355 Ferrari? Ho un amico che è dottore in 355ologia, dice che a seconda del MY cambia anche la centralina (intesa come hardware). Qualcuna è una bomba (le prime) altre sono ferme imbullonate.:wink:
Non si può paragonare il passaggio da euro 0 a euro 1, che spesso ha comportato la riprogettazione del motore o la castrazione pesante delle prestazioni, con il passaggio da euro 3 a euro 4, in cui la differenza è minima e spesso inesistente, visto che molte euro 3 a benzina rispettavano anche la norma euro 4. Le svolte sono state: euro 0 --> euro 1 che ha comportato l'introduzione dei kat euro 2 --> euro 3 che ha comportato l'introduzione dei pre-kat per limitare le emissioni anche a motore freddo Anche il passaggio a euro 5 sui benzina non comporterà grossi problemi.
Sì, le prme vanno molto più delle ultime, da quello che mi hanno detto proprio per la normativa sull'inquinamento
A livello di ciò dichiarato (prestazioni e specifiche tecniche come potenza/coppia) i dati sono gli stessi tra M3 E46 Euro3 ed Euro4, ma chi ha avuto modo di provare quest'ultime denunciava una minore rabbiosità/reattività del proprulsore a salire di giri per via della differente mappatura della centralina e dei vari interventi effettuati per farla rientrare nella normativa antinquinamento più restrittiva!! :wink:
Per quanto riguarda la E36 i propulsori Europei e quelli americani differivano completamente e mentre in europa si hanno avuti i 3,0l da 286cv e il 3,2l da 321cv prodotti direttamente dalla Motorsport in america si aveva un 3,0l da 240cv derivato dai 6 cilindri allora in produzione leggermente rivisitato per il loro mercato.
Ciò che dici è vero, ma occorre tenere presente anche un'altra cosa; dopo la moria delle bronzine, BMW ha rilasciato una mappa molto più conservativa, con limitatore anticipato rispetto agli 8200 giri originari e con l'anticipo di accensione molto meno racing. E' li la grande differenza, già sulle euro 3 si nota
senza il tasto sport acceso? oppure con? p.s. non che per le vie normali si possa viaggiare con quel tasto acceso, nel misto diventa ingestibile per me
Tasto sport su Z4M in città non ha senso... hai ragione diventa inguidabile. Praticamente non parzializzi più, l'acceleratore diventa 0-1, o tutto chiuso o tutto aperto.. Io lo uso solo in autostrada quando ho nel mirino qualche Porsche o roba simile... all'uscita di curva, la combinazione fari-IVa-tasto sport, è micidiale
diciamo che è utile se ci sono curvoni veloci o che non richiedono troppa parzializzazione del gas, in quel caso è redditizio.... nel misto stretto invece è praticamente impossibile da gestire, mentre ho visto che il dsc aumenta tantissimo la velocità di uscita rispetto a non averlo, visto che è molto "sportivo" nella taratura e permette un minimo di scodatina... secondo me oltre alla mappa del motore cambia anche la taratura dsc con il tasto sport, o almeno ho questa sensazione, capita anche a te?
Comunque nei concessionari c'è già la brochure in italiano... Chi può fare un riassunto in italiano del coomento di Tom Ford?
in pratica un mix tra la z4m (analogica) e la m5 (velocità warp digitale)... prende il meglio dei due mondi poi vediamo per chi sostiene che il 335i è uguale dice che hanno in comune solo le portiere... il motore potrebbe essere stato fatto in casa ferrari, e senza dubbio è eccellente, il motore dell'anno per lui l'edc gli piace ma su sport è duro per le strade inglesi sui freni non si pronuncia che la bmw aveva messo pastiglie da gara per il test.. gli fa schifo il cambio, gli interni sono un pò noiosi e consuma parecchio (ma era contento di questa cosa, visto che il motore gli ha provocato assuefazione) in sostanza lui vota bmw.