Domande "sciocche" sulle invernali

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da monacograu, 31 Dicembre 2009.

  1. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Carissimi forumisti, ieri ho montato le invernali e vorrei porvi qualche
    domanda probabilmente ai più "sciocca" ma per me un po' meno:
    - mi hanno montato le bridgestone blizzak lm-25 (sono comprese nel
    canone di noleggio): quanto fanno pena da 1 a 10?
    - un utente (mi scuso ma non ricordo il nome) mi faceva notare che
    con le invernali il posteriore derapa di più e, anche se ci ho fatto
    pochi km la sensazione è quella. Ma non dovrebbero "tenere" di più?
    - le ho montate in quanto per lavoro mi capita di attraversare l'appennino.
    Oggi pero' a Roma c'erano 18,5 gradi...quanto si rovineranno? A cosa
    devo star attento in termini di tenuta?
    - la pressione per estive ed invernali è la stessa?
    - sulle gomme c'è il simbolo della montagna con il fiocco di neve
    all'interno: è il simbolo standard per le invernali o vuol dire qualcosa
    in particolare?
    Denghiu! :wink:
     
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  2. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    - non conosco le Blizzak

    - le invernali rendono bene su bagnato e neve, meno sull'asciutto pertanto il posteriore parte più facilmente:wink:

    - 18,5 gradi:-k diciamo che non e' il massimo tale temperatura per le termiche ma se sei in città si rovinano meno che se percorressi autostrada

    - la pressione non ricordo se e' la stessa:-k a naso direi di si, ad ogni modo mi affido a ciò che e' riportato sulla targhetta lato porta

    - il simbolo del triangolo con fiocco di neve sta ad indicare che quelli sono pneumatici invernali M+S con battistrada a lamelle (se vedi ci sono dei "ramponcini") quando il pneumatico e' a contatto con la neve fanno presa:wink: esistono anche le M+S senza fiocco e sono propriamente degli pneumatici all season (che spesso montano SUV, tipoX3) ma non hanno le cosiddette lamelle e non hanno la stessa efficacia sulla neve che le tue:wink: e le mie... io sapevo che per percorrere strade o passi innevati con obbligo di catene o pneumatici invernali gli pneumatici ammessi fossero quelli con il fiocco di neve, mentre ora sembra che siano ammesse anche le sole M+S, imho una gran cavolata! Certo se abbinate ad una trazione xdrive possono anche fare u buon lavoro ma MAI quanto le vere termiche:wink:
     
  3. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    ...dimenticavo: ora noterai una maggior rumorosità degli pneumatici dai 60 km/h in giu'... ma e' tutto normale, e' una nota "negativa" delle invernali:wink:
     
  4. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    con le mie Dunlop winter 3D la sensazione che avevo è che traslasse maggiormente verso l'esterno nei curvoni veloci ed è durata circa 800-1000 Km, dopo si sono 'calamitate' e la situazione è migliorata di molto.

    xò 18°C cominciano ad essere altini..

    la mia, passando da estive goodyear nctc 5 run flat ad invernali dunlop 3D non runflat è diventata molto più silenzionsa..:biggrin:

    tanto che si sente maggiormente l'anima trattorista del motore....
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo quanto detto da Blackone e aggiungo:

    - le Blizzak, a memoria, nei test svolti da 4R recentemente, non erano tra i primissimi posti (le migliori, in generale, mi pare fossero Goodyear e Continental, ma quando torno a Venezia te lo dico con certezza);

    - solitamente le invernali si tengono 0,2bar più alte dell'omologo estivo, specie se si fa molta strada non innevata.. (su neve infatti, più sono "sgonfie" e maggiore è la trazione... Con gli estivi il trucco per superare salite innevate era di sgonfiarli significativamente :wink:)

    Sulla maggior "mobilità" del posteriore, confermo che è del tutto normale: su asfalto asciutto le prestazioni di tenuta e trazione sono inferiori rispetto ad un omologo pneumatico estivo.

    Con 18°C evita di far lavorare troppo la spalla (che si deteriora più rapidamente) e in autostrada evita velocità troppo elevate (direi oltre i 160...): la gomma si scalda di più e va incontro ad un deterioramento precoce.

    :wink:
     
  6. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.007
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Anche secondo me devi "rodarle" un pochetto..

    Dopo circa un mese che ho su le invernali, tirando le somme, devo dire che vanno piuttosto bene in qualunque condizione (nokian WRG 2).

