!! all' improvviso! Circa una settimana fa dopo un bel pò di traffico sentivo il solito effetto "ovattato" del FAP con conseguenti "abbiocchi" del motore e fumate esagerate sulle prime sgasate, e la puzza di catrame sciolto dopo il fermo macchina. Passano 100km e il problema si ripresenta (ieri sera) e tra Monza e Merate credo di aver affumicato tutti... e dopo arivato a casa a motore spento solita puzza di catrame.... Ma è tutto normale seconco voi? Sto FAP può dar problemi se lo faccio "eliminare"? E' da tenere in considerazione che la centralina è stata evidentemente rimappata (dall' ex prop) e questo me lo ha confermato anche il mio mecca di fiducia BMW. Grazie a tutti IoIvan
dalla descrizione sembra la rigenerazione del fap, ma a me non fa MAI un filo di fumo, nemmeno durante le rigenerazioni, non vorrei che la rimappa avesse danneggiato il fap
La rimappa evidenzia ed accentua i grossi limiti che il fap pone ai motori. Può darsi che il fap sia entrato nel c.d. recovery. L'unica sarebbe andare dal meccanico che ha rimappato, e risolvere il problema modificando o eliminando la mappa stessa. Ammesso che il problema sia quello. Però a 98k km è improbabile che il fap sia tanto usurato ......... :wink:
se e' mappata da parecchio la vita del fap si puo' ridurre drasticamente, il fap si elimina male ma so che ci sono alcuni che hanno praticato dei fori di circa 2 cm attraverso il materiale filtrante per garantire un minimo di permeabilita' in piu'. Occhio quando senti tappato a non cercare di stapparlo tirando sgasate o altro perche' se e' intasato tanto da non stapparsi piu' nemmeno con la rigenerazione automatica potresti incorrere in eccessive contropresisoni allo scarico che vanno a farsi sentire in primis sulla turbina.....con la mappa sarebbe buona norma stappare un po' il fap. Cmq prova a fare un po' di autostrada in sesta sui 120-130, per vedere se stimoli la rigenerazione altrimenti vai in Bmw e vedi se riescono afartela ripartire loro...cmq troppo fumo = mappa troppo gasolosa....
In realtà se parliamo di fumo lo ha sempre un pò avuto come vizzietto, specialmente alla prima sgasata dopo un lungo periodo di "calma" .... Non so perchè ma ho sempre avuto la sensazione che sia un pò troppo il gasolio che deve gestire e quindi ai bassi "soffoca" ma dopo i 1500 giri ti arriva un calcio nel didietro con inevitabile fumata.. In effetti il mio mecca mi ha detto che sicuramente una rimappatura mi elimina "buco ai bassi" e fumo... ma ho paura di perdere quel piacere di guida dopo i 1500giri Però magari visto i km è meglio pensare a preservare il motore + che alle performance che ne dite?
Dimentica, se usi il tasto cerca escono milioni di discussioni inerenti al discorso fap e alla sua modifica/eliminazione, alcune sono anche molto recenti!
se e' diciamo alla frutta fumano anche i fap perche' non riescono piu' a trattenere il pulviscolo, cmq se fuma in modo visibile e' meglio controllare fap e mappa.
....grazie a tutti!! Mi sta salendo l'angoscia perchè non avevo voglia di tirar fuori eurozzi specialmente in questo periodo... Qualche mecca giusto-bravo-onesto che può farmi un bel lavoro riguardo mappa e check FAP zona Monza Brianza. IoIvan
Ho idea che portafoglio tirato e tuning alla spera in Dio sia la scorciatoia per far disastri abbastanza seri. Perdonami la sincerità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
.... mahh ho capito la tua frase, tra l'altro pensiero che condivido, ma non riesco a capire come possa io aver dato l'idea che sono tirato.... o che ho effettuato del tunning alla spera in Dio. Ho chiesto solo un consiglio su un mecca bravo tutto lì, e che non sia un "ladro" Forse perchè dopo il mio ultimo tagliando (degli 80000 km) sulla mia 525d aver pagato 800 € (olio+filtri+pasticche ant) mi è sembrato da ciula... tutto lì. Grazie in ogni caso IoIvan
menzionavi il fatto che non volevi spendere specie in questo periodo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> purtroppo l'unica per dormire sonni tranquilli è lasciare le auto originali, e te lo dice uno che non l'ha mai fatto
Io mi sono trovato bene da preparazioni gamma di Sesto S. Giovanni. Infatti col 530 fap mi aveva detto in tutta onestà di rinunciare, o di limitarmi a un piccolo incremento di potenza.
Grazie Uploader per l'info! Aggiornamenti... Quindi il 12 sera il FAP era assolutamente in fase di rigenerazione.....motore "ovattato" puzzo di catrame etc etc.. Stamane effettivamente non ha fatto un filo di fumo.... ma non so perchè dopo circa 30km ho avuto la sensazione che il motore fosse di nuovo "ovattato" e tra i 1500/2000 ci sono dei "buchi" !! Visto che dovrò passarci per lavoro andrò dal mio mecca Gianni BMW di robbiate mi dice che con una diagnosi vedremo di che cosa si tratta.. Se è la mappattura schifosa che intasa il FAP, o se il FAP stesso sia andato (e a 98mila km mi sembra veramente assurdo) o se devo andare a fare una visita da un buon otorino! IoIvan
Ieri il mio mecca GianniBMW ha fatto un ottimo lavoro! Infatti con 180€ mi ha aggiornato tutto il ccc (bellissima le nuove mappe in prospettiva!) la centralina del motore impostando i valori ultimi sfornati da mamma BMW per il mio motore, e tra poco arriverà il DVD aggiornato 2010/1 La macchina è tutta una altra cosa non so se un aggiornamento elettronico TOTALE possa aver influito su tutto ma adesso: Fumo ZERO! Sterzo Acceleratore sembrano + calibrati, addirittura lo stacco frizione è migliorato (forse perchè ha un filo aumentato il minimo) il cambio addirittura sembra meno "scorbutico"...... Però credo di aver perso almeno 40/50cv ...ora il motore è fluido e lineare ma ho perso quello spintone che arrivava dopo i 1800 che era un autentica goduria!... Cosi mappato spero almeno di arrivare oltre i 300k km :-) Ioivan
Mariani Motors mi aveva fatto lo stesso lavoro con 140 euro, ma il costo dipende dalla vetustà della tua versione software, quindi non posso fare paragoni. Sulla potenza non esageriamo, avrai perso un quindici-venti cavalli.... :wink:
Nn esageriamo 40 50 di sola rimappa sono troppi..Io sulla mia ho 25 cv è si sentono eccome...Cmq hai fatto bene xkè sul 525d ci vuole xkè a mio parere è un pò lento..:wink: