Sostituzione luci comandi aria calda-fredda

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Felix777, 26 Dicembre 2009.

1. Felix777

Felix777 Kartista

53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    In poche parole nn mi si accendono piu' le lampadine dove si gira il comando per la ventola,aria calda e fredda e le varie direzioni...oltre all'orologio!!!!

E' facile cambiarle,o mi consigliate l'elettrauto???:eek:

P.S Non e' che magari e' partito qualche fusibile invece???...se sono roba di fusibili,mi sapete indicare quali sono??

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2009
  2. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ciao!

Che tipo di comandi del clima hai?(no clima o manuale bizona?) e... che orologio hai? (analogico o BC?)

Comunque: per il clima, io ho il manuale bizona, e ho sostituito la lampada da poco:

Togli tutte le leve (sfilale afferrandole e tirandole verso di te), dovresti trovare 2 viti a stella: svitale. A questo punto, con forza lieve, il pannello nero dei comandi dovrebbe restarti in mano.

Al centro dello "scheletro" dei comandi clima (bianco) c'è una lampadina 12volt a con inserto a baionetta, abbastanza incassata: con una pinzetta E MOLTA CAUTELA (altrimenti si rompe e son ca....i! e poi per togliere iul monchino devi smontare mezzo cruscotto!) tirala verso di te (non dovrebbe fare più di tanta resistenza). A questo punto recuperane un'altra e rimettila al posto di quella bruciata (io l'ho trovata facilmente dall'elettrauto), rimonta tutto e.. finito!

Per l'orologio.... io ho il BC 7 tasti che ho smontato solamente una volta e non mi ricordo bene... quindi non vorrei dire delle cavolate.... però mi sembra di ricordare che è molto semplice cambiarne le lampadine: basta toglierlo (abbastanza duro se mai tolto!) e ci sono degli "affari" tipo lampade dei cruscotti: svitali e ti resta in mano un pezzo di plastica con la lampada: sostituire con una nuova e rimontare!

Dubito che sia un fusibile: queste lampadine (spece ora che si viaggia spesso a fari accesi anche di giorno) scaldano molto ed è facile che si brucino.

ciao!!!

3. Felix777

Felix777 Kartista

53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    grazie per aver risposto in primis :wink:

purtroppo mi conosco bene e avendo la mano pesante,ho paura di combinare piu' danno che portarla da un meccanico o elettrauto.

dici che mi costa tanto???

io nn ho nessun clima (purtroppo),pero' ci siam capiti lo stesso sul guasto!!!!

in poche parole nn mi vanno le luci che illuminano le manopole per l'aria,fino all'orologio ANALOGICO....tasti delle 4 frecce e dei finestrini,invece funzionano OK!!!

P.S Per quanto riguarda il contaKM,a volte lo vedo tutto sfasato,sembra per farti un'esempio,come se premi il quadro di una calcolatrice :eek:....hai qualche dritta anche su questo?

Grazie.

4. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Allora: per un guasto del genere un elletrauto potrebbe:

1) darti una manata sulle spalle

2) spennarti

3) farsi dare 10 euro

sull'opzione 1 e 3 io sarei in entrambi i casi contento:biggrin: in quanto è un lavoro facile che comunque va pagato ad un professionista. (le lampadine constano "in mano" 0,50 euri/l'una... dalle mei parti... in più dagli una ventina di minuti di mano d'opera e direi che ci siamo...)

L'opzione 2 è quella che incute più timore quando porti l'auto ad aggiustare e non sai nemmeno lontanamente cos'ha....io ti dico che è una lampadina bruciata... un professionista può dire che è un corto che proviene dalla bobina del catalizzatore che fa contatto con la freccia posteriore centrale e provoca il folgoramento della lampadina del quadro manopole del clima...

Ovviamente scherzo e sono convinto che i professionisti seri continuano ad esistere=D>... però occhio:se ti chiedono di cambiare tutto il gruppo dei comandi, piantagli due cacciaviti ai lati (dopo aver svitato le viti sotto alle manopole!!!:lol:) e prova a cambiartele comunque da te!

Il contakm intendi quello digitale a sx? così comunque non capisco:-k... riesci a postare una foto detagliata?

5. Felix777

Felix777 Kartista

53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    ok faccio 2 foto e le posto per il conta km

per il resto ho provato a smontare il tutto e ci sono riuscito (MIRACOLO NON HO ROTTO NULLAAAAAA):haha

per ora grazie milleeeeeee....a dopo :wink:

6. Felix777

Felix777 Kartista

53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    Allora per prima cosa volevo concludere il discorso sulle luci delle manopole di comando aria!!!

Ho smontato come mi hai detto,ho tolto e rimesso la lampadina e ora funziona!!!

Unica cosa da chiederti e',che oltre a aver trovato la lampadina di 12V bruciata,piu' sulla sinistra c'e' uno strano porta lampadine,con attaccate 2 lampadine di color arancione piccolissime (e una di queste nn va)...come faccio a cambiare anche quella????

Per il problema del conta KM che ti dicevo che io lo vedo male,spero di renderti l'idea con questa foto.....e che ci sia una soluzione semplice :eek:

7. Felix777

Felix777 Kartista

53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    Allora per prima cosa volevo concludere il discorso sulle luci delle manopole di comando aria!!!

Ho smontato come mi hai detto,ho tolto e rimesso la lampadina e ora funziona!!!

