liquido refrigerante mini cooper

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da sem, 6 Gennaio 2010.

  1. sem

    sem Aspirante Pilota

    10
    0
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper
    Purtroppo ho ancora perdite del liquido refrigerante della mini cooper.Mi hanno sostituito il termostato a fine 2008 e le cose andavano bene fino a quando ieri ho notato il liquido azzurro sotto l'auto.Sarà lo stesso problema ?
    Comunque in attesa di passare dal concessionario per una verifica ( visto che la vaschetta di compensazione è praticamente vuota) che REFRIGERANTE devo comprare per il rabbocco ?
    Sul libretto uso e man. non è specificato.](*,)

    Grazie per le indicazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  2. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    ...è capitato anche a me di recente la perdita del liquido...non è nulla di grave,devi far controllare la pompa dell'acqua,potrebbe essere quello il problema...per il refrigerante non so bene quale prodotto consigliarti...però ti posso dire che è meglio non far troppi km in questo stato stato,rischi di far surriscaldare tutto e non avere poi i mezzi per raffreddarla;)
     
  3. AnSi

    AnSi Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini One D
    POMPA DELL'ACQUA, TERMOSTATO, TESTATA o COSA ALTRO ?

    Ragazzi, io proprio in questi giorni sto affrontando una questione intricata... tutto è iniziato dal mancato circolo dell'aria calda nell'abitacolo... il problema sembrava essere un abbassamento del livello dell'acqua, tanto è vero che rabboccandolo si era temporaneamente risolto per poi ripresentarsi. Un po' per pigrizia, e un po', soprattutto, per mancanza di tempo non sono ricorso subito dal meccanico.

    E' successo poi che di sera ho provveduto per la ennesima volta a raboccare il liquido, e la mattina dopo in autostrada ad un certo punto mi rendo conto che a 120Kmh l'auto con l'accelleratore a tavoletta e in 5 marcia non prendeva più giri, nemmeno scalando marcia... l'auto si è mezza fermata e la temperatura dell'acqua da metà livello è schizzata sul rosso.

    Mi sono fermato in zona sicura, appena fuori dall'autostrada, ho atteso che si raffreddasse (non ha attaccato la ventola), e che snellisse il traffico, e mi sono recato dal mio meccanico di fiducia.

    Risultato: sono da mercoledì senza auto:

    - ha messo l'impianto sotto pressione senza trovare perdite;

    - spostando l'auto di 5 metri per metterla sul ponte, e accendeno il motore senza tappo del serbatoio dell'acqua, l'acqua iniziava subito a bollire, salire e tracimanare;

    - da una verifica visiva e tattile, i manicotti di gomma erano gonfi, il primo caldo, e gli altri freddi.

    Le verifiche finora effettuate hanno interessato la pompa dell'acqua (che non gira a vuoto), e il termostato... aspetto responso, si pensa alla testata... ](*,)

    Non se ne esce fuori... rischio finora di spendere cmq un patrimonio!!!

    PS: non mi è chiaro come avete fatto vedere la perdita di liquido... l'auto non è "inscatolata" sotto ?
     

Condividi questa Pagina