Salve e innanzitutto buon anno a tutti.Avrei un quesito: dovendo sostituire interamente i tubi freni della mia e39 a causa della ruggine che ha intaccato gli stessi quali tubi possono montarsi che non facciano la stessa fine(ho acquistato quelli originali in concessionaria ma vorrei comunque montare qualcosa di piu' resistente alla corrosione)?purtroppo dalle parti mie spargono il sale spesso sulle strade durante l'inverno...grazie a quanti mi risponderanno
quanti anni ti sono durati gli attuali tubi? anche da me spargono sempre il sale d'inverno ma non ho mai avuto questo problema
l'auto e' del dicembre 97 ma l'ho acquistata la scorsa estate...evidentemente il precedente proprietario non la lavava spesso specie sotto la scocca come invece faccio io con le altre mie macchine specie durante l'inverno.Purtroppo il sale prima o dopo intacca tutto cosi' dovendo sostituire tutta la tubazione pensavo a dei tubi piu' resistenti alla corrosione.
Uso la pistola ad alta pressione con acqua calda in modo da rimuovere il sale (dalle mie parti lo buttano da novembre a marzo).Lo faccio ogni fine settimana.Basta piegarsi e lavare i passaruota e i sottoporta, girando intorno alla macchina.
prima giornata di sole da novembre che non si vedeva...e relativo lavaggio con abbondantissimo risciacquo sottoscocca...speriamo bene!!!
Grazie, ma ho gia' fatto tutto il lavoro la scorsa estate, con tubi originali, e ho anche sostituito dischi e pastiglie posteriori compresi i tubi in gomma dei freni che erano ingottiti.Quando smontai i tubi usci pochissimo olio, comunque lo spurgo lo feci ugualmente perche' era entrata ovviamente aria nel circuito.Le bestemmie sono state non poche per infilare i tubi nuovi e per piegarli con tutte quelle curve dovendo lavorare sotto l'auto e in punti davvero poco accessibili ma l'alternativa era andare in concessionaria dove pretendevano di smontare il serbatoio della benzina e il ponte posteriore per un costo di 1500 € di sola mano d'opera ( i tubi sono costati una cinquantina di euro! ).Per questo consiglio a tutti quelli che percorrono spesso strade "salate" di lavare spesso soprattutto il fondo scocca altrimenti i danni provocati dal sale sono salati.
Se ti riferisci al sale usa semplicemente acqua ad alta pressione, possibilmente calda.Il sapone una volta che lo butti sulla macchina richiede moltissima acqua per il risciacquo altrimenti rimane tutto li e corrode peggio del sale.