La mia Z3 a quasi un anno dall'acquisto...un bilancio.

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da Pantera rossonera, 4 Gennaio 2010.

1. Pantera rossonera

Pantera rossonera Kartista

98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Ciao amici del Forum, dopo tanti mesi mi rifaccio vivo per postare le mie impressioni sulla Z3 acquistata nella primavera dell'anno scorso...

Allora, tutti i problemi "tipici" delle Z3 si sono ovviamente e regolarmente manifestati pochi giorni dopo l'acquisto...Nell'ordine:
    1) Sedili ballerini: riguardava soltanto il sedile lato passeggero. Dopo aver studiato a lungo l'esauriente guida trovata sul sito "gemello" e dopo aver anche guardato un filmato su Youtube, mi sono deciso a procedere con la riparazione fai da te. Essendo un totale imbranato in fatto di meccanica, elettronica, chiavi inglesi, etc. qualche problemino l'ho avuto, a partire dallo staccare i cavi sotto il sedile, per finire con le guide dei sedili stessi...non chiedetemi perchè ma sono riuscito a toglierne solo una, e quindi la nuova "gommina-guarnizione" è stata sostituita solo da una parte...il sedile comunque si è stabilizzato, almeno per il momento (nel frattempo ho percorso 6-7000 km senza problemi). Unica nota negativa: il costo dei ricambi, presi originali in BMW e per 2 sedili perchè non sapevano quanti pezzi c'erano nel kit! Ho speso tipo 36 euro per quattro pezzetti di gomma e quattro viti...vabbè...

2) Infiltrazioni acqua dalla cappottina: pochi giorni dopo l'acquisto ero a giro in Versilia in un giorno di pioggia...sia io che la mia donna bagnati fradici...in curva veniva giù mezzo litro d'acqua alla volta...Onestamente ero tentato di tornare in concessionaria e mandarli aff...Qualcuno di voi potrà immaginarsi i commenti della zelante fidanzata, e le prese per il c..o per aver comprato (a suo dire) una bagnarola...Anche stavolta l'amore per la zetina ha avuto la meglio...Sempre grazie alle guide (non finirò mai di ringraziare chi le ha pubblicate) acquisto un ottimo prodotto impermeabilizzante in England tramite la Baia, il Renovo. Oltre a questo, tratto con silicone (e tanto amore) tutte le guarnizioni, e metto un pezzettino di pvc nero sugli angoli anteriori, dove la cappottina si accosta al telaio...Risultato: in macchina non entra più una goccia, e nel frattempo più di una volta la zelante fidanzata mi ha chiesto la Zetina in prestito..
    3)Lancetta carburante: onestamente, non è un problema serio come per altri, semplicemente mi sembra che sia molto poco accurata, rimane su 3/4 per un bel pò, poi improvvisamente "precipita" sotto la metà...Mi fa rabbia perchè sono quei difetti che non ti aspetteresti su una BMW, ma posso conviverci.
    4) Lancetta teperatura: Rimane su 1/4 quasi sempre, a meno che non percorra strade in salita, in questo caso si porta sulla metà, dove dovrebbe essere sempre..Non ho ancora risolto il problema, e a questo proposito vi chiedo un consiglio: acquistare un nuovo termometro sulla Baia e farlo sostituire risolverebbe il problema?

Un'altra cosa "simpatica" che mi è capitata: si è scaricata completamente la batteria, e la chiave che avevo con me non apriva il baule dell'auto...Dopo un paio d'ore di paranoia ho scoperto che dovevo utilizzare l'altra chiave, perchè quella che usavo io era la chiave cosiddetta di servizio e apre solo le portiere...Se lo avessi scoperto prima, tra l'altro, avrei evitato di forzare il bauletto portadocumenti, che la mia donna aveva chiuso a chiave con la chiave "ufficiale" e che io con quella di servizio non riuscivo più ad aprire!!](*,)

Per il resto, cosa posso dire...sono contento di aver azzerato il mio misero conto in banca per una Z3...ho passato l'estate con la cappottina abbassata e con il vento nei (sempre meno) capelli... Certe senzazioni non hanno prezzo, per tutto il resto c'è Mastercard!

PS: Devo ancora un caffè all'Avvocato (Lawyer) che a suo tempo è stato gentilissimo e prodigo di consigli preziosi...Se un sabato o anche un altro giorno in serata vieni alla Lucar fammi sapere...Naturalmente solo se porti la Z3 più bella d'Italia!:biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    La Z3 è sempre la Z3 :biggrin:

3. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW