Il Regolamento CE 1400/2002 tutela il consumatore anche nel settore dell'autoriparazione. Infatti dalla sua entrata in vigore non esiste più l'obbligo di recarsi presso la Concessionaria per tagliandi e riparazioni ordinarie al solo scopo di mantenere la Garanzia. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, i Costruttori del veicolo non possono infatti obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo, allo scopo di mantenere i diritti relativi alla garanzia. In tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come: il cambio dell'olio, il cambio dei filtri, la sostituzione delle pastiglie freno, degli ammortizzatori, dei pneumatici, ecc. o la riparazione di un piccolo urto dovuto ad un incidente, gli interventi possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli Autoriparatori indipendenti che utilizzino però, a tale scopo, esclusivamente Ricambi di Qualità Originale o corrispondente all'Originale come previsto dall'art. 4 (lettera K) del Regolamento CE 1400/2002 e che si attengano scrupolosamente alle istruzioni della Casa Madre. Vi segnalo su ebay italiana i kit per il tagliando fai-da-te , secondo me molto utili. Per il prezzo non saprei, in quanto non conosco il valore dei singoli componenti proposti nel kit. Ciiaooo!! Edit: he he, il link dov'è?? Quì!! http://stores.ebay.it/Casa-del-Moto..._W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZ9982187QQftidZ2QQtZkm
Eh sì... Ho chiesto a questo venditore, che tra l'altro si è dimostrato gentile e disponibile, se vende il kit dischi+pastiglie per la mia 323ci.. Non voglio fare pubblicità a nessuno ma mi sembra giusto dirlo magari per qualcuno che è al punto di fare la sostituzione: 2 dischi Brembo + pastiglie (non ricordo la marca) = 200euro tondi tondi. Mi sembra buono considerati gli Ate che in Bmw con OATC costano circa 350euro. 150 sacchi risparmiati(o magari utilizzati per i freni dietro).:wink:
Fatto ieri per la prima volta in faidate. Sostituito pastiglie e sensori ante e poste Cambio Olio, flitro Olio, filtro aria Totale Spesa 230€
Ciao io dovrei cambiare dischi, pastiglie e sensori davanti e dietro nel mio 318 e 36 cabrio del 1995, considerando che non sono molto esperto come meccanico ti sembra un lavoro complicato? mi sono fatto fare un preventivo per il tutto e solo di ricambi fa 546€ più mano d'opera e sinceramente mi sembra un po caro considerando che non è nemmeno in concessionaria bmw
Se vuoi ti mando il contatto di un ragazzo che vende dischi Brembo compresi di pastiglie (anteriori) a 200euro (credo con spedizione inclusa). Quelli dietro dovrebbero costare un po' meno e comunque questi prezzi si riferiscono per la mia coupè 323 e46. Per la tua magari costa meno... Magari specificagli che ti manda vanjkos @ gmail.com , forse sarà più "buono" :wink: Per il montaggio, un bravo gommista te lo può fare. Io ho chiesto al mio e mi ha detto che non ci sono problemi, che mi monta tutto.
Cercate bene su ebay e confrontate i prezzi :wink: Io per il mio tagliando fai-da-te (inspection II) ho speso 127. filtro aria filtro olio filtro gasolio filtro antipolline carboni attivi 5 litri di SLX 0-30 Tutto comprato su ebay da un venditore davvero serio
mi sono fatto fare un preventivo per freni+dischi+sensori e freno di stazionamento e mi ha risposto così [FONT=Arial, Verdana]Buongiorno Angelo, il materiale che mi chiesto come da preventivo è tutto disponibile. Kit freni anteriore (Dischi,pastiglie e sensore) € 155,00 per 318 cabrio mentre se fosse un 320 cabrio lo stesso kit verrebbe € 205,00. Kit freni posteriori (Dischi,pastiglie,sensore e ganasce del freno a mano € 195,00(Non cambiano se è 318 o 320). Le spese di spedizione sono di € 10,00 Se il materiale ti dovesse interessare mandami tutti i dati della macchina: cilindrata, Kw e tipo motore per un ulteriore controllo. Saluti Alessandro cosa ne pensate? [/FONT]
Cortesemnte daresti anche a me il contatto di questa persona....dovrei cambiare dischi e pastiglie anteriori e posteriori
Ciao Antonio, per quanto riguarda la tua 323 posso fornirti i dischi baffati o forati e baffatti (il prezzo è lo stesso)..insieme alle pastiglie..della Roesch, sono ottimi per la tua macchina! Il prezzo per tutti e 4 i dischi è di E. 210 anteriori da 286mm e E. 190 post da 276mm, se vuoi posso avere anche quelli anteriori da 300mm e posteriori da 294mm (ant E. 230 e post 195). Il prezzo delle pastiglie è di E. 95 le anteriori e 75 le posteriori (le pastiglie sono in carbo-ceramica e non fischiano assolutamente). Ciao COME VI SEMBRA? A ME IN MIDAS HANNO CHIESTO 600 EURO MONTATI
e questo è il preventivo delle sospensioni [FONT=Arial, Verdana]Ecco il preventivo: Molle anteriori originali 31331090759 bmw € 158,00 Molle posteriori originali 3133539065365 bmw € 390,00 Kit ammortizzatori ant.+ post.marca BOGE a gas doppio effetto € 360,00 che ne pensate? ...azz.. se so care ste molle [/FONT]