2 multe transito ZTL

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da -noname-, 16 Dicembre 2009.

  1. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ciao a tutti,

    ho ricevuto 2 verbali per transito in zona ZTL nello stesso luogo, nello stesso giorno ma a distanza di 9 minuti l'una dall'altra.

    E' possibile che la seconda multa venga annullata?

    secondo le vostre esperienze, consigliate il ricorso al giuidice di pace o al prefetto?

    grazie


    p.s: sono sicuro che queste multe NON servono per "fare cassa" :evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2009
  2. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    non c'è verso che nessuna venga annullata.
    il ricorso è tempo perso.
    pagare
     
  3. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    per quale motivo?

    alla fine l'infrazione è SINGOLA (transito in zona ZTL) ma rilevata 2 volte
     
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    cioè. se io passavo da quel punto 50 volte nell'arco di 20 minuti mi arrivavano 50 multe?
     
  5. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    esatto :))
    stessa cosa se passi ai 200 davanti ad un velox 50 volte nella stessa giornata !
     
  6. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    sicuro al 100%?

    nemmeno al giudice di pace?
     
  7. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    nein ogni check point che fai paghi....
    è come a monopoli ogni volta che passi dal via ritiri 20.000 lire...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Io una volta, in centro a MI, in prossimità del locale "La Banca" per chi conosce la zona, ne ho prese tre. Tutte pagate :sad:
     
  9. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Cerca bene su internet... ho letto tempo fa qualcosa al riguardo.

    Sarei propenso ad essere più ottimista rispetto agli amici che mi hanno preceduto.
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    In effetti potrebbe essere cambiato qualcosa, con tutte le telecamere che ci sono adesso! A me capitò un bel 5/6 anni fa quindi è plausibile che tutelino un po' di più gli allocchi come me:rolleyes:
     
  11. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    normalissimo,piu volte passo in zona ZTL e non hai il permesso piu multe prendi.....

    anch io ne presi due da euro 85.......

    mi sarei sparato quel giorno..............
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    mah....:-k
     
  13. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    abbiamo l'onore di avere un giudice nel forum? :confused::rolleyes:
     
  14. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Esatto, il principio è quello. Anche se il codice della strada con riferimento alle ztl deroga al principio dell'unicità di sanzione per la medesima infrazione nell'arco giornaliero, prevedendo dunque che ad ogni infrazione segua una sanzione, ci sono state delle sentenze che in casi analoghi al tuo ( passaggi a pochi minuti uno dall'altro) hanno ritenuto che essi si riferissero ad una medesima condotta, dunque ci dovesse essere un'unica sanzione e non tante come i passaggi effettuati sotto la telecamera.

    Tu devi articolare un ricorso puntando sull'unicità della tua azione, nel senso che anche se sei passato 2 volte, tra un passaggio e l'altro è passato troppo poco tempo e dunque è da considerare tutto sotto un'unica azione.

    Unica azione = unica sanzione.

    Non è detto che questa teoria sarà accolta dal tuo giudice di pace, ma puoi provare.

    cerca in internet che trovi del materiale :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2009
  15. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    comunque si possono prendere benissimo piu multe per la stessa infrazione, ad esempio se parcheggi la macchina dove si puo sostare solo per mezz'ora e la lasci li 3 ore, se trovi il poliziotto stronxo ti fa una multa ogni mezz'ora dopo la prima, e sono legittime...

    per il fatto della ztl con cosi poco tempo l'una dall'altra puoi magari puntare il fatto che non conosci la zona o che era poco visibile, ma non puntare all'annullamento di entrambe le sanzioni, chiedi che ti venga applicata solo una, sperando che il gdp sia buono...
     
  16. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    mmmhhh... per la sosta c'è una norma ad hoc, ma mi pare ci sia proprio un articolo preciso che prevede una sola sanzione al giorno per la medesima infrazione, ora nn lo ricordo, guardo domani.

    In caso di divieto di sosta non si può elevare più di un verbale al giorno, lo dice l'art 158 comma 7 che dice:

    "Le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione".

    Poi l'art 7 comma 15 dice : Nei casi di sosta vietata, in cui la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore, la sanzione amministrativa pecuniaria è applicata per ogni periodo di ventiquattro ore, per il quale si protrae la violazione. Se si tratta di sosta limitata o regolamentata, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da Euro 23,00 ad Euro 92,00 e la sanzione stessa è applicata per ogni periodo per il quale si protrae la violazione".

    Chiaramente in caso di sosta l'auto è stata ferma, dunque l'infrazione è sempre la medesima ed una sola :wink:, ma oltre a questa mi pare ci sia proprio una norma generale.

    Riguardo alla ztl l'art 198 dice: "In deroga a quanto disposto nel comma 1, nell'ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il tragressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione".

    Però, ripeto, alcune sentenze hanno interpretato cum grano salis il punto, ritenendo la condotta unica e dunque la dovuta unicità della sanzione.

    C'è stata infatti una sentenza della C. Cost. n. 14 del 26/1/2007 che ha stabilito che l’art. 8-bis, comma 4, della Legge 689/1981, in base al quale le violazioni amministrative successive alla prima non sono valutate, ai fini della reiterazione, quando sono commesse in tempi ravvicinati e riconducibili ad una programmazione unitaria, trova applicazione nel caso di infrazioni commesse a distanza ravvicinata anche nelle ztl :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2009
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    :wink:
     
  18. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    sì certo, lo davo x sottointeso, lui deve chiedere la riduzione ad una sola multa, non l'annullamento di tutte e due, o magari, se ha motivo di poter chiedere l'annullamento può chiederlo ed in subordine la riduzione ad una sola multa.

    per la sanzione plurima giornaliera non ricordo con sicurezza, eppure sono quasi sicuro che c'era una norma in merito, ma magari mi confondo io, del resto c'è quel comma che hai evidenziato che dà ragione alla tua tesi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2009
  19. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    una l'ho già pagata :wink:

    Per quanto riguarda il ricorso, quello più semplice sarebbe quello al prefetto, ma se mi viene rispinto la sanzione mi viene duplicata :evil:

    il ricorso al giudice di pace è più complicato e da quello che ho letto si deve andare anche all'udienza: casini burocratici e tempo perso per 80€.....

    non so che fare, pagare mi sarebbe fastidio per principio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2009
  20. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    perchè più complicato? la sostanza non cambierebbe.

    Tieni conto che il Prefetto è organo territoriale di governo, dunque, benchè se ne dica, è solitamente abbastanza "di parte" con l'ente pubblico.

    Se il prefetto ti rigetta il ricorso è obbligato a raddoppiarlo ma puoi sempre poi impugnarlo dal gdp e chiedere il ripristino della sanzione originaria.

    Se non vuoi andare tu dal gdp puoi sempre delegare qualcuno.

    80 sono sicuramente meno del tempo perso, però se hai buoni motivi per ricorrere e ne fai una questione di principio potresti anche pensarci :wink:
     

Condividi questa Pagina