problemi con il cambio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da GFre, 21 Novembre 2009.

1. GFre

GFre Aspirante Pilota

44
    0
    21 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.0i
    ciao! sono da poco possessore di una Z4 acquistata usata, precisamente acquistata una settimana fa e da solo due giorni a conoscenza di questo ottimo forum.
    ho letto domande e risposte sul cambio duro soprattutto per la prima e seconda marcia, ma oggi dopo un giro in autostrada di circa 100 km tornando nel traffico cittadino ho avvertito per la prima volta uno strano slittamento meccanico con il rilascio della frizione per l'inserimento della prima e seconda marcia che a ogni partenza si ripete..mi sapete dire cosa potrebbe essere? il problema è fastidioso e credo di non essere stato molto chiaro nel descriverlo ma se sapete aiutarmi io sono qui.

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    frizione !?

3. GFre

GFre Aspirante Pilota

44
    0
    21 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.0i
    la macchina ha 26000 km con tre anni di vita, dici che potrebbe essere da rifare la frizione? grazie!

4. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    minkia a 26000 gia la frizione cotta mi pare molto strano,prova a spiegarci un po meglio che te successo.

5. m3wannabee

m3wannabee Secondo Pilota

754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Direi che se hai un problema di frizione e l'auto ha 3 anni di vita.. i 26.000km potrebbero (purtroppo per te) non essere reali. :sad:

Hai la documentazione dei tagliandi effettuati, il libretto di manutenzione etc. ?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2009
  6. GFre

GFre Aspirante Pilota

44
    0
    21 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.0i
    Guarda un salto alla BMW non l'ho ancora fatto ma ho visionato l'ultimo tagliando del vecchio proprietario che mi pareva risalisse a maggio 2008 con circa 22000 km sulle spalle. Quindi non credo siano stati tolti km. Il proprietario (senza nulla togliere ai settantenni con la spider) è del '40, forse aveva il piede sinistro pesante?

7. GFre

GFre Aspirante Pilota

44
    0
    21 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.0i
    Da quando l'ho ritirata, ovvero da una settimana, non mi ha mai dato problemi se non per la durezza del cambio nell'iserimento della prima e seconda marcia, ma ho poi letto nel forum che risulta essere una particolarità delle BMW. Mentre stamattina dopo un centinaio di km in autostrada e ritornato nel centro urbano ha cominciato a saltellare con il rilascio della frizione. Come se improvvisamente non fossi più capace di partire in prima e ad inserire la seconda...(si avverte solo con l'inserimento della prima e della seconda e a seconda di quanto accelero è più o meno accentuato)

8. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    La mia ha la frizione che slitta e il cambio inchiodato (e quando dico inchiodato intendo che devi veramente darci dentro di braccio per innestare) quando è fredda o quando è ferma da qualche giorno, ma quando si scalda diventa tenero come il burro. E' strano che ti abbia dato problemi a motore caldo, comunque non ti preoccupare, ce l'hai solo da una settimana e non è una macchina proprio easy con cui prendere confidenza.

9. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    non è che ti saltella un pelo dando gas ai bassi regimi? sei sicuro che sia proprio uno slittamento meccanico?

10. GFre

GFre Aspirante Pilota

44
    0
    21 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.0i
    Aimè le ho provate tutte pensando di aver dimenticato come si guidasse (dalla partenza a canguro alla sgommata) ma saltella sempre e comunque. Fosse la frizione sapete la spesa per rifarla? anche se spererei che venisse coperta dalla garanzia..
    Sono curioso di sentire se domani lo farà ancora!

11. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    la frizione non è coperta da garanzia è usura se nn erro

12. giorgiozeta

giorgiozeta Secondo Pilota

751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Mi pare la passino solo entro i 20000 km ](*,)...segno che guidata male a 26000 può essere già cotta

13. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    guidata malissimo questo sgommava sempre.cmq nn penso che passi la frizione perchè è soggetto ad usura cmq provaci

14. GFre

GFre Aspirante Pilota

44
    0
    21 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.0i
    Stamattina a freddo era tutto perfetto, dopo 50 km ha ricominciato. secondo me sono i primi segni che presto sarà da rifare. Non sono esperto però, anche perché è la prima dopo 3 auto che guido ad avere problemi di questo tipo. Ma voi che la guidate da più di me sapete dirmi se è una macchina delicata da sabato e domenica o se la si può sfruttare per bene?

15. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    macchina da sabato e domenica che vuol dire???? io nn la uso tutti i giorni ma ce chi la usa tutti i giorni e la sfrutta per bene,ma hai il libretto di manutenzione sta macchina puzza troppo di km scalati Gfre nn e possibile a 20000km rifare la frizione il proprietario che dormiva col piede sulla frizione?

16. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    tira il freno a mano e prova sta frizione

17. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    io la uso tutti i giorni casa-ufficio è la mia unica auto...non mi pare affatto delicata!
    portala in concessionaria e fagliela provare...

18. GFre

GFre Aspirante Pilota

44
    0
    21 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.0i
    Bene è quello che volevo sentire perché anche per me è l'unica auto e devo usarla tutti i giorni! È un'auto fantastica e ne ho la riprova ogni volta che ci salgo, mi aveva fatto prendere paura ma il problema non si è più verificato se non la mattina dopo la prima volta, quindi si ripete solo dopo lunghi tragitti a velocità sostenute. Ieri in concessionaria BMW mi è stato detto che potrebbero essere i giri del motore troppo bassi (cosa che escludo) o una caratteristica del tipo di frizione.
    Mi hanno fissato comunque una prova!

19. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    si si insisti per fartela sistemare,secondo me i giri del motore nn centrano nulla

20. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    L'auto acquistata usata da un concessionario ha SEI MESI di garanzia a copertura TOTALE (salvo accordi scritti) dove puoi farti sostituire anche i freni, le lampadine... e in questo caso la frizione. Trascorsi questi 6 restano comunque i 24 mesi di legge, che però non coprono le parti sotto usura.

Se l'hai presa da un concessionario fai valere i tuoi diritti visto che li hai.

Condividi questa Pagina