    Mentre i primi tempi sull'asciutto l'auto sembrava un pò sulle "uova", ora si sono decisamente stabilizzate, e si stanno dimostrando veramente efficenti (sempre rimanendo nei limiti della fisica con lo stile di guida ovviamente...), e nemmeno troppo rumorose.

    Entrano in temperatura praticamente da subito, e hanno un comportamento "sincero", sia sull'asciutto che sul bagnato, che sull'estremamente viscido (tipo neve fresca..), sul ghiaccio, non credo che esistano pneumatici in commercio in grado di fare presa...

    Per "comportamento sincero", intendo dire che hanno limiti percepibili e ampiamente prevedibili, e che anche quando si "insiste", vanno "oltre" in modo proggressivo e mai scorbutico.

    E questo, lo dico premettendo che non sono certo "un pilota", e che non ho neppure la "sensibilità alle gomme" che ha un pilota, ma una comune esperienza di guida

    (23 annni di patente... Ebbene si, sono un vecchierello...).

    Però se continui a girarci a 18°/20° gradi, non credo ti dureranno molto..
     
  7. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Grazie mille Gio, sia a te che a Blackone.

    Non ho capito pero' se le invernali si tengono a +0.2 o a -0.2 rispetto alle estive...

    Riguardo alla "mobilita'" del posteriore, ieri ho notato che su una curvetta di

    accesso all'autostrada, prendendola in modo tranquillo come faccio di solito,

    il posteriore ha slittato un poco con un'accelerata di seconda molto moderata.

    Nelle stesse condizioni con le estive non accadeva. Per deraparare in quel

    punto dovevo schiacciare ben bene il pedale destro. Considera che il fondo

    era umido (non proprio bagnato) e che la temperatura era sui 12 gradi.

    Riguardo alla qualita' delle Bridgestone attendo la tua verifica ma, considerando

    che sono comprese nel canone di noleggio, non mi aspetto certo che abbiano

    montato il top :wink:
     
  8. visa78

    visa78 Collaudatore

    372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    certo che mettere delle termiche lamellate a roma è un pò un controsenso... per via della temperatura media...

    però se fai spesso passi apenninici allora può essere una valida alternativa..

    io da venezia posso dirti solo che quì, a marzo magari, quando fà un pò più caldo,l'unica cosa che senti è un eccessivo consumo e "gommosità" solo se sfrutti i cavalli della macchina.. qualsiasi essa sia....

    se vai pianino... nò problem!
     
  9. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Infatti fino ad oggi in vita mia non le avevo mai montate... Quest'anno

    pero', per motivi di lavoro mi capita spesso di andare nelle Marche. Le

    alternative sono

    - fare l'A24 che solitamente è pulita (a meno di non

    beccare una bufera di neve e comunque in alcuni tratti la temperatura

    va anche a -10. Inoltre le catene o le winter sono obbligatorie per

    poter prendere l'autostrada.

    - fare la E46, quindi A1 fino a Orte e poi prima superstrada e alla fine

    una statale stretta tutta curve...

    Confrontandomi con Gio alla fine ho optato quindi per montare

    le invernali visto, tra l'altro, che sono comprese nel canone di noleggio.

    @Gio: alla fine non c'è stato verso, le hanno motate sui cerchi delle

    estive... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Grazie mille per le tue impressioni Scrondo! :wink:

    Per quanto riguarda la temperatura 18 gradi sono fuori standard

    anche per Roma, ora vedo se con i miei agganci in alto riesco a

    far arrivare un po' di freddo :wink:
     
  11. visa78

    visa78 Collaudatore

    372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    Grazie mille per le tue impressioni Scrondo! :wink:

    Per quanto riguarda la temperatura 18 gradi sono fuori standard

    anche per Roma, ora vedo se con i miei agganci in alto riesco a

    far arrivare un po' di freddo :wink:

    ahahahahh... allora visto che c'hai l'aggancio... ti posso chiedere di far nevicare un pò in trentino e dolomiti venete? :biggrin::biggrin::biggrin:

    ahahahahha!
     
  12. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mi hanno assicurato che passate le feste ci sara' neve dal lunedì

    al venerdì e pioggia nei we! :lol:
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pace e bene!

    Per quanto concerne la pressione, si dovrebbe tenerle a +0,2bar.

    Buon Anno a tuttiiiiii!!! :biggrin:
     

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