finalmente entro nell'olimpo dell'automobilismo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da hotwheels75, 15 Dicembre 2009.

  1. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao a tutti, sono un neo iscritto ma vi seguo da diverso tempo....
    spero di aver aggiunto la discussione nel posto giusto...
    finalmente nel fine sett. entrerò in possesso della mia prima BMW :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:, una 320i e90 del 2006 acquistata usata da un concessionario ufficiale, ma un dubbio mi ha assalito....
    Mi spiego: l'auto è perfetta,ha 33000 km, apparteneva ad un 70enne (che ho contattato e mi ha confermato km, no incidenti, ecc..) e manutenzione scrupolosa fatta da BMW...
    c'è' un però: una fattura BMW secondo cui a 26000 km è stato sostituito il termostato, guarnizione testata, ecc.
    Il conce mi ha detta che in realtà la testata non aveva subito danni, ma essendo un problema "noto" una direttiva BMW prevede anche la sostituzione della guarnizione a prescindere.
    La cosa ancora più strana è che il precedente proprietario mi ha detto di non essersi accorto di nulla, la diagnosi gli è stata fatta in occasione di un tagliando ed eseguito il lavoro in garanzia.
    Mi domando: possibile che non si sia accorto (età a parte...)?
    A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
    Per sostituire anche la guarnizione temo che la testata abbia preso una bella scaldata e chissà in seguito cosa potrà succedere...
    Il concessionario (di Pisa) mi è sembrato molto serio, ho spuntato un ottimo prezzo, l'auto sembra perfetta e mi ha dato 24 mesi di garanzia BMW premium selection.
    Grazie a tutti e prometto che quando arriva la mia piccola aggiungo qualche foto..
     
  2. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Intanto benvuenuto nel forum e complimenti per il tuo acquisto!

    Aspettiamo l'intervento di qualche esperto...
     
  3. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    grazie per il benvenuto, spero anche io in qualche esperto visto che nel forum non mancano...
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    uppo sperando che qualcuno possa darti una mano:wink:

    se è tutto ok......ottimo acquisto!!!!
     
  5. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    c'è nessunooooooo???????
     
  6. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Intanto benvenuto.... Penso che ATD potrebbe darti un'aiuto...

    ;) (magari posta anche qualche foto della tua nuova Car nell'apposita sezione ;))
     
  7. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    grazie per il benvenuto...prometto che quando la ritiro metto qualche foto in linea...e poi ne metterò anche qualcuna della mia vecchia auto che di sicurò finirà sul podio delle auto più brutte mai prodotte....:lol::lol::lol:
     
  8. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    benvenuto...
     
  9. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.011
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Prima di tutto benvenuto...

    Poi, per tornare ai tuoi dubbi:

    Anche ad un mio amico è stato sostituito il termostato su una 320i,

    e anche la guarnizione della testa, e anche a lui è stato detto che è normale prassi se il guasto avviene in garanzia, dato che le guarnizioni sono progettate per "cedere" prima che si danneggi la testata stessa.

    E che il danno al termostato potrebbe aver causato temperature troppo elevate,

    e aver lesionato la guarnizione, anche se in modo impercettibile al momento, ma che alla lunga potrebbe cedere del tutto.

    Ora prendi con le molle quello che è stato riferito dalla concessionaria (a quanto pare non sono sempre "limpidissime" nelle loro affermazioni), però 2 casi, magari non fanno statistica, ma potrebbero essere realtà...
     
  10. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao,grazie a tutti per il caloroso benvenuto....quello che non capisco è questo: se il motore si è surriscaldato come minimo il cruscotto si sarebbe dovuto accendere tipo albero di natale (il periodo poi è quello giusto....), andare in recovery ed, al limite, spegnersi del tutto#-o#-o#-oda qui sostituzione necessaria della guarnizione della testata ed ammeniccoli vari...ma di tutto questo il precedente propietario non mi ha detto nulla,anzi lui proprio non se ne era neppure accorto di avere problemi...

    altra considerazione: termostato guasto in posizione di apertura...ok, il motore non scalda quindi perchè sostituire guarnizione testata ecc.??? Boh... comunque il concessionario a mie domande molto specifiche (non sono esattamente a digiuno di tecnica automobilistica....) si è lasciato sfuggire che è un problema conosciuto per cui una fantomatica direttiva BMW impone comunque il cambio della guarnizione ecc. (certo che se mettessero uno strabenedetto termometro della temp del motore nella strumentazione....:evil::evil::evil:).

    Visto che poi mi confermi che non sono l'unico il fatto che il problema sia ricorrente è plausibile....proporrei comunque una petizione pro termometro acqua,che dite????

    ciao a tutti
     
  11. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Intanto complimenti per la bmw e benvenuto!

    Effettivamente pare un po' strano che il proprietario non ne sa nulla di alcun problema e in conce gli hanno sostituito la guarnizione di testa. O forse ci sono stati alcuni problemi su qualche motore, per i quali bmw ha previsto la sostituzione della guarnizione in garanzia anche se il motore non si è mai surriscaldato. Soltanto in questo caso si potrebbe spiegare ciò che sostiene l'ex proprietario. Mah.

    Si, purtroppo la bmw ha scelto di togliere l'indicatore della temperatura del liquido raffredamento. Comunque quando la temperatura sale troppo c'è una spia.

    L'unica possibilità per avere l'indicatore della temperatura è montare il volante performance con schermo integrato. Pero' costa un bel po'.
     
  12. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao,grazie per i complimenti...non capisco comunque la politica bmw; personalmente farei volentieri a meno dell'indicatore consumo istantaneo (fondamentalmente inutile visto che c'è il bc) in cambio di un bel indicatore di temp del refrigerante (e amgari anche dell'olio se non è chiedere troppo...)
     

Condividi questa Pagina