Ieri come ogni anno, approfittando della solitudine concessa dalla famiglia in vacanza, mi sono deditato alla manutenzione dell'auto. E come ogni anno, dopo uno scrupoloso lavaggio a mano (pagato 15€ ), sono andato "di cera"; ho sempre usato la Shadow di Arexons perchè facile da mettere e da togliere (una volta seccata diventa una sorta di polverina bianca facilissima da rimuovere) ma soprattutto perchè crea una bella patina protettiva che rende la carrozzaria morbida come il "culetto di un bebè"! A patto di...metterne poca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vuoi per la fretta vuoi perchè non mi ricordavo di questo particolare, ho esagerato con le dosi. Morale? Dopo 24 ore non si era ancora seccata e per toglierla sembravo KarateKid durante l'allenamento "metti la cera, togli la cera"! Ho in pratica dovuto dare due passate; con la prima toglievo il grosso della cera ancora umida, con la seconda "rifinivo". Insomma, un massacro; e oggi non sento più le braccia!! Però almeno ha soddisfazione del risutato c'è:
io mi trovo bene con una cera x carrozzieri della "dupont" al teflon.. il risultato è sorprendente, si secca dopo 2 secondi e vien via facilmente... unico problema ?? è liquida, e quindi quando la si stende con la spugnetta certe volte va a ficcarsi in delle fessure da dove non risci a rimuoverla.. tipo le bandelle delle portiere...dove devi usare uno spazzolino per le fessure... roba da poco pero' bisogna stare attenti.. strano che la tua non si sia seccata subito... la prox cera per me è meguiars!
quando ti accorgi che l'acqua del lavaggio non scivola piu via formando delle piccole goccioline d'acqua..allora è il momento di incerarla nuovamente. Diciamo piu o meno ogni 3 - 4 lavaggi
si generalmente il fine settimana o ogni 2 settimane.. come fai a tenerla pulita 2 mesi :O (quindi la inceri ogni 8 mesi)
...sono porprio uno zozzone!!!!!!!!!!!!!! Se va bene la lavo ogni mese ma solo ed esclusivamenta a mano (niente rulli). La cera? Una volta la mettevo prima e dopo l'inverno, adesso...una volta all'anno! Considerando però che la macchina vive in box e la uso molto poco...può bastare!
Principianti... Minimo si lava una volta alla settimana la bimba....e d'inverno quando piove e con le foglie e fiori delle piante si forma un bel marciume per strada...una bella risciaquata con pulivapor infrasettimanale ed il lavaggio accurato nel fine settimana...:wink: La cera personalmente...4/5 volte all'anno...
Io di cera metto sempre quella che trovo nel lavaggio a gettoni e mi sembra un giusto compromesso. L'E36 che è nera la lavo almeno una volta a settimana L'E60 che è argento se non piove e se non vado in autostrada (moscerini maledetti ) dura anche 2 settimane
quotissimoo i rulli li condanno sono delle "lame" per la vernice devo ringraziare solo alla mia cura e pazienza se vedendo la mia bimba in controluce non noto assolutamente quelle fastidiosissime righe "cerchi concentrici" che imbruttiscono moltissimo le auto "scure" al sole certo se l'auto è nera è praticamente impossibile tenerla perfetta senza quelle righe...persino le auto in conce nuove ce le hanno gia! mi raccomando: prodotti sempre poco acidi e spugne ben pulite e risciacquate continuamente durante il lavaggio
si verissimo, quando guardo la mia in controluce è tutta a cerchi. cmq appena arriva la nuova, visto che tra l'altro è nera, cerco un buon autolavaggio a gettoni e me la lavo da solo.
...troppa fatica!!!! Scherzo! Sono io il primo a dire che è un piacevole passatempo dedicarsi alla cura della macchina. Ad averne di tempo, però... Devo dire che ho avuto la fortuna di trovare un autolavaggio dove onestamente fanno davvero un bel lavoro; pulizia degli interni, 3/4 passaggo a mano, risciacqui e ceratura superficiale ed asciugatura. Di meglio farei molta fatica a fare...
Qualcuno conosce in zona padova un autolavaggio dove ti fanno anche la ceratura. Mi piace prendermi cura dell'auto, macerto che trovo chi il lavoretto me lo fa benone...!
...direi che 15€ per evitarmi una sfacchinata sotto al sole non sono certi un furto anche perchè il lavoro è fatto bene e la differenza con il lavaggio a "spazzoloni" non è così grande costando questo 8€.