Unpò di cavalleria in aiuto | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Unpò di cavalleria in aiuto

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Michiko, 11 Luglio 2007.

  1. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    hai pm!!! :wink:
    a presto
    ciauuuuuuuuuuuuu
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    infatti lo spirito non è quello e ti quoto :wink:....................nè tantomeno voglio sostenere che la mia auto vada più di altre.............................visto che cmq non ho su una mappa da gran premio.....................ma per mia scelta una mappa non esasperata.......................:wink:

    però non sopporto chi parla del lavoro degli altri senza averne direttamente testato il risultato.................. [-X
    e questo vale per Carmageddon o chiunque altro..............:wink:

    Se tu o Mpower.......................avessi fatto mappare l'auto a Carma e la macchina girasse male o vi fosse saltato per aria tutto........................vi avrei dato più peso o al limite sarei rimasto zitto.............:wink:
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    eh si bello grosso :mrgreen::mrgreen:
     
  4. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    358
    38
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    ma come si fa ad andare a raccontare in giro che la rimappa non te la beccano in bmw... e il modulo si...
    finchè si va per il semplice tagliando certamente guarderanno la memoria guasti e via macchina riconsegnata senza problemi... se per caso a 30.000km hai la turbina in mano vanno a vedere e la beccano per forza uno per il contatore di scritture effettuate sull'eeprom che non sarà piu 1 ma 2 e volendo possono confrontare i parametri... se arriva l'ispettore è la prima cosa che fara... e al 100% te la sgama.... e parlo per esperienza personale sull'a3 2.0tdi di mio cug che ha fuso la turbina e solo grazie a un amico in audi siamo riusciti a far passare in garanzia il pezzo....
    il modulo non lascia nessun errore in memoria e lo dico anche questo per certo... sempre mio cug dopo l'a3 ha preso un 320cd 150cv e da quando ha 1500km ha su il modulo rapid, portata in officina a fare il 1° tagliando togliendo naturalmente prima il modulo e non è stato trovato nessun errore e la macchina va come un siluro (235 di tachimetro)...
    poi se ce la vogliamo raccontare è tutto un altro discorso... di maghi della turbina in giro ce ne sono un sacco... percarità la macchina andra di sicuro piu che col modulo... ma siamo sicuri che quei 10cv in piu valgano la pena di perdere la garanzia e di costose riparazioni??? io non credo... questa settimana mi monto il mio bel modulo rapid che sulla mia 330xd promette 42cv e cioè un tranquillo 18% ma anche fossero 35 cioè il 15% sarei piu che contento e se succede qualche casino in 10 minuti si leva tutto e poi se la vedranno in bmw tramite garanzia...
     
  5. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Certo,io ne ho solo sentito parlare,ma Marco ne ha avuta esperienza diretta e mi sembra che nessuno gli abbia dato peso.
    Per la questione va piu' o meno non era riferito solo a te,ma anche alla mia risposta:wink:
     
  6. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Bravo,era proprio questo che ho detto e per il quale mi son beccato la risata
     
  7. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    a me sembra che di peso invece ne abbia avuto e parecchio :eek:..............................oppure vi siete persi tutti i commenti e i post..................dei "soddisfatti"....................:wink:.non credi................cercate bene.................e poi fate una specie di statistica...............vedete che viene fuori.

    Senza contare che a quanto ne sò.......................visto che mi è stato detto che devo preoccuparmi #-o........................ io non ho letto di rotture o problemi con garanzie sui lavori fatti da "carmageddon"......voi? :-k
    cmq molliamo lì .................... và....................che ognuno rimanga della sua idea........................e magari se non ha esperienza diretta se la tenga pure.............:mrgreen:
    capito...............no problem :wink:
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    mi ripeto mai avuto problemi con garanzie............................... :wink:

    sò per certo di una sostituzione fatta in garanzia della turbina (per un difetto alla geometria variabile) fatta su una e91 che è arrivata in conce con sù la mappa di "Carma"(ma questo vale anche per gli altri rimappatori..................a meno che non vadano a rimappare una edc16 dalla presa diagnosi #-o.........................Accinni è l'unico che riesce a farlo per ora....:rolleyes:)..........................è un utente che è già intervenuto in questo post.................................... :wink:

    non ho nulla contro i moduli(l'avevo sulla e46...............Dimsport)................ma che siano più affidabili di una mappa........................scusate ma.................imho è una gran cazzata.........:wink:
     
