Tunnel gelido

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da RISO, 25 Novembre 2009.

  1. RISO

    RISO Collaudatore

    355
    21
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    581
    E91 335d Touring MSport
    Non so se sia un difetto della mia E91, oppure di tutte, ma grazie alle temperature fredde di questi giorni mi sono accorto che il tunnel centrale (dal posacenere al bracciolo) è sempre congelato...
    Mi spiego meglio...(premesso che ho il bracciolo "climatizzato" tramite apposita bocchettina) una volta che l'auto, e di conseguenza l'abitacolo, entrano in temperatura il tunnel inizia a raffreddarsi #-o, con annessi spifferi di aria gelida dal posacenere (fenomeno più accentuato se lo sportellino è aperto), tanto da essere quasi gelido al tatto...la cosa strana è che dalle bocchette frontali esce già aria calda...:eek:
    quest'estate pensavo fosse dovuto al passaggio di aria fredda per condiz. il bracciolo, ma ora che uso esclusivamente il riscaldamento da cosa potrebbe essere dovuto???

    più che altro sono decisamente fastidiosi gli spifferi gelidi che puntano dritti alla leva del cambio...

    succede anche a voi?
     
  2. notiziaby79

    notiziaby79 Kartista

    186
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw X1
    no.............. molto strano!!!
     
  3. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    no...strano....apri le bocchette post e mettili sul rosso magari cambia qualcosa!!!!
     
  4. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    prova a girare la rotellina caldo/freddo sulle bocchette posteriori, per magia diventerà caldo!
     
  5. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    813
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    si...
    inoltre in estate quando faccio viaggi medio lunghi diventa molto caldo invece..
    atd aveva detto che era solo un prolema relativo alla coibentazione dei tubi, probabilmente sotto il tunnel passano i tubi dell'impianto di riscaldamento
     
  6. boum

    boum Kartista

    91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    Sulla mia invece l'effetto di raffreddamento tunnel è quasi impercettibile...
    e non ho alcun effetto spiffero, nè caldo nè freddo.

    Da cosa può dipendere..?


     
  7. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    prova una rx8, vedrai che il "tunnel gelido" lo implorerai ahaahhaahahahah
     
  8. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    non so come è il tunnel ma ho fatto caso che la manopola dell'idrive sembra un pezzo di ghiaccio
     
  9. Grim

    Grim Kartista

    174
    3
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    47
    330d/Porsche4S/Fulvia HF/500Ab
    VEROOOOOOOOOO, l'ho notata anche io questa cosa...ma sono veri e propri spifferi d'aria continua..... ho fatto una prova cn pezztti di carta tagliati finemente e si muovono alla grande e l'aria proviena dall'attacco della radio al tunnel centrale.....

    altra cosa...nn dipende dal climatiz. ecc... ma dall'auto in movimento perchè più andavo forte più si muovevano i filamenti di carta tagliata!!!!!

    che si fa????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2009
  10. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    bello dai....ti ventilatori con frange attacate davanti alla ventola:lol::lol:
     
  11. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.

    Dovrebbe essere la funzione refrigerante del vano porta oggetti, quando attivi l'aria condizionata, anche se calda, il vano si raffredda e del resto non potrebbeessere altrimenti , se no, se seguisse la temperatura dell'abitacolo, l'eventuale lattina posizionatavi diventerebbe un brodo:biggrin:
    Vedrai che se chiudi il diffusore con la levetta su 0 l'aria non uscirà più!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2009
  12. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Se smontate la modanatura centrale notate che sotto ci sono i condotti dell'aria per il posteriore... magari sono leggermente mal montati e non combaciano!!! (c'è proprio una giunzione affianco al cambio)

    Per smontarlo non ci vuole molto.. bisogna smontare la cornice del cambio (cos' poi prendete la modanatura dall'interno) e poi tirare la modanatura... per rimontarla il contrario :D:D

    Cmq quoto il concetto della rotellina posteriore caldo/freddo.. prova a metterla su caldo.. magari basta quello ;)
     
  13. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Il mio tunnel è bello freddo perchè le modanature sono di metallo, perciò fredde se fuori fà freddo e bollenti se stanno sotto il sole...... :wink:
     
  14. RISO

    RISO Collaudatore

    355
    21
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    581
    E91 335d Touring MSport
    quella della rotellina la contollo appena salgo in auto stasera....
    Cmq ho notato che, anche con temperature rigide all'esterno, quando salgo in auto la temperatura delle modanature del tunnel e quelle del cruscotto è molto simile, dopo qualche km il tunnel è gelido e il cruscotto rimane costante...idem d'estate...ho provato anche a chiudere la bocchetta del portaoggetti, ma non cambia nulla, stessa cosa disattivando l'AC e usando solo il riscaldamento....se riesco provo a prendere la temperatura con un termometro...
     
  15. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    si... dentro il bracciolo c'è un bottone... mettilo su spento o qualcosa del genere...
     
  16. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    è quello del vano portabottiglie "che poi la dentro non centra na mazza" refrigerato vero?
     
  17. RISO

    RISO Collaudatore

    355
    21
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    581
    E91 335d Touring MSport
    risolto....

    spostata la rotellina da freddo a caldo ed ora il tunnel è un calorifero...

    cosi almeno mi scaldo le mani durante i rigidi inverni....ahahaha
     
  18. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    Cmq l'aria non dovrebbe uscire dal posacenere.. io ti consiglierei comunque di controllare smontanto la modanatura... ;)
     
  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma dov'è 'sto bottone? Io non l'ho visto... :-k
     
  20. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    dentro al bracciolo cè un piccolo vano bortabottiglie refrigerato quindi cè un bottone nero per attivare il flusso d'aria,comunque so che dal restyling della e9x non è più refrigerato o almeno non è più di serie,molti sul forum con le auto più recenti lamentavano questa mancanza
    che sulla tua non ci sia? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2009

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