Aggiungo, partendo in condizioni normali dal 60% della coppia al posteriore e al 40% all'anteriore!:wink:
cavoli come escono tutte e 2 dalla neve... mi sembra però ke l'audi tra i birilli e nel girotondo sia meno precisa ke BMW nella prima serie di E46 "X" (anno 2000) c'era un differenziale fisso su 38% davanti e 62% dietro poi al restyling della stessa ma quando portarono il motore da 184 a 204 cv diesel (anno 2004) misero l'adb-x ke simulava i differenziali autobloccanti andando a frenare le ruote con meno aderenza...poi trasformatosi in x-drive...ma quella è un'altra storia...:wink:
http://www.youtube.com/watch?v=K9TJecSuwIY e l'alfa fwd uccise il pinguino... comunque l'audi sembra la meglio in rotonda e in cambio di direzione essendo quattro...anke se quella bmw era una TP e alla fine la tipa dice ke BMW è la meglio come guidabilità trazione e confidenza...
Già, anchio l'ho notato :wink: Allora sulla mia che è 184 cv (sett. 2002) non c'è l'ADB-X ? Ed io che ho sempre pensato il contrario , c'è sempre qualcosa da imparare!:wink:
mi sembra,ripeto mi sembra ke l'abd-x l'abbiano messo con il motore da 204 cv ma non metto la mano sul fuego...aspetta ke guardo se trovo qualke catalogo...:wink:
Mario ho sbagliato ecco la storia :wink: Da giugno del 2000 la BMW propone alcune varianti della Serie 3 contraddistinta dal monogramma "x" nel nome del modello dotato del sistema BMW a trazione integrale. Inizialmente sono state lanciate le 330xi berlina e touring da 170 kW / 231 CV, mentre oggi la gamma delle Serie 3 4X4 conta ben 6 versioni. La distribuzione permanente della coppia sulle quattro ruote è anche disponibile sulle versioni berlina e touring dotate dei motori 2,5 litri sei cilindri in linea a benzina Da giugno del 2000 la BMW propone alcune varianti della Serie 3 contraddistinta dal monogramma "x" nel nome del modello dotato del sistema BMW a trazione integrale. Inizialmente sono state lanciate le 330xi berlina e touring da 170 kW / 231 CV, mentre oggi la gamma delle Serie 3 4X4 conta ben 6 versioni. La distribuzione permanente della coppia sulle quattro ruote è anche disponibile sulle versioni berlina e touring dotate dei motori 2,5 litri sei cilindri in linea a benzina (141 kW / 192 CV) e sul modello turbodiesel al top della gamma della Serie 3: il 6 cilindri in linea di 3,0 litri common rail da 135 kW / 184 CV. Freno selettivo sulle 4 ruote A differenza dei sistemi attualmente in commercio, la trazione integrale BMW non adotta sistemi di bloccaggio tradizionali, perchè tale effetto è ottenuto automaticamente attraverso l'intervento frenante selettivo sulle quattro ruote. I rispettivi comandi arrivano dal "Dynamic Stability Control", siglato DSC, modificato e ampliato per l'adozione sulle Serie 3 4x4. I modelli a trazione integrale della Serie 3 si rivolgono a clienti particolarmente esigenti in materia di trazione che desiderano potenziare le ottime capacità di trazione posteriore della "piccola" BMW, caratterizzate dalla distribuzione delle masse pari a 50/50% tra asse anteriore e posteriore e dai sistemi intelligenti di controllo della stabilità dinamica. La trazione integrale permanente amplia le possibilità d'impiego della vettura su neve, ghiaccio e sterrato, perchè in salita la propulsione è meno penalizzata rispetto alle automobili con trazione su un solo asse. In tal modo, il sistema 4x4 trasmette al guidatore la sensazione di una maggiore indipendenza. Le Serie 3 con trazione integrale tuttavia non hanno nulla da invidiare alle sorelle a trazione posteriore in quanto a maneggevolezza e dinamismo. Dettagli Tecnici Unico identificativo esterno del sistema di trazione integrale è la lettera "x" nel monogramma del modello sul bagagliaio. La