  9. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    come giustamente dice kompey non siam quì per azzannarci tra di noi..
    è vero che non possiamo parlare per esperienza diretta, ma abbiamo le nostre buone ragioni...
    carmaggeddon è molto conosciuto anche su altri siti, ex quello delle golf (non mi ricordo più se golf club o simile,) e cmq anche li ha avuto alcune vittime, delle quali alcune le conosco pure...

    ora sentendo e vedendo certi risultati, e avendo avuto modo di parlare già altre volte, mitica la discussione in cui si diceva che lui rimappa a sensazione :eek::eek::eek::eek: da ing. ma diciamo più da appassionato mi si è accapponata la pelle!!!!
    un preparatore che lavora su di una mappa va a toccare qualcosa che in bmw (come in audi, mercedes etc etc) è il risultato di un trade off lungo e laborioso... che di certo non è ottimizzato per le prestazioni ma che non è così banale modificare..
    poi se vogliam far andare un'auto di più, ok gli si aumenta il combustibile iniettato, gli si aumenta la prex della fata e il gioco è fatto.. ma quanto dura?

    cmq ragazzi, io dico una cosa, se voi siete soddisfatti credo che sia la cosa migliore, almeno avete speso utilmente i dindini.... e come voi potrete promuovere a vita il suo lavoro come diretti interessati, io credo che sono libero di evidenziare che certi modi di lavorare non mi esaltano e personalmente non farei mai toccare la mia auto da lui...

    qui tutto va bene perchè un diesel è relativamente facile da far viaggiare, ma mi chiedo su un benzina aspirato come fai senza un banco a fare un'ottima calibrazione..(oltre che alle fondamentali sonde per la carburazione che spero il buon carma usi..)

    infine, e credo che questo sa il motivo per cui sia iniziata tanto tempo fa una diatriba con carma è che lui continua a sostenere che i moduli fanno solo errori e sono sempre rilevabili mentre la mappa no(che siano inferiori nessuno discute).. andiamo, chiunque capisca un minimo sa che una mappa è non visibile ai tester di officina comunemente usati, ma se si va in profondità si vede tutto, basta fare un'analisi che non legga solo il crc... dai... a me sembrano solo discorsi molto ma molto volti al vendere un proprio prodotto....

    cmq.. dato che vorrei poi godermi la pizza con gimax (ed evitare che mi ci svuoti un flacone di arsenio nella birrozza:mrgreen:) la pinanto quì.... e ripeto che quello che ho scritto è molto imho... :wink:
     
  10. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao,scusa ma sai come si riprogramma un edc16 prima scrivere?
    credo proprio di no da ciò che scrivi...cmq te lo dico io : la rimappatura di un edc16 non incrementa i contatori di riscrittura perchè non passa da linea K ma dalla porta BDM che programma microprocessore,spazio flash e e2prom.....e il tutto avviene nella stessa modalità in cui lo fa la casa madre al momento di caricare il SW sulla ecu comprata vergine da mamma bosch.
    i contatori di riscrittura si incrementano solo se si passa da obd tant è che in concessionaria dopo 13 scritture sulla ecu la devono sostituire perchè l accesso viene inibito dal programma del microprocessore che in concessionaria non possono modificare.
    ho portato in concessionaria molte bmw con l attuatore della geometria variabile guasto (accade alla maggior parte delle euro 4 con quel genere di turbo e non perchè si rimappa) e con tanto di ispettore bmw sono sempre passate in garanzia...sarò proprio fortunato.
    al contrario,bazzicando in varie concessioarie bmw quelle che montavano il modulo aggiuntivo sono sempre state individuate e il perchè è molto semplice : la pressione rail in mappatura è impostata a 1600 bar sia l obiettivo che quella di sicurezza e se con un modulo inganna segnale tu gli fai passare quel valore per ottenere più prestazione la ecu se lo memorizza e in diagnosi troverai eccessiva temperatura gasolio o eccessiva pressione gasolio.
    con rimappatura si può variare anche il limite di sicurezza impostato a 1600 bar ed è impossibile rilevare questa modifica,così come tutte le altre.
    l unico modo di capire se un auto è rimappata (per altro non contemplato nei metodi di diagnosi bmw) è fare la prova del misuratore aria....il perchè è molto semplice ma l errore nella maggior parte delle volte induce l ATD di turno a pensare che sia la malgestione della geometria variabile a generare l errore di pressione turbo anomala.
    altrimenti si può prelevare il file scritto in ecu (e da obd non si può) per confrontarlo con l originale di quella ecu (e questo è l unico metodo per constatare se un auto è rimappata o no)...pensatela poi come volete.
     
  11. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    :haha

    vai tranquillo!!!! :lol:

    al limite un pò di guttalax...................:mrgreen:

    scherzo ovviamente..........................:wink:

    Se scendi e non chiami............................non ti parlo più [-X :mrgreen:
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Allora,.... sulla e46 150cv che avevo prima, avevo montato un modulo e ricordo perfettamente che quando l'ho portata a fare il tagliando presso il conc ( il modulo lo avevo tolto) in diagnostica la macchina sembrava un albero a natale per quanti errori avevo su....dalla prex carburante, alla temp ecc. Il mecc mi ha detto.....ma cosa gli hai fatto? montato modulo??? io ho solo risposto che l'avevo comprata usata e che ce l'avevo da poco tempo e così mi sono deciso di rimapparla da carma.....prox tagliando nessun problema.
    Venduto la E46 e ho preso la E91 sempre 320d. Fatta rimappare sempre da carma ma la mia aveva il difetto della gestione elettronica sulla turbina ( problema già noto). La porto in conc descrivendogli il problema e andava in ricovery quando tiravo le marce alte. La conc prima di cambiarmi tutto il gruppo turbina, voleva capire bene cosa avesse, tra diagnosi ecc ecc la rimappa NON è stata sgamata! Mi hanno sostituito il gruppo turbina, ricaricato il software in centralina SENZA che nessuno se ne accorgesse. Chiedendo per info al mecc se era possibile sgamara una eventuale rimappa..mi ha risposto: SOLO mettendola sul banco a rulli. Non ce verso altrimenti e siccome il conc NON può fare questa cosa senza autorizzazione del proprietario lascio a voi immaginare
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    =D> =D> =D> =D> =D>
     
  14. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Beppe...... il Forum a cui fai riferimento è questo? :-k
    http://www.vwgolfclub.it/

    perchè facendo una ricerca,seppur poco approfondita, non ho trovato riscontro di quello che dici........................anzi.......................:mrgreen:

    mandami se vuoi il link anche in Pm.......................ciao. :wink:
     
  15. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    358
    38
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    premesso che non sono un tuner, non sono un esperto di centraline ma ho avuto qualche macchina e su tutte ho fatto mettere mano, non conosco carmageddon e magari è il primo tuner la mondo.... so per certo che sulla a3 tdi di mio cug fatta da digitalmotor se ne sono accorti... mio cug ha avuto il culo di conoscere il capoofficina che gli ha fatto passare tutto in garanzia ma gli aveva ripristinato la mappa originale e ci aveva fatto ben capire che se vogliono se ne accorgono eccome... e per sentito dire anche se so che vale meno so di gente che l'ha preso sotto la coda perche si è fatto beccare con le mani nella marmellata.
    poi se carmageddon ha trovato il modo di non far beccare le rimappature ben venga... sono il primo ad essere felice visto che tutte le auto che ho posseduto hanno avuto "curette" alla centralina....
    per quel che riguarda il modulo continuo a ripetere per esperienza personale che sull'e46 150cv non da errori di nessun tipo.... e poi cmq anche desse errore pressione rail una volta che l'hai tolto voglio vedere come fanno a dimostrare che c'era un modulo o la macchina per i cavoli suoi è impazzita.... quindi la garanzia anche se pensano che avevi su il modulo te la devono fare (a parte che volendo se uno ha un amico meccanico ben attrezzato prima di passarci nel dubbio fa controllare e cancellare la memoria guasti col computerino via obd)...
    detto questo io per ora mi faccio il modulo visto che sul mio 330xd cerco un po di brio in piu e piu coppia a regimi piu bassi... se poi mi da qualche cv in meno della rimappa e vorrei poi sapere quanti in meno (dubito piu di una decina a meno di non mettere mano al fap) pazienza, vivo più sereno e quando rivendo la macchina mi rivendo pure il modulo o lo adatto alla prossima bmw che comprerò se andrà bene
     
