-Verifiche e controlli al tetto ripiegabile (Hardtop) dell’E93-

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Adolfo, 17 Dicembre 2009.

  1. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Considerato che alcuni utenti, interessati all’acquisto di una E93 usata, mi hanno chiesto informazioni riguardanti l’Hardtop, che rappresenta indubbiamente il “punto di forza” di questa bella Cabrio, mi sento in dovere di suggerire i seguenti controlli da adottare:

    1) la luce tra i montanti posteriori, sx–dx, e le rispettive fiancate deve essere uguale (circa 4-5 mm);
    per capirci meglio: osservare la cornice del finestrno posteriore al di sotto della famosa piega/gomito di Hofmeister, quindi controllare attentamente -proprio lì- la distanza (luce) tra la cornice ed il sottostante bordo della fiancata. Raccomando ciò, poichè questo è il vero "tallone d'Achille" dell'Hardtop dell'E93!

    Infatti, se sbadatamente è stato lasciato appoggiato qualcosa in uno o in entrambi i vani situati a sx e a dx del bagagliaio (un oggetto che crea un certo spessore/ingombro), nei quali vani si ripiega il manovellismo del tetto, c'è la concreta possibilità che si sia potuto decentrare il tutto.
    (BMW avrebbe potuto sistemare 2 sensori in tali vani, ma, ahimè e ahinoi, non l'ha fatto!!!)


    2) Quando si chiude l’Hardtop, controllare se l'ultima calotta, quella che si accoppia col telaio del parabrezza, sbatte con forza, tipo una "martellata". In questo caso, si devono far registrare 2 micro-interruttori o eventualmente far inserire degli idonei distanziali nelle 2 sedi di chiusura. (BMW ha adottato questo accorgimento per tale difetto, ma non tutte le conce ne sono a conoscenza oppure dicono che la suddetta martellata è una cosa normale!).
    Controllare pure che tale accoppiamento sia perfetto, cioè non ci devono essere dislivelli tra il tetto e il telaio del parabrezza.

    3) Per scongiurare il pericolo di infiltrazioni di acqua o umidità nell’abitacolo,

    verificare che le guarnizioni poste fra i 3 elementi del tetto (parabrezza, centrale, lunotto) siano lineari, senza irregolarità ed in buono stato.

    Buona e oculata scelta. :wink:

    Adolfo :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2009
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  2. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    quoto!!

    ottimo topic!!!
     
  3. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Grazie molte. :wink:
     
  4. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mitico Adolfo!!!!!=D>=D>
     
  5. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    50
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Per quanto riguarda invece un rumore provenire dal posteriore che si avverte sulle buche, sembrerebbe l'ultimo modulo, cosa consigli di fare???
     

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