Se si volesse tirar fuori una coppia di 700 Nm da un 3.0 L6 330 D E46, base di partenza 186 Cv, quali modifiche si dovrebbero effettuare, lasciando però inalterata la curva di coppia e potenza? (o abbassando ulteriormente il regime di picco massimo di coppia).....
No xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> XD Voglio solo sentirmi tanto attaccato al sedile quanto serve per sentirmi uscire gli occhi di fuori e lo stomaco massacrato da pugni! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ah, beh, ovviamentesi può fare, ovvio anche che si tratta di una cosa alquanto dispendiosa...sai bene che dovresti sostituire o modificare quasi ogni componente del motore, per poi arrivare a frizione cambio differenziale giunti che ovviamente necessitano attenzioni... ricorda che se hai voglia di coppia in germania ti prendi una bella viper prima serie con circa 30k euro!
Ma, mi pare di aver letto una volta che il limite fosse attestato intorno ai 270 Cv di questo motore, oltre i quali si rischierebbe solo di rovinarlo.Diciamo che visto che ha 90.000 Km converrebbe far montare bronzine e pistoni nuovi? Comunque a livello meccanico avrei pensato ad una turbina Garrett 2556V (o far fare un ibrido 2560V da qualcuno che se ne intenda, ma chi?), un intercooler della nuova 335D e completare con filtro aria BMC CDA, riprogrammazione della centralina il più spinto possibile (molto probabilmente DMP motors è quello che fa al caso mio) cercando allo stesso tempo di abbassare il regime di picco di coppia massima o almeno non variarlo e poi far fare nuovi i collettori perchè i miei ormai dopo 90.000 Km non sono proprio il massimo.Anche tappare la EGR farebbe il suo.Voi cosa consigliate di preciso?
Per la viper la vedo difficile non per altro ma essendo diventato papà da poco non penso che la viper faccia al caso mio! O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non ho capito bene... tu vuoi 700nm di coppia e li vuoi ottenere con una gt25? rifare i collettori perche dopo 90000km non sono il massimo? hai le idee confuse.. i 700nm di coppia se non apri il motore non li prendi.. 90000km per un 3000 sono solo un po di solletico.. l'intercooler del 335 non serve a molto.. tappare l'egr non ti da potenza.. io fossi in te mi accontenterei di avvicinarmi ai 600, e ti servirebbero: kit turbo, ne ho diversi in officina, intercooler da 7-8litri, scarico completo scatalizzato, filtro basta un bmc normale, se proprio un cda e una bella rimappa...arrivi sui 280-290cv e i 600 nm sono a portata di mano se non superati di poco..sempre intorno ai 2000 giri.. ora non so dirti per certo che arriverai a quei risultati, in genere con questi lavori lincremento è intorno ai 90-100cv, il tuo motore è di cilindrata elevata, e se non ricordo male il vecchio 186cv era un mulo, percio credo che questo aumento lo possa sopportare bene..
si certo 700Nm magari anche con giunti dell'albero a cardano originale, con frizione originale e semiasse originale...certo certo... Tra parentesi se ti calcoli tutti i rapporti di trasmissione dall'uscita del differenziale un propulsore da 390Nm all'albero butta sulle ruote in prima marcia qualcosa come 3700Nm
Ma in fondo credo che anche 600 Nm attacchino bene al sedile! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vediamo faccio fare turbina GT2556V, rimappatura alla DMP motors, filtro aria BMC CDA catalizzatore 200 celle (ho paura a scatalizzarla del tutto per via del rumore che penso innalzerebbe facendo capire alle forze dell'ordine che ho l'auto modificata e anche perchè forse l'elettronica capirebbe la modifica) ed infine un intercooler maggiorato di 8,5 litri (questo perchè l'ho appena trovato di queste dimensioni su internet). Come sostituzione con componenti originali invece faccio : Pompa acqua e olio Iniettori e pompa gasolio nuovi (ho la fortuna di pagarli in tutto 1500 euro da un privato che prima li ha comprati e poi si è pentito ed ha cambiato auto) originali Kit distribuzione nuova Nuovo radiatore + Liquido refrigerante Candelette nuove Olio motore Bardhal XTC C60 5W 40 e tutti i filtri Frizione nuova con Kit Fiorentini Differenziali rinforzati
Mi descrivi di precisione il tuo Kit turbo? Diciamo che 600 Nm sono già una valangata.Secondo te poi con 250 Cv quanta coppia di tira fuori?A 600 Nm si arriva?
come detto dall'altro utente, mi sono dimenticato, un kit frizione rinforzata e volano monomassa.. no con 250cv per me no.. se vuoi info ci possiamo sentire in pm..:wink:
No mi fermo a 550 - 600 Nm per massimo 260 Cv.Effettivamente andare oltre vuol dire sfondarlo.E non posso mica camminare tutta la settimana con la C1 di mia moglie perchè ho il prurito! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />