Sistema X-Drive caratteristiche peculiari | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sistema X-Drive caratteristiche peculiari

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da excaliburcenter, 10 Agosto 2007.

  1. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ops... :redface: ho fatto copia-incolla da un link... ma non avevo fatto caso a quale serie fosse riferito. :sad:
     
  2. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Mi sembra improbabile che a 180 si disattivi ...

    Cosa vuol dire ? Che si passa ad una TP pura ?

    Sui curvoni autostrali (es. autobahn) uno si trova di colpo da una TI, che contrasta sia sottosterzo che sovrasterzo combinati, ad una TP ?

    Il minimo che può capitare, per quanto progressiva possa essere la transizione, è di percepire con maggior forza il sovrasterzo ... e diminuendo la velocità si torna a TI ?

    Moooolto dubbioso, ma lascio ai guru ... ;D
     
  3. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    a parte che "di colpo" mi sembra eccessivo, probabilmente a 179 è 1%davanti e 99% dietro e via via a scendere fino a velocità umane...

    se ci pensiamo a 180 problemi grossi di trazione non ce ne dovrebbero essere ed è meglio che a gestirli sia il controllo di stabilità piuttosto che andare a cercare un limite di aderenza che può diventare irrecuperabile...

    in ogni caso il dato mi sembra riferito alla sola x3, non è detto che le altre x abbiano lo stesso limite perchè è ragionevole pensare che ogni modello abbia un suo software
     
  4. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ma l'x-Drive ed il DSC non lavorano "in sintonia" ??? :-s

    misteri della scienza teutonika... 8-[
     
  5. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ho estremizzato volutamente ... è il concetto di "si disattiva" che penso poco abbia di razionale.
     
  6. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Dati presi da vari articoli su quattroruote e dal giornalino BMW a cui sono abbonato:
    -) in retro la situazione standard e` con tutta la coppia dietro, in modo da alleggerire lo sterzo e facilitare le manovre. MA appena il sitema nota una perdita di aderenza del posteriore la coppia viene distribuita anche sull'anteriore.
    -) mai letto che l'x-drive si disinserisca sopra i 180km/h. In marcia 60% della coppia al posteriore e 40% all'anteriore, ma anche in questo caso non appena variano le condizioni di aderenza la coppia viene ridistribuita.

    Boh..... :-k
     
  7. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    sicuramente lavorano in sintonia, a velocità ridotte, col salire di velocità evidentemente c'è il rischio che bisticcino, a 180km/h si percorrono 50m in un secondo, quindi 5m nei tanto decantati 100ms di intervento, può darsi che a quel punto convenga dedicare tutta la potenza di calcolo al controllo di stabilità senza introdurre altre variabili quali la ripartizione della coppia...

    in effetti bisognerebbe sentire un ingegnere bmw per sapere come stanno davvero le cose
     
  8. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Già meglio ...
     
  9. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    scommetto che se lo vado a chiedere al mio conce... non lo sa nemmeno lui 8-[

    :mrgreen: :wink: :mrgreen:
     
  10. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    potrei scommetterci...

    in ogni caso provo ad interpretare, sul sito bmw si dice che nella guida veloce su asfalto la coppia viene ripartita in modo fisso 40% davanti e 60% dietro, "a 180km/h il sistema si disattiva" può voler dire che oltre quella velocità la ripartizione rimane fissa 40-60 senza più regolazione continua come avviene a velocità inferiori...
     
  11. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    + che ragionevole !

    Ma una domanda al conce ci sta ...
     

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