ciao a tutti, mi rivolgo di nuovo a voi per qualche consiglio:wink: ho una 320d 136 cv con 180000km , e da quando ho fatto un rifornimento di gasolio di pessima qualità , la macchina presenta problemini poco simpatici. Dopo aver fatto la pulizia del serbatoio e dei vari filtri pompa nel serbatoio http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=169470&highlight= si sono presentate alcune anomalie, non so se pregresse ma le ho notate solo ora. durante la marcia, se accelero(con qualsiasi intensità) o decelero e poi accelero, faccio una curva stretta e poi accelero o a volte se prendo un buco, capita che l'erogazione abbia un mega buco! mi spiego meglio, è come se in un benzina mancasse la corrente per una frazione di secondo e poi riprendesse normalmente. ma non succede sempre, per diversi giorni non lo fa neanche. l'auto per il reso è una bomba, va forte e prende tutti i giri. ho il modulo salvadebimetro,non so se può essere quello, ma è sempre andato bene (staccando il debi l'auto va pianissimo) ho cambiato diverse volte il filtro carburante e ho usato un prodotto per la pulizia del sistema di alimentazione da mettere nel serbatoio(in quella occasione, per un viaggetto il problema non si è mai presentato). potrebbe essere colpa del filtro dell'aria parecchio sporco che non fa passare abbastanza aria e avendo il modulo che falsa in eccesso la portata d'aria la centralina potrebbe andare in recovery se c'è un eccesso di gasolio rispetto all'aria effettiva? oppure potrebbe essere il relè della pompa? spero non sia la pompa , visto che i giri li prende tutti e spinge forte!
ah un'altra cosa, quando ho fatto la revisione , ho riattaccato il tubicino della EGR che avevo tappato. in quella situazione l'auto ogni tanto al minimo aveva dei cali di giri che quasi facevano spegnere il motore ma poi in marcia non c'erano anomalie. problema sparito una volta esclusa di nuovo l'egr. che strano! forse l'egr era parecchio sporca
mhà sembra piu' che altro un problema di natura elettrica, se te lo fa quando prendi buche etcc mi sà che nel fare i lavoretti hai lasciato qualche connettore non ben serrato, fossi in te rifarei il tutto a ritroso per verifivare.
dici? accidenti dovrò riguardarci bene, però ho ancora dei dubbi , farò le verifiche del caso grazie!
allora ho cambiato il filtro aria con uno sprintfilter a secco, ho pulito il debimetro , controllato gli spinotti del debimetro e fatto un nuovo salvadebimetro con uno schema diverso. ora il problema sembra scomparso( mi gratto i gioielli...) e l'auto va proprio bene. a breve ci butto dentro del liqui moly e poi spero che mi porti fino a monaco di baviera senza problemi! al massimo la lascio nel museo bmw tanto ho la camera a poche centinaia di metri