ciao a tutti, sono un neo iscritto ma vi seguo da diverso tempo.... spero di aver aggiunto la discussione nel posto giusto... finalmente nel fine sett. entrerò in possesso della mia prima BMW , una 320i e90 del 2006 acquistata usata da un concessionario ufficiale, ma un dubbio mi ha assalito.... Mi spiego: l'auto è perfetta,ha 33000 km, apparteneva ad un 70enne (che ho contattato e mi ha confermato km, no incidenti, ecc..) e manutenzione scrupolosa fatta da BMW... c'è' un però: una fattura BMW secondo cui a 26000 km è stato sostituito il termostato, guarnizione testata, ecc. Il conce mi ha detta che in realtà la testata non aveva subito danni, ma essendo un problema "noto" una direttiva BMW prevede anche la sostituzione della guarnizione a prescindere. La cosa ancora più strana è che il precedente proprietario mi ha detto di non essersi accorto di nulla, la diagnosi gli è stata fatta in occasione di un tagliando ed eseguito il lavoro in garanzia. Mi domando: possibile che non si sia accorto (età a parte...)? A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Per sostituire anche la guarnizione temo che la testata abbia preso una bella scaldata e chissà in seguito cosa potrà succedere... Il concessionario (di Pisa) mi è sembrato molto serio, ho spuntato un ottimo prezzo, l'auto sembra perfetta e mi ha dato 24 mesi di garanzia BMW premium selection. Grazie a tutti e prometto che quando arriva la mia piccola aggiungo qualche foto..
Intanto benvuenuto nel forum e complimenti per il tuo acquisto! Aspettiamo l'intervento di qualche esperto...
Intanto benvenuto.... Penso che ATD potrebbe darti un'aiuto... (magari posta anche qualche foto della tua nuova Car nell'apposita sezione )
grazie per il benvenuto...prometto che quando la ritiro metto qualche foto in linea...e poi ne metterò anche qualcuna della mia vecchia auto che di sicurò finirà sul podio delle auto più brutte mai prodotte....
Prima di tutto benvenuto... Poi, per tornare ai tuoi dubbi: Anche ad un mio amico è stato sostituito il termostato su una 320i, e anche la guarnizione della testa, e anche a lui è stato detto che è normale prassi se il guasto avviene in garanzia, dato che le guarnizioni sono progettate per "cedere" prima che si danneggi la testata stessa. E che il danno al termostato potrebbe aver causato temperature troppo elevate, e aver lesionato la guarnizione, anche se in modo impercettibile al momento, ma che alla lunga potrebbe cedere del tutto. Ora prendi con le molle quello che è stato riferito dalla concessionaria (a quanto pare non sono sempre "limpidissime" nelle loro affermazioni), però 2 casi, magari non fanno statistica, ma potrebbero essere realtà...
ciao,grazie a tutti per il caloroso benvenuto....quello che non capisco è questo: se il motore si è surriscaldato come minimo il cruscotto si sarebbe dovuto accendere tipo albero di natale (il periodo poi è quello giusto....), andare in recovery ed, al limite, spegnersi del tuttoda qui sostituzione necessaria della guarnizione della testata ed ammeniccoli vari...ma di tutto questo il precedente propietario non mi ha detto nulla,anzi lui proprio non se ne era neppure accorto di avere problemi... altra considerazione: termostato guasto in posizione di apertura...ok, il motore non scalda quindi perchè sostituire guarnizione testata ecc.??? Boh... comunque il concessionario a mie domande molto specifiche (non sono esattamente a digiuno di tecnica automobilistica....) si è lasciato sfuggire che è un problema conosciuto per cui una fantomatica direttiva BMW impone comunque il cambio della guarnizione ecc. (certo che se mettessero uno strabenedetto termometro della temp del motore nella strumentazione....). Visto che poi mi confermi che non sono l'unico il fatto che il problema sia ricorrente è plausibile....proporrei comunque una petizione pro termometro acqua,che dite???? ciao a tutti
Intanto complimenti per la bmw e benvenuto! Effettivamente pare un po' strano che il proprietario non ne sa nulla di alcun problema e in conce gli hanno sostituito la guarnizione di testa. O forse ci sono stati alcuni problemi su qualche motore, per i quali bmw ha previsto la sostituzione della guarnizione in garanzia anche se il motore non si è mai surriscaldato. Soltanto in questo caso si potrebbe spiegare ciò che sostiene l'ex proprietario. Mah. Si, purtroppo la bmw ha scelto di togliere l'indicatore della temperatura del liquido raffredamento. Comunque quando la temperatura sale troppo c'è una spia. L'unica possibilità per avere l'indicatore della temperatura è montare il volante performance con schermo integrato. Pero' costa un bel po'.
ciao,grazie per i complimenti...non capisco comunque la politica bmw; personalmente farei volentieri a meno dell'indicatore consumo istantaneo (fondamentalmente inutile visto che c'è il bc) in cambio di un bel indicatore di temp del refrigerante (e amgari anche dell'olio se non è chiedere troppo...)