Si cambia nuovamente!!! "Quello che avevamo ampiamente anticipato, è ora diventato realtà. La MotoGp cambia rotta e, a partire dal 2012, "presenterà una cilindrata fino a 1000cc, fino a 4 cilindri e con il diametro massimo di 81mm, che è una novità molto importante perché definisce molti più aspetti a livello di motore". A ufficializzare la decisione della Fim ci ha pensato Carmelo Ezpeleta, ad della Dorna, la società che organizza il Motomondiale. Le discussioni per l'introduzione della nuova formula erano iniziate la scorsa estate a Indianapolis e hanno ora trovato l'ufficialità. "Prima dell'inizio del campionato 2010 ci saranno due ulteriori riunioni per definire il resto delle specifiche per la nuova classe", ha spiegato ancora Ezpeleta. Sulla stessa linea le dichiarazioni del presidente della federazione internazionale (Fim), Vito Ippolito: "Per quanto riguarda il regolamento MotoGp abbiamo approvato una linea che si baserà su specifiche tecniche quali la cilindrata che sarà di 1000 cm cubici, il diametro dei pistoni che sarà al massimo di 81mm e i 4 cilindri. Da qui si svilupperanno il resto dei regolamenti". "Il regolamento entrerà in vigore nel 2012, ma già dal prossimo anno saranno a disposizione i regolamenti specifici di questo nuovo motore", ha continuato. Questa sostanziale modifica diventa il quarto grande cambiamento della classe regina del Campionato del Mondo negli ultimi anni, dopo l'introduzione delle 990cc 4 cilidri del 2002 (che sostituirono le 500cc 2 tempi), l'arrivo delle 800cc nel 2007 e la restrizione del numero di motori per ogni pilota (6 a partire dalla prossima stagione)"