Avrei bisogno di qualche consiglio specifico per un paio di lavoretti che volevo far fare sulla Z3, chiedo lumi agli esperti: 1) ho il classico problema della temperatura il cui indicatore di solito rimane su 1/4: acquistando un nuovo termostato (sulla Baia tedesca) dovrei risolvere? Basta il pezzo che mi mandano o devo acquistare a parte la relativa guarnizione? E' un lavoro che può effettuare un buon meccanico o sarebbe meglio rivolgersi direttamente in Bmw? 2) Sono arrivato a 106.000 km e pensavo di sostituire anche la pompa dell'acqua: anche in questo caso basta un buon meccanico? 3) Quali altri lavoretti di manutenzione sarebbero "opportuni"? (cinghie, freni, liquidi vari...) e conviene eventualmente che compri i ricambi da me? Danke!
Fatto in bmw in Italia e risolto definitivamente. Visti i km controllerei lo stato degli ammortizatori e quello dei silent block.:wink:
Ciao Lawyer, costo della riparazione per il termostato (+ o -) in BMW? Gli ammortizzatori sono in "lista" per il prox autunno, per il momento sono ancora in discreto stato... Per i silent block: qualcuno può postarmi un link di riferimento per acquistarli personalmente? Grazie ancora a tutti.
Ah scusate, dovessi cambiare anche i braccetti questi kit può andare!? (mi preparo al peggio...) http://cgi.ebay.de/Querlenker-Satz-vorne-8-Teile-kompl-BMW-Z3-1-8-3-0_W0QQitemZ160368175890QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item2556b02b12
Io ho montato silent OPAC che sono un po' più rigidi degli originali: http://sirio.unonet.it/Ocap/ArticoliEuropeo.nsf/
Ciao Matteo, scusa l'OT, mi dici che modello sono i tuoi cerchi? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quelli della Z3 sono dei CSL replica da 17 di WSP Italy, quelli della serie 3 Emotion Wheels Desire da 18 differenziati.
Li metti nel carrello e poi fai ordina, dovrebbe partire una richiesta di preventivo. Sono comunque componenti reperibili anche nei negozi di ricambi per auto.
Il termostato, se hai un minimo di manualità ed un paio di chiavi è un lavoro che ti puoi tranquillamente fare tu, a costo zero.
Appunto, manualità zero...ho avuto enormi difficoltà anche nel riparare i sedili ballerini...Ho ordinato in Germania sia il termostato che la pompa dell'acqua (l'auto ha 106.000 km e penso sia ora di cambiarla). Faccio fare i 2 lavoretti insieme, sperando che i costi siano contenuti.
E fai bene, così fai tutto con solo un riempimento di antigelo :wink: La mia ha 114.000 km e giro da un mese con la pompa dell'acqua nel bagagliaio in attesa di trovare una mezza giornata per cambiarla.
Problema risolto: ho fornito pompa acqua e termostato nuovi al meccanico di fiducia, lui ha provveduto a cambiare anche le cinghie servizi e antigelo. Spesa totale 150 euro. Vantaggi: lancetta temperatura dopo 5 min si posiziona nella metà esatta dell'indicatore, e -mi sembra- una maggiore efficacia del riscaldamento dell'abitacolo. (con il riscaldamento al massimo in pochi minuti il termometro interno segnava 24°) Ho fatto controllare anche freni (dice pastiglie praticamente nuove) braccetti e silent blocks (tutto a posto). Mi ha consigliato di cambiare gli ammortizzatori che cominciano a segnare il passo. Quando faccio il lavoro procedo anche con cambio olio motore (ho optato per il Mobil 1 0w-40) e cambio olio cambio. Grazie a tutti, spero che il post possa essere utile ad altri utenti.:wink:
Direi che tutte le varie cinghie sono d'obbligo !! ma fatti fare un check in bmw e poi vai dal tuo meccanico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
A me non l'hanno fatto pagare.. forse perchè conoscevo il responsabile boh !.. vabbè comunque onde evitare rotture più gravi è meglio fare un check a 100.000 km eh .. almeno per me è così..