Ciao ragazzi ho cercato per i forum ma sembra non sia mai capitato a nessuno.. stasera all'improvviso il quadro strumenti (tachimetro,contagiri,gasolio,acqua,econometro e display centrale low) ha smesso di funzionare durante la marcia.. a parte la brutta sensazione di non conoscere la propria andatura (vi assicuro che è fastidioso vedere tutto azzerato mentre si guida) arrivato sotto casa ho aperto per prima cosa la scatola dei fusibili per vedere se il problema fosse imputabile ad un fusibile bruciato; la legenda riportava fusibili del quadro strumenti l'8, il 24 e il 40 allora l'8 non è collegato; il 24 c'era, l'ho staccato, provato ad accendere e non funzionavano più nemmeno le spie di reg.livello e dsc >>>rimesso a posto tutto ok; il 40 l'ho tolto, ho provato ad accendere e magicamente (senza fusibile) il quadro ha ripreso a funzionare, non andava solo il computer di bordo (non cambiava le modalità). l'ho rimesso al suo posto, tutto è tornato a posto ma...SI E' ACCESA FISSA LA SPIA DELL'AIRBAG!!! guardando i fusibili relativi all'airbag, in effetti si parla di 40 e 42.. come ultima azione, non fidandomi del fusibile 40 (che peraltro non è interrotto), l'ho sostituito con uno nuovo sempre di 5A, e cmq la spia airbag rimane accesa.. che la centralina abbia memorizzato l'errore quando ho acceso il quadro senza il fusibile al suo posto? e poi, dico, come è possibile che il quadro non funzionava e togliendo il fusibile ha preso a funzionare??? Ma la spia airbag accesa significa che il sistema non è attivo, giusto?? scusate per la prolissità, ma magari può essere utile se qualcuno dovesse avere lo stesso problema...ciao!!
E' una delle prime cose da fare. Lasciala scollegata anche tutta la notte, se puoi. Di sicuro male non fa:wink: