Martedi sera mi trovavo sulla A6 Torino Savona, quando mi sono trovato davanti un grave incidente in cui eano coinvolte molte autovetture, ero in un tratto di strada in discesa, ed il manto stradale era ghiacciato, ho frenato per degli interminabili secondi ma alla fine la mia cara biemme si è fermata (l'abs entrava in continuazione) e sono riuscito a mettermi nella piazzola di emergenza. La situazione che mi trovavo davanti era terrrible, un groviglio di auto, ma la paura era per quelle che sarebbero arrivate dietro. Il tempo di chiamare la stradale che un'altra macchina si schiantava contro quelle ferme. Per fortuna nessun ferito grave. Un grazie alla mia mia auto ed alle mie gomme nokian wr che hanno fatto il loro dovere.
abito in zona, quella era veramente una situazione estrema con aderenza prossima allo zero, devi davvero riternerti fortunato e ringraziare auto e gomme :wink:
caspita, la classica situazione in cui non ti vorresti mai trovare; per fortuna è andato tutto bene:wink:
Anche a me in Spagna era successa una cosa simile l'anno scorso: pioggia sopraffusa, strato di ghiaccio in rettilineo, gomme estive (Hertz, la barbona, non monta le invernali d'inverno) e mi sono fermato e appartato solo grazie all'esperienza e sicuramente un po' di terga. Di seguito, almeno 50 macchine finite nei fossi laterali dell'autostrada. Nel caso dell'A6 succederà un casino: la società di gestione dell'autostrada avrebbe dovuto garantire condizioni minime di sicurezza o chiudere il tratto. Partiranno denunce, arriveranno condanne.
Auto e pneumatici invernali hanno fatto molto, sicuramente. Ricordati che comunque il grosso l'hai fatto tu percependo il pericolo e reagendo immediatamente. Buona anno a tutti.