strana schiumetta

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da giampyk, 23 Novembre 2009.

  1. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    questa mattina controllando il livello nel vaso di recupero (sulla mia integrato al radiatore) in prossimita del livello del liquido ho visto come delle bollicine intorno attaccate al vaso , che al tatto pero sembravano oleose di colore chiaro, quindi che mi dite si tratta di emulsione con l'olio benche il livello del liquido non cala, oppure son residui del liquido refrigerante?, cambiato pochi mesi fa....spero che sta cosa non stia a indicare che la guarnizione di testa mi stia salutando benche non abbia mai preso delle calde
     
  2. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    hem... io non vorrei portare sfiga ma... ho come l'impressione che ti è partita la guarnizione di testa, come dici tu stesso
     
  3. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    hai solo una Micro-speranza se quell'oleosità sia dovuta a residui d'antigelo e che le bollicine sian dovute a presenza d'aria nel circuito............ma......mi sa che è davvero la testata :(
     
  4. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Hai provato a guardare sotto il tappo dell'olio dopo un bel pò di km.Se trovi una schiumetta tipo cappuccino è un'altro indice di quarnizione testa che mischia i due liquidi,controlla anche l'asta dell'olio e nota se trovi qualcosa di particolare dal solito.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.826
    23.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Solitamente il cappuccino fa scopa con la guarnizione della testa...
     
  6. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    mah..a me è successo tempo fa sulla zetona di togliere il tappo carico olio e notare sullo stesso, un grumo biancastro semi-solido..
    ma naturalmente non c'entrava nulla con la guarnizione di testa..era dovuto ad altro.

    voi per cappuccino intendete una cosa tipo..come?
     
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    La schiuma sotto al tappo carico olio è normale quando il motore è freddo e hai precorso pochi km,perchè l'aria presente nelle punterie col calore del motore forma un pochino di vapore acqueo che fa formare un po di schiumetta tipo la schiuma del cappuccino.Ma se fai tipo 10 km con motre a temperatura d'esercizio per parecchio tempo e togli il tappo carico olio e noti la schiumetta biancastra.Vuol dire che le cose non stanno proprio bene.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.826
    23.143
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come questo
    [​IMG]

    O come questo
    [​IMG]

    In entrambi i casi sono di un serie K (quello dell'elise per intenderci)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2009
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si ma più nel 2 caso direi e lo trovi sotto al tappo carico olio.
     
  10. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
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    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    giusto, quella che ha messo simone 72, invece, per fortuna non l'ho mai vista.. #-o
     
  11. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    #-o#-ohai hai mi sa che è la testa....
     
  12. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    ehhhhhhhhhhh pare proprio di si (semiasse connetti msn che ho na cosa per te ;) )
     
  13. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
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    2.926
    bmw316i kompact E36
    no sotto al tappo riempimento olio non c'e nulla, penso che sia rimasugli o depositi dell'antigelo, sto usando del paraflu della Fiat, magari provo a mettere quello suo originale della castrol oppure che mi consigliate?.......quello che forse non ho spiegato bene che sta roba (poca) ha lasciato come una crema gelatinosa
     
  14. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    bhè cmq per avere certezza se la macchina fa fumo è scalda è la prova adel 9 altrimenti sono solo scorie di antigelo si spera
     
  15. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    si infatti, non fuma e non scalda, penso che sto paraflu della fiat forse non vale granche
     
  16. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ...non mi piace quei depositi di color marrone, quindi spero nel tuo caso che siano depositi di antigelo magari di un liquido che ha il suo tempo, il mio perche ha pochi mesi come dicevo presenta come una gelatina, mi sa che se si ripresenta lo tolgo e ne metto un altro , se no vado da qualcuno che ha l'analizzatore di tipo chimico per vedere toccandomi il naso che non abbia olio nel liquido#-o
     
  17. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Mi sa che fa piu' scopa con il tipo di olio utilizzato.....
    Saluti!
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.826
    23.143
    27 Marzo 2007
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    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, beh, se gli metti dell'olio di colza...
    Io parto sempre dalla (probabilmente sbagliata) preseunzione che uno metta l'olio previsto dal proprio motore.
     
  19. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si ma cmq anche se non si usa lo stesso tipo di olio,i due fluidi cioè acqua e olio viaggiono in canali separati,e se si incrociano è perchè ci sono problemi non perchè l'olio è sbagliato.
     
  20. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Occhio che c'e poco da scherzare con sta roba, se ti giochi la guarnizione di testa in genere per via di calde al motore, col fatto che l'olio si emulsiona perde le sue caratteristiche e addio all' imbiellaggio e tutto il resto, nel dubbio appena capitano sti sintomi bisogna controllare, esiste un affare tipo come quello che si usa per controllare la batterie ,in pratica si preleva con questo un tot di liquido e poi con un liquido reagente fa capire se c'e olio nel liquido, in pratica un processo chimico, nel caso risultasse positivo (che c'e olio) bisogna fare subito il lavoro, senza sognarsi di far qualche kilometro in piu in quella condizione
     

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