la ventola non va

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LAMBERT, 13 Luglio 2007.

1. LAMBERT

LAMBERT Kartista

85
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.110
    bmw M3 e46 cabrio
    aiuto....ho scoperto che la ventola oliodinamica non parte mai,mi si accende solo quella elettrica.non dovrebbe partire prima quella oliodinamica?succede anche a voi.grazie

2. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Se parli della ventola montata su giunto viscoso che viene messa in movimento da una cinghia attaccata all'albero motore, è possibile che il giunto abbia perso le sue caratteristiche e non la faccia girare al massimo delle possibilità.

Non conosco però bene il tuo motore e non so dirti con maggiore precisione!!

3. LAMBERT

LAMBERT Kartista

85
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.110
    bmw M3 e46 cabrio
    la ventola sembra attaccata al frontale del motore per quanto ne so io quando attacca dovrebbe fare quasi i giri del motore poi in coda o con il clima acceso dovrebbe partire l'elettrica

4. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Si, quello che dici è giusto.
    La ventola elettrica attacca quando anche quella oleodinamica non è sufficiente.

Se sulla tua macchina non funziona bene, si vede che è colpa del giunto viscoso che le trasmette il moto!

5. LAMBERT

LAMBERT Kartista

85
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.110
    bmw M3 e46 cabrio
    grazie per il consiglio la farò controllare ,saluti lamberto

6. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Se aprendo il cofano riesci a toccare la ventola mossa dal giunto viscoso, puoi controllare da solo: a motore molto caldo, provando a farla girare con la mano, questa dovrebbe fare molta resistenza, e non girare. A motore freddo, invece, dovresti riuscire a farla girare senza problemi!!

Condividi questa Pagina