Salve, ho un 320 touring maggio 2007, vorrei cambiare gomme e montare Nokian W+ o WR G2 (tra l'altro non so neanche la differenza tra questi 2 modelli), ma sul libretto tra i vari tipi di pneumatici che posso montare, non c'è niente riferito a M+S o comunque a pnumatici invernali. Volendo acquistarli online, come devo comportarmi per non fare acquisti sbagliati? Un'altra domanda: avrei trovato su gommadiretto delle nokian W+ 225/45 R17 91H simbolo M+S, ma io monto 225/45 R17 91V, che differenza c'è tra H e V? Grazie e scusate l'ignoranza.
non devono mica essere specificate, basta rispettare le misure a libretto. con le termiche M+S è sufficiente che il codice velocità sia non inferiore a Q (160 km/h). H = 210 km/h V mi pare oltre 240 km/h basta saperlo, quindi se monti le codice H, evita le sgroppate oltre i 200
ciao...H e V sono i codici di velocità x cui è omologata la gomma....H dovrebbero essere210km/h...V sicuramente superiori.... giarda a libretto che codice hai...puoi prenderlo > o = Per le gomme da neve magari basta anche quello, ma aspetta gli esperti!
per le termiche deve essere maggiore o uguale a Q, per il resto basta rispettare misura a libretto e indice di carico
Grazie mille per la velocità di risposta! Ok allora 225/45 R17 e minimo deve essere Q fermo restando che poi non si deve correre (ma ormai quali sono le strade dove si riesce?). Ho infatti visto adesso che Q=160 Km/h fino ad arrivare a V=240 Km/h. Da libretto potrei montare anche cerchi da 16, ma terrò quelli da 17. Sapete per caso la differenza tra Nokian W+ e WR G2?