Unpò di cavalleria in aiuto | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Unpò di cavalleria in aiuto

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Michiko, 11 Luglio 2007.

1. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    carissimi ragazzi.......che clima c'è qui dentro??non dovrebbe essere un forum di auto???mi sembra un' arena di gladiatori che si scannano...

per quanto mi riguarda posso portare un esempio provato personalmente.
    circa tre settimane fà ho portato la mia car a fare rimappare da un preparatore di fiorano modenese, il quale, ha contattato un programmatore che lavora per lui e che rimappa seguando il metodo illustrato da carmageddon, posizionando una serie di "contatti" direttamente sui piedini della eprom stessa, e, prima si è scaricato la mappa, l'ha letta, la ha modificata, e senza muovere nulla, l'ha rimandata nella eprom originale bmw.
    anche lui mi ha garantito la totale e assoluta sicurezza della operaziuone,intesa come non rintracciabilità della operazione di rimappatura. e fin quì tutto ok. il bello è che la settimana scorsa sono andato a tagliandare e mi hanno fatto un controllo sulla diagnosi della macchina per alcune anomalie di funzionamento della EGR, mi hanno cambiato l'attuatore egr perchè secondo loro era rotto. dicendomi:"la macchina non è originale, ma il pezzo te lo abbiamo messo in garanzia comunque" e l', mi sono detto"mi hanno beccato la mappa, ammazzo il mio meccanico". invece si riferivano ad uno stupido filtro aria K&N....quindi la mappa non l'hanno beccata....inoltre il mio meccanico mi ha detto che l'unico sistema per beccare la mappa è appunto aprire la centralina e leggere la mappa. proprio come ha fatto lui in principio...
    spero di portare pace tra gli animi....ps nel dubbio tra modulo e mappa, perchè non mettere entrambi??stando ovviamente attenti....?!!

2. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    appunto,questo conferma che la cosa non è invisibile come sostiene carmageddon....e sappiamo tutti che prima di cambiarti un motore passano tutto al microscopio e la centralina è la prima cosa che controllano!!!

3. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    si si...dico cose che non stanno ne in cielo e ne in terra...ma se ti informi bene dalle aziende che ti ho citato ti potranno confermare ciò che dico senza tante storie...perchè se fosse come dici tu il mondo del chiptuning sarebbe un mondo di impreparati e incompetenti (preparatori che dici tu compresi perchè nessuno sarebbe escluso visto che tutti utilizzano la stessa tecnica anche se con differenti logiche applicate).
    ma sai leggere?non hai capito nulla nemmeno della frase di Corona....rileggi bene per favore che non mi riferivo a te impersonandoti come il Corona della situazione ma identificandoti come il carcere che ha reso bene a lui....sveglia.
    non avevo dubbi cmq che non capissi la lingua che sto usando,senza allusioni o doppi sensi (e come hai affermato anche tu) sei ignorante in questa materia,perchè non ti informi bene da chi queste cose le insegna e le sviluppa...non scriveresti più a quel modo.
    io la mia parte,checchè se ne dica e sono solo opinioni,l ho fatta e la faccio tutt ora con gli aggiornamenti necessari per poter capire come lavorare e che possibilità ci sono...magari se al posto che perdere tempo con un ignorante come me ti informassi su dove fare un corso,se proprio ti interessa,su questi argomenti tecnici saresti di aiuto a qualcuno che ha bisogno,invecie sei qui,come altri presenti,a mettere zizzania pensando di trovare verità nascoste da chissà che idiozie...pensaci un po su e cresci che fa solo bene.
    non vogli offenderti con questo ma solo farti capire che non do peso io alle tue considerazioni e idee provocatorie come non lo da la gente che ragiona.
    ciao

4. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    leggi bene,caxxo leggi bene...boh io avrò buttato via 13 anni del mio lavoro con non so quante auto sistemate,modificate ecc ecc senza che me ne prendessero una a caso e solo con la fortuna?tu non ci sei....lascio perdere perchè tanto non riesci a capire nemmeno ciò che si scrive...scusami

5. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    scusa dove l'hai letto nei precedenti interventi...................mi è sfuggito!:mrgreen:

Sveglia ragazzi! =D> ......... qui dentro c'è gente che ha caricato delle mappe mostruose........................fuso motori.......................portato la macchina in assistenza senza neanche ricaricare il file originale (pazzo! :wink:)....................e non si sono accorti di un caxxo! :mrgreen:

e su dai.................................. capisco che "l'amico" vi stà sulle palle..................ma state rasentando il ridicolo! #-o

6. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    se leggi nell'intervento di benna vedrai che il suo preparatore ha detto che aprendo la centralina la mappa è visibile,non è questione di stare sulle palle,manco lo conosco,è questione di dire le cose come stanno

7. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Ti ripeto,sarò ignorante in materia e anche addormentato,ma uno che rimappa a sensazione e che pensa di essere il migliore....beh,è meglio che si svegli anche lui perchè finche si va su macchine turbo ok,ma se passiamo agli aspirati.....altro che sensazione
    Per avere conferma di quello che dico qui a 2 passi ho l'Oral engineering,provo a sentire se preparano a sensazione o se hanno un banco prova

8. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ti riferisci a questo:

"inoltre il mio meccanico mi ha detto che l'unico sistema per beccare la mappa è appunto aprire la centralina e leggere la mappa. proprio come ha fatto lui in principio..."

ma scusa se tu rompi la turbina o fotti il motore........................e hai il modulo montato sulla macchina.....................lo smonti o lo lasci attaccato e la porti in conce........................

credi che nei tagliandi o ordinarie garanzie..................si mettano ad aprire la centralina..........prelevino la mappa................ e la mandino ai tecnici Bosch su a Monaco ad analizzare.......................e con cosa la prelevano e da dove..............dalla presa Obd...............o dalla presa seriale all'interno della eprom? ? ?:-k

mah!.......................#-o

9. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    scusate...qual'è il problema? la mappa di carma non vi paice? non vi paice il suo modo di alvorare? ci sta. avete detto la vostra, e chi di dovere si farà un'idea. ma far durare tre pagine di topic su battibecchi credo serva a ben poco.

10. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ma che ne sai tu di come lavoro io in sede scusa?...io dico solo che se vuoi rimappare una stradale il banco prova a me non serve (al massimo serve al propritario dell auto,io non so che farmene visto che no si possono fare delle medie dei motori perchè ognuno,grazie a tolleranze costruttive e modifche in origine ha una potenza che può variare del 10% in più o in meno già da originale).
    se vuoi conoscere l effettiva potenza motore sviluppata allora dovrai avere il motore su banco prova motori e non su banco prova potenza dove si ricalcola la potenza motore dopo che il movimento passa dal gruppop frizione,differenziale,albero,ecc ecc...e chiedi pure ai preparatori che hai detto,poi vedrai.
    chi si può considerare preparatore di banchi prova potenza come li intendi tu non ne vuole nemmeno sapere,e chiedilo a loro il perchè.
    la rimappatura a sensazione mi mancava,me la segno.

11. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ovviamente, il richiamo a "lasciaperdere i battibecchi" vale per tutti.

12. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ok, lasciamo perdere le discutibili modalità di lavoro del buon ivan, che imho credo sia piùà che giusto poterne discuisire, e sempre imho, credo che se uno si scaldi tanto parlando del proprio lavoro (cercando sempre di screditare quello degli altri) forse forse un perchè ci sarà.. la superbia nasconde sempre sorprese poco piacevoli...
    ma al di la di tutto questo.. pongo un semplice elenco di domande che spero vivamente carma abbia voglia di rispondere... non vorrei dover pensare che anche in questo ambito ci sia da ridire...

si parla di profesionalità etc etc ma:
    - hai una partita iva ? sei iscritto all'albo ?
    - ti dichiari indpendente ok, sei il partner di chi ?
    - di te si sa solo un nick e che ti chiami ivan e poi???????

già analizando queti pochi punti a me sorgono molti ma molti dubbi....
    ma poi mi domando:
    - Un professionista va a rimappare x strada ?
    - e soprattutto perchè eviti come la peste di sottoporre i tuoi lavori al banco rulli ? (ok non tutti sono affidabili come valore asoluto, ovvero sappiamo bene che non servono per dire che ho xxx cv, ma per lo meno servono a capire come sono messi questi xxx cavalli!!!!!)

inoltre ormai è risaputo che in caso di danni gravi, dato il dilagare del chiptuning la prima cosa che oggigiorno guardano gli ispettori (il cui compito è proprio preservare gli interessi di chi li paga quindi, le case costruttrici) è se la centralina è rimappata (ovviamente non se si brucia uno stop, ma se c'è un ragionevole sospetto..).

e infine una cosa che mi ha dato molto da riflettere, in moltissimi forum si trova presente carmaggeddon, eppure non lo vedo mai interessato molto hai "prodotti" dei vari forum ma solo attento a effettuare una "promozione" del proprio lavoro....

sono pronto ad essere smentito...ma mi piacerebbe avere una risposta a questo elenco.. così giusto per togliere un pò di sospetti che girano da un pò nella rete......:wink:

13. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ti risponderei io..............................esaurendo la totalità delle tue curiosità :wink:.........................ma è opportuno che lo faccia lui.......................:cool:

M-power fammi solo la cortesia.........................2 pagine più indietro e in Pm...........ti ho chiesto delle informazioni(link)...............se riesci ad accontentarmi mi fai felice....................almeno riesco per lo meno a capire se siete in buona fede o se come credo la vostra è una crociata..................fine a se stessa e figlia di stupidi vecchi e noiosi rancori...........
    as veduma..............:wink:

14. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    hai pm!!!!:wink:

15. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ho visto in ritardo ......................chiedo Venia....................:redface:

anche tu hai PM...............:wink:

16. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Hai ragione resunoiz,scusa....
    Carma,ti faccio una domanda,ma non prenderla come polemica perchè non vuole esserlo e le "scaramucce" sono andate troppo oltre:
    perchè non hai mai voluto fornire prove del tuo lavoro,tipo rullate,o specifiche xhe ti han rilasciato nei vari corsi a favore della tua tesi?
    penso che in questo modo nessuno avrebbe piu' potuto dirti niente,no?
    Non leggerlo come un'attacco perchè non vuole esserlo

17. markbmw

markbmw Kartista

144
    1
    4 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    -1er cabrio-

18. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

19. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ma perchè é stato bannato? e perché lo avete attaccato cosi in malo modo? sapete gia che io di lavori e modifiche ne ho fatte molte e mi sono fatto una cultura e vi dico che non ha mai deto niente di sbagliato...

ma poi bannarlo!#-o mah forse ha fatto qualcosa di cosi grave?:-k

20. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    mi trovi,ovviamente,perfettamente in accordo Giò................ =D> =D> =D>

ma tant'è..................... #-o

i moderatori avranno sicuramente valide argomentazioni per averlo bannato e idem per chi lo ha attaccato continuamente....................ne sono certo......... :mumble :wink:

Condividi questa Pagina