Salve a tutti, l'anno scorso mentre guidavo tranquillamente, nell'attraversare un incrocio senza semafori e nè segnali, mi vedo uno str... (scusate ma non so cm altro descriverlo a causa dei guai che mi sta facendo passare) che provenendo dalla mia sinistra mi viene addosso sfondandomi la portiera post. sinistra e parafango.Si deduce quindi che non ha rispettato la precedenza a dx e quindi lui torto...io ragione, penso che la cosa sia facile e quindi che si possa risolvere senza molti problemi. Quando poi comincia a descrivere fantomatiche storielle in cui io gli sono venuto addosso mentre stava attraversando l'incrocio. ecc ecc Cmq sia, data la fretta (lo so ho fatto un errore abissale di cui me ne pento ancora) non ho chiamato i vigili, altrimenti gli avrei fatto bruciare la patente. Successivamente la cosa va alle lunghe e non essendoci modo di ragionare con tale "elemento" decido di affidarmi a un avvocato il quale sembra molto ottimista. Poco tempo fa lo chiamai per sapere lo svolgersi dei fatti quando cn una voce un po' sconcertata mi dice che aveva preso accordi con la sua assicurazione per un risarcimento a mio favore di 1000€, risarcimento che lui ha impedito di concedere, dicendo che aveva i testimoni ecc ecc... Testimoni ovviamente falsi ma che comunque costringono il mio avvocato ad andare in causa... Cosa devo fare??? io non ho testimoni ma sono costretto a metterli.. è incredibile che anche quando si ha ragione si finisce sempre in situazioni difficili.. Ora rischio di perdere la causa e pagare tutte le varie spese? è ASSURDOO chiedo consigli...grazie.
guarda, io sono assicuratore e ne vedo davvero di tremende ultimamente. il tuo caso assomiglia tanto al caso di un mio cliente che si trovava ad uno stop, lui dice che quella dietro gli è venuto addosso e quella dietro che lui ha messo la retro per parcheggiare di fianco all'incrocio. lei ha testimoni, lui no (o meglio aveva la moglie ma essendosi diviso lei non vuole testimoniare) mroale è stato chiuso con torto al 100% del mio assicurato..... ho sentito anche il mio legale e l'unico modo è passare alla causa al mio cliente ho consigliato di non farla per un paraurti una causa che può costare molto cara..... che piuttosto gli faccio qualcosa di sconto io e fine. ricordate di firmare sempre sempre sempre sempre la constatazione perchè oggi è un documento 100 volte + importante rispetto ad una volta, tantopiù dopo l'avvento dell'indennizzo diretto. io che sono uno stronzo non sono riuscito a farmela firmare nel mio ultimo sinistro e per un deficente che è andato addosso alla mia auto ferma all'autolavaggio mi sono preso il concorso di colpa con aumento della classe di merito perchè il ragazzo ha detto che alla guida della mia c'era il lavaggista in movimento..... (cosa non vera ma lui aveva una zoccoletta che conosco che ce l'ha con me perchè l'ho scaricata anni fa.......) che volete che vi dica, al 98% i miei clienti sono strafelici di come gli gestisco i sinistri ma un 2% purtroppo incorre in gente disonesta, farabutti e gente che si attacca a cavilli e su quello ci si può davvero fare poco se non una causa con rischi annessi e connessi. il tuo assicuratore cosa ti ha detto/consigliato?
scusa,ma se te hai una bota nello sportello dietro causato da quewsto,e lui una botta frontale,ha totalmente ragione,come dici non avevi stop o altro. Quindi anche un perito alle prime armi riesce a capire subito la dinamica,anche se ha testimoni che vuoi che possano dire,chje la tua auto procedeva in modo trasversale e che gli sei nadato addosso? Vai con la causa,credo che se hai anche il piantone da cambiare ti porti a casa un preventivo di almeno 5mila euro. Io oramai qualsiasi incidente prendo subito il cid,altrimenti si incappa sempre in problematiche.
bisogna sentire un avvocato e farsi consigliare bene, non tutto è semplice in queste cose quello che sembra semplicissimo all'apparenza... che danno ha subito la tua auto in €
magariiii ..voglio precisare che fortunatamente non giravo con la mia belva altrimenti L'AVREI AMMAZZATO IMMEDIATAMENTEE cmq la spesa è stata di 600€ ma non ho sostituito il paraurti graffiato..a breve parlerò di nuovo con l'avvocato e con l'assicuratore così vi farò sapere..però sono sconcertato..
hai ragione ma il fatto è che potrebbe anche inventarsi una bella storiella.. tipo che... ho girato a sinistra e nel fare la manovra gli sono venuto contro strisciando la portiera sul suo paraurti, logicamente nello spigolo di sinistra.. anche se effettivamente mi è venuto addosso con lo spigolo destra in quanto è venuto sparato con l'intenzione di girare a sinistra (si deduce la dinamica) ma dal momento che ho a che fare con questa "persona" mi posso aspettare qualsiasi cosa..figuratevi che ha persino detto "meno male che ho frenato" purtroppo non so cm difendermi l'unico modo penso sia prendere dei testimoni...
Il discorso è molto semplice lui ha portato testimoni anche se inventati e tu no. Sicuramente quello che ti è entrato dentro è stato molto svelto a sbrigare tutte le pratiche e sebbene dai danni delle due auto si capisce che tu hai ragione (anche perchè l'urto riguarda la parte posteriore della tua auto ciò significa che avevi già impegnato l'incrocio ergo avevi la precedenza) lui procurandosi dei testimoni passa in vantaggio. Se tu riesci a procurarti dei testimoni vedi cosa puoi fare, ma una causa per 600€ di risarcimento quando ne potresti pagare il doppio di spese senza considerare il tempo che perdi io la valuterei bene. Purtroppo il mondo è piena di gente disonesta.
va beh, ma non hai un fratello na moglie degli amici che ti fanno da testimone? se lui gioca sporco fallo anche tu! usa la legge del taglione se lui porta 4 testimoni te portane 8!!
una cosa di questo tipo (no vigili in mezzo, io ragione, lui che poi fa orecchie da mercante e prova a darmi la colpa) è successa anche a me, la fortuna è stata che avevo una persona con me che poi dall'avvocato della compagnia ha scritto una testimonianza e una foto che ho fatto col cellulare... alla fine mi ha ripagato fino all'ultimo centesimo! e pensare che nel frattempo voleva anche i danni fisici e morali... ma se l'è presa in quel posto! non conosci nessuno che abita in zona che possa testimoniare che era lì di passaggio e ha visto tutto?!
concordo in pieno...nn fargliela passare liscia...il mondo è già troppo pieno di furbi che pensano che gli altri siano tutti fessi... Dagli allo str***o...nn arrenderti....:wink:
mai per principio!! Salve, come amico del forum e Legale............solo un consiglio....per E 600,00 lascia perdere, ne spendi di più in avvocati (nn sempre li recuperi i tuoi pronti euri, stile compensazione ecc..) e poi le lungaggini della nostra splendida macchina giudiziaria. Capisco la rabbia, anche solo per principio ma........questo il mio spassionato consiglio, e poi basta andare sul sito ACI per sapere i dati anagrafici del buon cittadino/utente/automobilista. ciao e...auguri Ps. sempre chiamare le forze dell'ordine, inclusi vigili urbani o c.d. al nord polizia locale ,per l'accertamento dei fatti, verbalizzando il tutto.