Tenuta di strada incerta?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 10 Gennaio 2010.

  1. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Ciao a tutti, sabato scorso mentre andavo a lavoro un pò grazie all'esp e all'abs un pò grazie a me un pò grazie alla fantastica E39 un pò grazie a Dio sono riuscito a evitare un incidente dalle conseguenza inimmaginabili (superstrada con asfalto bagnato e chiazza d'olio in curva). Ora però non so se è una semplice mia sensazione o qualcosa nella vettura è cambiato. Mi spiego: siccome continua a piovere, la strada non si asciuga mai e mi sembra che la vettura sia diventata un pò ballerina e che lo sterzo sia più leggero del solito, ho come l'impressione che qualcosa scivoli......la macchina è una 530i touring del 2002 con servotronic assetto sportivo cambio automatico gomme con circa 30mila km (dunlop sp sport) km all'attivo 130mila. Dico un mio pensiero: potrebbero essere gli ammortizzatori che dopo aver fatto una frenatona di crica 100 metri con l'abs sempre attaccato hanno esalato l'ultimo respiro?......come di capisce se il servotronic funziona a dovere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2010
  2. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    mha, non saprei cosa dirti :-k

    le gomme sono buone?

    per vedere se ti funziona il servotronic prova a staccare il suo fusibile, dovresti sentire lo sterzo più duro.
     
  3. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    beh le gomme non saranno il massimo ma da una settimana a l'altra possono cambiare in modo cosi sensibile? cmq il servotronic se non funziona non segnala qualche anomalia al quadro? a me sembra che lavori al contrario piu duro in manovra piu morbido in viaggio...boh!:-k
     
  4. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao, io controllerei i silent block. Se hai preso qualche buca durante la frenata, potrebbero essersi rotti.
     
  5. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    è una sensazione...secondo me l'auto va come prima ma adesso hai meno fiducia dopo l'accadutao...il tutto IMHO.
     
  6. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    può anche darsi come dici tu ma sento proprio lo sterzo leggero leggero
     
  7. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    di solito quando lo sterzo lo si sente leggero è perchè non si ha molta aderenza.ma potrebbe essere anche colpa dell'asfalto scivoloso.
     
  8. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    infatti anche io pensavo a meno aderenza all'avantreno per questo chiedevo degli ammortizzatori ma un'altra cosa altrettanto strana è che lo sterzo pur leggero è anche molto sensibile basta una minima variazione che la macchina gira quindi poca aderenza al retrotreno insomma non ci capisco molto:-k
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    puo' avere assorbito dell'olio nei pneumatici.

    prova a cambiarli.
     
  10. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    assorbito olio? è la prima volta che sento una cosa simile...mi puoi spiegare come avviene?
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    è gomma, e assorbe gli idrocarburi.
     
  12. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    capito ma non se ne va via col tempo?
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    sì, magari con caldo e km.
     
  14. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    cambiali immediatamente!
     
  15. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    BRRRRR dunlop sp sport.. magari 4000...

    li ho avuti anche io.. credimi ora sei un po sotto l' effetto placebo, ma quei pneumatici, sul bagnato danno proprio il peggio che si possa avere.

    E anche sull' asciutto non scherzano.

    Per carità fanno un sacco di strada (io ci ho fatto 60k km) anche perchè sono duri, ma non li metterò mai e poi mai più.

    A me sul bagnato, mi si accendeva la spia dell' ASC in TERZA, cose da fare venire i brividi.... e ho un TDS!!

    in conclusione: metti 4 MICHELIN pilot sport e mi dirai.

    un altro pianeta, sull asciutto, ma sopratutto sul bagnato.
     
  16. smarche

    smarche Kartista

    126
    0
    6 Novembre 2008
    sassari
    Reputazione:
    10
    bmw 530d E39
  17. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    le gomme sono sp sport 9000 e una volta sul bagnato la spia dell'esp (quella gialla col triangolino giallo al centro) si è accesa in quinta a 90 all'ora. Comunque ieri a roma c'era il sole e la macchina andava già molto meglio ma oggi è tornata la pioggia e stamattina sembrava andare peggio del solito (sembrava come se ci fosse del vento laterale solo che non si muoveva paglia) mi sa che sono si le gomme ma anche dell'altro....farò controllare sia le biellette delle barre antirollio (perchè secondo me per avere l'assetto m technik originale va troppo in appoggio specie dietro) e farò testare sulle pedane vibranti gli ammortizzatori poi mi butto sulle gomme. Prima di sostituire qualcosa e mettere mano al portafoglio meglio controllare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2010
  18. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    tienici informati!
     
  19. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Ho risolto! Come ipotizzavo gli ammortizzatori davanti erano andati. Uno addirittura era scoppiato e perdeva olio. Con gli ammortizzatori mi hanno sostituito anche i tiranti della barra antirollio anteriore. Ora la macchina è un binario frena molto meglio e si guida come una vera bmw unico neo la spesa è stata di 600 euro (2 ammortizzatori anteriori per assetto sportivo Boge i due tiranti e la manodopera)
     

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