Mi sto apprestando a fare il mio primo cambio olio su questa vettura...e volevo sapere che chiave occorreva per il dado del cambio olio. E' un brugolone? Se sì...da quanto? Con la funzione "cerca" non ho trovato nulla... L'auto in questione è un 325 Ti Compact E46. Grazie a tutti... :wink: Tra l'altro colgo anche l'occasione per chiedere dove è situato il filtro dell'olio...
...Il filtro dell'olio lo trovi sopra, quel cappellotto nero di plastica con l'esagono per svitarlo... Il tappo della coppa è un bullone esagonale, se non ricordo male la chiave è una 17....
Ce ne sono due...immagino che sia quello posto a destra con la scritta "atf oil only"... :wink: Aspetto altre conferme allora...non occorrebbe quindi un brugolone (come su alcune auto del gruppo Fiat...) Grazie mille. :wink: Avevo letto di una 17 ma su un 320is E36...
mmmmmmmmmmmmm..... no, mi pare che quello piccolo con ATF sia il servosterzo..... Quello del filtro è quello tondo, grosso e avvitato su un supporto di alluminio.... Vedrai che sopra è rifinito ad esagono per poterlo svitare con una 28 o 30 mm, non ricordo perchè io uso il giratubi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La foto è di un Coupè, ma dovrebbe essere lo stesso.... P.S. Il tappo della coppa son sicuro al 100% sia esagonale, dovrebbe essere 17 perchè 13 mi pare troppo piccola... :wink:
con la funzione cerca, ma anche solo visitando la sezione dei tutorial trovi tutto e di piu!! ottimo suggerimento rep+!!!!
Non l'avevo mica trovato... In ogni caso grazie a tutti per le risposte...non credevo di riceverne così tabte in così poco tempo!!!
Fa tutto con calma e non avrai problemi. Occhio a non stringere troppo il tappo del filtro olio, fai caso a dove è posizionato quando lo sviti.
ehi!! ma sei nel forum giusto!!!... gir quanto vuoi non ne trovi cosi in tutta la rete!!!:wink: quoto!!... stringilo a mano finche puoi, poi mezzo giro di chiave. Questo è quello che si fa usualmente per stringere bulloni dadi quando non si hanno le dinanometriche:wink:
Misà Mario che mezzo giro è tanto però Sul mio tappo dice 5.6 Nm, saranno si e no 5° di giro dopo averlo stretto a mano. Cmq guarda dove è ora e non ti sbagli.
faccio sempre cosi... mai avuto nessun problema... :wink: ma come dici tu segnarlo prima di svitarlo è cmq una buona prassi!!
Raga devo aggiungere dell'additivo nella vaschetta del servosterzo, ma nn so quale sia, potreste illuminarmi? La mia è diesel, grazie