  16. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    vedi che poco per volta le cose saltano fuori,hai già scritto qualcosa in più...
    avendo fatto fare l auto da digital motor di cavaria di sicuro l hanno fatta da presa diagnosi (utilizzando un certo tipo di attrezzatura molto conosciuta) e ovviamente la linea K su VAG sia nelle edc15 che nelle edc16 si incrementano i contatori di scrittura (solo da poco è stato creato un protocollo da tutti utilizzato per lo sviluppo del proprio apparecchio che legge e scrive da obd dove non si lascia traccia).
    io non ho inventato nulla per ovviare a questo ma l hanno fatto in molti e lo strumento si chiama BDM,ce l ha alientech,dimsport,cmd,evc ecc ecc ed è l unico modo finora conosciuto per rimappare senza lasciare traccia alcuna ai vari tester diagnosi perchè non si passa da linea K o can.
    ricorda che lavorare da presa diagnosi è solo più veloce e basta ma non è sufficientemente sicuro e valido....e se vengono usati cloni di vario genere,si fanno dei danni abbastanza grossi.
     
  17. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    358
    38
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    X5 G05 40i my 2024
    non l'avevano fatta via obd ma avevano smontato la paratia sotto i tergi per accedere al vano dove sta la centralina e si erano attaccati direttamente li.....
    a me cmq scusa non per sfiducia nei tuoi confronti o di altri ma ho paura che se un giorno volessero potrebbero sgamare tutto inficiando la garanzia... a garanzia scaduta poi il discorso cambia...
    sull's3 che avevo la centralina l'avevo fatta eccome ma a garanzia finita...
    il modulo mi da piu senso di sicurezza per la garanzia e poi c'è il fatto che o lo trasporti sulla macchina dopo o te lo rivendi cosi praticamente ti è costato quasi nulla... e poi devo dire che vanno bene, io ero diffidente su questi scatolini a dopo aver provato il 320cd di mio cug col rapid ci son rimasto male per quanto va di piu di prima
     
  18. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    dal 94 ad oggi non tengo il conto di quante ne ho fatte : usate in garanzia,semestrali,nuove ancora da immatricolare,ecc ecc....e i clienti con queste auto saranno stati fortunati o chi gli ha sempre fatto diagnosi e garanzie uno stupido perchè non ha visto cosa era stato fatto.
    ma è evidente che per posizione presa non dirai mai che è perchè non si vede la rimappatura perchè non conosci tecnicamente di cosa stai parlando.
    mi va bene il discorso del modulo fai da te,spostabile su altre auto e che ti piace di più....ma il discorso che faccio io è ben diverso,il tuo pensiero in merito può restare solo un idea e non una certezza perchè ciò di cui parlo io sono certezze sul lavoro da svolgere e metodi e tecnica di rimappatura.
    se hai cognizione di causa non affermeresti certe cose,informati meglio in merito.
    se vuoi maggiori delucidazioni chiedi senza problemi a : alientech 0161 801025 , dimsport 0142 955201 o a cmd technologies 0362 592689 e chiedi di parlare con un tecnico che ti chiarisca le idee su tecnica di rimappatura e affini
     
  19. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Scusa Ivan
    ma che vuoi dire che si può rimappare via ODB (per es. col KWP) per un max di 13 volte. Ho capito male???
    Ho letto in altri forum che non ci sono limiti di scrittura. E' vero??

    Scusate l'OT ma volevo chirirmi questo dubbio :-k

    Grazie

    Bye
    Miki
     
  20. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -

    la rimappa da obd è la riscrittura della flash eeprom da presa diagnosi e la linea K sul quale si scambiano i dati è controllata dal microprocessore col suo programma.
    il discorso dell inibizione dopo 13 scritture c è solo per bmw che monta edc16 ed edc16+.
    per tutte le altre ecu che conosco da obd non c è nessun problema e si può scrivere-leggere tutte le volte che si vuole
     

Condividi questa Pagina