ciao! sono da poco possessore di una Z4 acquistata usata, precisamente acquistata una settimana fa e da solo due giorni a conoscenza di questo ottimo forum. ho letto domande e risposte sul cambio duro soprattutto per la prima e seconda marcia, ma oggi dopo un giro in autostrada di circa 100 km tornando nel traffico cittadino ho avvertito per la prima volta uno strano slittamento meccanico con il rilascio della frizione per l'inserimento della prima e seconda marcia che a ogni partenza si ripete..mi sapete dire cosa potrebbe essere? il problema è fastidioso e credo di non essere stato molto chiaro nel descriverlo ma se sapete aiutarmi io sono qui.
la macchina ha 26000 km con tre anni di vita, dici che potrebbe essere da rifare la frizione? grazie!
minkia a 26000 gia la frizione cotta mi pare molto strano,prova a spiegarci un po meglio che te successo.
Direi che se hai un problema di frizione e l'auto ha 3 anni di vita.. i 26.000km potrebbero (purtroppo per te) non essere reali. Hai la documentazione dei tagliandi effettuati, il libretto di manutenzione etc. ?
Guarda un salto alla BMW non l'ho ancora fatto ma ho visionato l'ultimo tagliando del vecchio proprietario che mi pareva risalisse a maggio 2008 con circa 22000 km sulle spalle. Quindi non credo siano stati tolti km. Il proprietario (senza nulla togliere ai settantenni con la spider) è del '40, forse aveva il piede sinistro pesante?
Da quando l'ho ritirata, ovvero da una settimana, non mi ha mai dato problemi se non per la durezza del cambio nell'iserimento della prima e seconda marcia, ma ho poi letto nel forum che risulta essere una particolarità delle BMW. Mentre stamattina dopo un centinaio di km in autostrada e ritornato nel centro urbano ha cominciato a saltellare con il rilascio della frizione. Come se improvvisamente non fossi più capace di partire in prima e ad inserire la seconda...(si avverte solo con l'inserimento della prima e della seconda e a seconda di quanto accelero è più o meno accentuato)
La mia ha la frizione che slitta e il cambio inchiodato (e quando dico inchiodato intendo che devi veramente darci dentro di braccio per innestare) quando è fredda o quando è ferma da qualche giorno, ma quando si scalda diventa tenero come il burro. E' strano che ti abbia dato problemi a motore caldo, comunque non ti preoccupare, ce l'hai solo da una settimana e non è una macchina proprio easy con cui prendere confidenza.
non è che ti saltella un pelo dando gas ai bassi regimi? sei sicuro che sia proprio uno slittamento meccanico?
Aimè le ho provate tutte pensando di aver dimenticato come si guidasse (dalla partenza a canguro alla sgommata) ma saltella sempre e comunque. Fosse la frizione sapete la spesa per rifarla? anche se spererei che venisse coperta dalla garanzia.. Sono curioso di sentire se domani lo farà ancora!
guidata malissimo questo sgommava sempre.cmq nn penso che passi la frizione perchè è soggetto ad usura cmq provaci
Stamattina a freddo era tutto perfetto, dopo 50 km ha ricominciato. secondo me sono i primi segni che presto sarà da rifare. Non sono esperto però, anche perché è la prima dopo 3 auto che guido ad avere problemi di questo tipo. Ma voi che la guidate da più di me sapete dirmi se è una macchina delicata da sabato e domenica o se la si può sfruttare per bene?
macchina da sabato e domenica che vuol dire???? io nn la uso tutti i giorni ma ce chi la usa tutti i giorni e la sfrutta per bene,ma hai il libretto di manutenzione sta macchina puzza troppo di km scalati Gfre nn e possibile a 20000km rifare la frizione il proprietario che dormiva col piede sulla frizione?
io la uso tutti i giorni casa-ufficio è la mia unica auto...non mi pare affatto delicata! portala in concessionaria e fagliela provare...
Bene è quello che volevo sentire perché anche per me è l'unica auto e devo usarla tutti i giorni! È un'auto fantastica e ne ho la riprova ogni volta che ci salgo, mi aveva fatto prendere paura ma il problema non si è più verificato se non la mattina dopo la prima volta, quindi si ripete solo dopo lunghi tragitti a velocità sostenute. Ieri in concessionaria BMW mi è stato detto che potrebbero essere i giri del motore troppo bassi (cosa che escludo) o una caratteristica del tipo di frizione. Mi hanno fissato comunque una prova!
L'auto acquistata usata da un concessionario ha SEI MESI di garanzia a copertura TOTALE (salvo accordi scritti) dove puoi farti sostituire anche i freni, le lampadine... e in questo caso la frizione. Trascorsi questi 6 restano comunque i 24 mesi di legge, che però non coprono le parti sotto usura. Se l'hai presa da un concessionario fai valere i tuoi diritti visto che li hai.