Unica cosa da chiederti e',che oltre a aver trovato la lampadina di 12V bruciata,piu' sulla sinistra c'e' uno strano porta lampadine,con attaccate 2 lampadine di color arancione piccolissime (e una di queste nn va)...come faccio a cambiare anche quella????

Per il problema del conta KM che ti dicevo che io lo vedo male,spero di renderti l'idea con questa foto.....e che ci sia una soluzione semplice :eek:

Mentre per quanto riguarda la luce dell'orologio,io ho questo da foto

come faccio a ridargli vita????

GRAZIE VERAMENTE TANTO CMQ PER ORA =D>:wink:

8. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Allora: sempre presumendo che i comandi manuali dell'aria tuoi (no clima), siano simili ai miei (clima manuale) le lampadine arancio che hai trovato sono dei semplici led, e probabilmente uno di questi è andato.

Per sostituirlo non è immediato come cambiare la lampadina di prima: bisogna togliere tutto il gruppo comandi, smontarlo e cambiare i led dalla scheda: un po complicato ma non impossibile!

Per l'orologio: fai come ti ho detto all'inizio: devi togliere tutto: cassettino e orologio: dietro ad esso c'è un portalampada: toglilo e sostituisci la luce non funzionante. (vacci piano con i cacciaviti per togliere!!!:mrgreen:)

Per il cruscotto.... mi sa che qui son c....i#-o! a vederlo così mi sembra che il non arrivi corrente a tutto il pannello lcd (per dirla in maniera semplice!) e questa non è una facile riparazione.... per prima cosa smonterei il quadro e proverei a pulirlo per bene controllando minuziosamente tutti i collegamenti "mobili"... se non ci sono miglioramenti... io lo butterei andrei ad uno sfascio e con pochi euro ne prenderei un altro (non vale la spesa per farlo riparare...)

9. Felix777

Felix777 Kartista

53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    okkk allora io inizio a mettere mani all'orologio e ti faccio sapere cosa ho combinato con i cacciaviti :mrgreen:

per il leddino arancione e il pannellino LCD del contakm,o getto la spugna per forza,o devo obbligatoriamente darla in mani piu' chirurgiche e esperte delle mie!!!

Altrimenti ci vorrebbe passo passo un bel tutorial della situazione,allora forseeee ci potrei arrivare (ma lo dubito cmq FORTEMENTE) [-X

Ti ringrazio di cuore per avermi spiegato come aver ridato vita,a alcune parti della mia E36 :wink:

Augurandoti uno splendido 2010.=D>:wink:

10. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Per il leddino arancio... non è impossibile! saresti sicuramente in grado di farlo anche da te... se non te la senti proprio, basterebbe tu abbia un amico che sa usare un saldatore e te lo cambia in 5 minuti! (compreso smontaggio!)

Per il cruscotto: a meno che non ci siano soluzioni più immediate (a me nemmeno ora me ne vengono) che i più esperti possono consigliare... l'unica cosa meno dolorosa, meno dispendiosa e più rapida è cambiare il quadro (altra cosa abbastanza facile da fare da soli!)

Auguro anche a te un serenissimo 2010, abbi cura di te e della tua e36!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Felix777

Felix777 Kartista

53
    0
    22 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316I E36
    :wink: molto gentile:wink:

ringrazio ancora e rinnovo gli auguri

ti-vi faro' sapere come e' andata :razz:

12. sirocco76

sirocco76 Kartista

200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    Anche io ho gli stessi problemi di felix, pomeriggio se ho tempo provo a smanettare un po.Utile guida Fabiano!

13. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    eh...io ormai ci ho fatto l'abitudine... tra manopola vano luci e manopole aria (no clima).... sto messo molto bene >.< tempo fa ho chiesto aiuto, ma oltre a cavar giu con le cattive maniere la lampadina della manopola luci, non ho trovato altro.... non c'è modo di aprire il comando luci... se si fa con un cacciavite, anche piccolino, rischio di farmi saltare su qualcosa... unica cosa è trovare un nuovo comando luci...

O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> GIUSTOOOO!!!!! cercarlo in sfascio!!!! perfetto, da domani operazione "AAA Cercasi manopola luci" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2010
  14. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ma scusate, le due lampadine che dice Felix sono quelle dello sbrinamento del lunotto. Una si accende con le luci per illuminare il tastino, l'altra si accende solo dopo averlo premuto, mica sempre. Inoltre cambiare la lampadina all'orologio è pressochè impossibile, almeno da parte mia che l'ho distrutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Si, sono due led

Se l'hai distrutto...farai di sicuro fatica a cambiare qualche cosa..:mrgreen:

16. sirocco76

sirocco76 Kartista

200
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    x3 e83
    A me, si ricordo bene funzionava tutto, mi sono accorto che non accendevano piu da quando ho fatto sostituire l'autoradio, puo essere che non è questione di lampade ma di fili?????

17. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :wink: Grazie delle spiegazioni, dovevo proprio cambiare la lampadina pure io sul compact :mrgreen:

18. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Il compact ha i comandi lievemente diversi dal berlina/coupè/sw/cabrio.... spero siano comunque "simili" :wink:

19. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    dall'etk mi pare che il metodo di smontaggio dovrebbe essere simile a quello da te descritto, ci provo e vediamo :wink:

20. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Bene! Non ho mai controllato l'etk... anche perchè sono riuscito ad installarlo solo una settimana fa dopo quasi un anno che l'ho scaricato!

Se la lampadina a baionetta è incassata dentro come il mio.. presta veramente tanta attenzione ad estrarla...(il vetro è sottile... quindi è facile romperla)

Condividi questa Pagina