quadro strumenti e fusibile 40

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da makam, 10 Dicembre 2009.

1. makam

makam Kartista

163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    Ciao ragazzi ho cercato per i forum ma sembra non sia mai capitato a nessuno..
    stasera all'improvviso il quadro strumenti (tachimetro,contagiri,gasolio,acqua,econometro e display centrale low) ha smesso di funzionare durante la marcia..
    a parte la brutta sensazione di non conoscere la propria andatura (vi assicuro che è fastidioso vedere tutto azzerato mentre si guida) arrivato sotto casa ho aperto per prima cosa la scatola dei fusibili per vedere se il problema fosse imputabile ad un fusibile bruciato; la legenda riportava fusibili del quadro strumenti l'8, il 24 e il 40
    allora l'8 non è collegato;
    il 24 c'era, l'ho staccato, provato ad accendere e non funzionavano più nemmeno le spie di reg.livello e dsc >>>rimesso a posto tutto ok;

il 40 l'ho tolto, ho provato ad accendere e magicamente (senza fusibile) il quadro ha ripreso a funzionare, non andava solo il computer di bordo (non cambiava le modalità).
    l'ho rimesso al suo posto, tutto è tornato a posto ma...SI E' ACCESA FISSA LA SPIA DELL'AIRBAG!!! guardando i fusibili relativi all'airbag, in effetti si parla di 40 e 42..

come ultima azione, non fidandomi del fusibile 40 (che peraltro non è interrotto), l'ho sostituito con uno nuovo sempre di 5A, e cmq la spia airbag rimane accesa.. che la centralina abbia memorizzato l'errore quando ho acceso il quadro senza il fusibile al suo posto? e poi, dico, come è possibile che il quadro non funzionava e togliendo il fusibile ha preso a funzionare???

Ma la spia airbag accesa significa che il sistema non è attivo, giusto??

scusate per la prolissità, ma magari può essere utile se qualcuno dovesse avere lo stesso problema...ciao!!

A Adri200390@@@ piace questo elemento.
  2. giomez3

giomez3 Secondo Pilota

642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Hai provato a scollegare il negativo della batteria?

3. makam

makam Kartista

163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    ehm..no veramente..pensi che potrebbe essere la soluzione per "azzerare" l'errore?

4. giomez3

giomez3 Secondo Pilota

642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    E' una delle prime cose da fare. Lasciala scollegata anche tutta la notte, se puoi. Di sicuro male non fa:wink:

Condividi questa Pagina