tecnologia: high tech della BMW X5 Il sistema di trazione integrale della Serie 3 4X4 riprende la tecnologia già adottata con successo sulla BMW X5. Nella guida normale la trazione integrale permanente distribuisce la coppia per il 62 per cento alle ruote posteriori e per il 38 per cento a quelle anteriori. Questa ripartizione asimmetrica è stata scelta per ridurre le influenze della propulsione sullo sterzo, salvaguardando al massimo le qualità stradali neutre tipiche delle BMW. DSC, l'unità di comando centrale Il controllo del sistema di trazione integrale BMW contempla l'adozione di serie dei sistemi di stabilità di marcia già adottati sui modelli a trazione posteriore: ABS, antipattinamento ASC+T e "Dynamic Stability Control" (DSC). È noto che il DSC provvede a stabilizzare la vettura in senso longitudinale. Perfino in situazioni critiche, talvolta anche esasperate, quando si cerca di schivare un ostacolo improvviso e la macchina sembra "sfuggire di mano", il DSC permette anche al guidatore meno esperto il controllo ottimale dell'auto. L' ADB-X sostituisce tutti i differenziali autobloccanti Quando l'ADB-X "capisce" che una ruota pattina, la ruota viene automaticamente frenata. Di conseguenza la coppia viene trasmessa sempre alle ruote che hanno ancora motricità. In tal modo è possibile ripristinare la trazione della ruota che pattina. Il sistema ADB-X ha così l'effetto di un bloccaggio tradizionale del differenziale, senza tuttavia subirne gli svantaggi. Molti vantaggi rispetto alla trazione integrale convenzionale. La Serie 3 4X4 è guidabile con la stessa precisione e agilità del corrispondente modello a trazione posteriore. La ripartizione costante della coppia motrice nel sistema di trazione integrale BMW (38% alle ruote anteriori, 62% a quelle posteriori) serve inoltre a garantire la prevedibilità e controllabilità delle reazioni della vettura in ogni circostanza.
Ma figurati, anzi grazie per il chiarimento!:wink: Sei sempre la nostra guida tecnica! Poi in merito a quanto scritto sopra "La trazione integrale permanente amplia le possibilità d'impiego della vettura su neve, ghiaccio e sterrato, perchè in salita la propulsione è meno penalizzata rispetto alle automobili con trazione su un solo asse" significa che la TP in tutte le condizioni di asfalto ci fa una pippa a confronto? Azz... ora qualcuno mi lincia virtualmente!
...... volevo aggiungermi al club pure io....visto che come da descrizione sono in possesso di una e92 330xd!!! che dire bell amacchina alla fine ho fatto solo 200km e mi sa ke è ancora un pò legata xò sembra un gioccatolino cn una stabilità da go kart praticamente....... Anche se tutt'ora nn ho provato a testarla su fondo bagnato...xò penso ke nn mu deluderà affatto.... beh che dire e92 eletta con 330xd manuale visto ke lo step nn riesco a gestirlo affatto anzi.....
Naturalmente vorrei aggiungermi anche io al gruppo .... Da poco ( poco meno di due mesi) ho preso la macchina che secondo me è la migliore che ci sia .... premetto non sono un pilota ma ho il piede pesante ... se pensate che la mia 330xd toruring mi segna dopo 4000km che ho una media di 8 km/l .... io l'ho provata in tutte le situazioni dove di solito provo le altre macchine per prenderci confidenza e devo dire che è eccezzionale l'unica volta che sono riuscito a far inserire l'elettronica e stata su una cura a 90° sul pavè ma anche li ha solo diminuito la potenza ma non si è mossa nemmeno di un millimetro .... ti da una senzione di sicurezza che fa veramente paura... ora aspetto con impazienza l'inverno ... voglio vedere come si comporta sul ghiaccio.
no no era stabile... è ke ho preso la curva larga xkè lei tende a chiuderle di suo...sai come è sti 4x4 moderni...